Spid diversi con numero di telefono unico

Salve.
È possibile gestire 2 differenti account SPID, intendo per 2 differenti persone (esempio marito/moglie, padre/figlio ecc.) su uno stesso smartphone? Ovviamente utilizzando 2 differenti fornitori di accesso, 2 differenti app ma utilizzando lo stesso numero telefonico. Qualcuno c’è riuscito? Grazie

Ciao Fulvio,
considerando che l’avviso n° 31 (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n31-procedura_sblocco_cellulare_v.1.0.pdf) chiarisce la procedura per la riassegnazione del numero di cellulare e che lo stesso specifica “che il telefono cellulare costituisce nell’ambito dello SPID un importante fattore di autenticazione” mi sento di dirti che non è possibile avere lo stesso numero per due identità diverse.

Mi sento di consigliarti di utilizzare per una delle identità una procedura di autenticazione per cui sia sufficiente la ricezione dell’SMS, senza necessità quindi di un secondo smartphone, così che sia sufficiente un vecchio cellulare.

Peccato. Avrebbe risolto il problema di dover acquistare uno smartphone solo per dover fare lo SPID. Mi era sembrato di capire che i vari fornitori non si scambiassero i dati. Contavo su quello. La soluzione dell’utilizzo del solo sms sembra molto critica. Chi avverte che potrebbe in futuro non usarlo o chi alla fine richiede per forza l’app per accedere al secondo livello. Grazie comunque per la gentile e precisa risposta.

Un’alternativa, se si è in possesso di un secondo numero di telefono ma non di uno smartphone, potrebbe essere quella di installare sul computer un emulatore android su cui installare l’app. È una “soluzione alternativa” cui sono stato mio malgrado costretto dalla mia banca quando ha introdotto l’obbligo dell’uso del token da App per l’accesso al sito (avendo due conti e due utenze servivano per forza 2 dispositivi distinti).

Ciao, ti direi che non esiste nessun problema al riguardo, se utilizzi due provider SPID diversi non avrai problemi.
I provider SPID non scambiano dati tra di loro e non esiste nessun obbligo a che il numero di cellulare (fatta eccezione per TIM, forse) sia intestato alla stessa persona richiedente SPID.

1 Mi Piace

Grazie del suggerimento ma cercavo una soluzione semplice per chi non ha lo smartphone e mi riferivo soprattutto a chi ha anche scarse conoscenze informatiche vedo quindi il tuo suggerimento valido ma un po’ complesso da realizzare. Interessante la segnalazione del simile problema che hai avuto con la banca. Caricare sul numero telefonico tutti questi servizi sembra causare poi alcuni limiti e complicazioni.

È quel che pensavo anche io ma come ha fatto presente Mazzoni sembra non sia invece possibile. Bisognerebbe sentire l’esperienza di qualcuno che ci ha provato. Ho fatto molte ricerche in internet ma non ne sono ancora venuto a capo.

Ma non fa prima a provare?

Non è direttamente per me. Chiaro che quando mi capiterà ci proverò. Comunque i forum sono per condividere le proprie esperienze. Chiedere se qualcuno ci ha già provato non penso sia un grosso problema, soprattutto quando le risposte sono contraddittorie. Grazie comunque.

si, sono d’accordo, ma qui, chiaramente, nessuno ha mai provato quindi non ci sono esperienze.

Vorrei attivare lo Spid a mia madre con Sielte utilizzando il mio numero telefonico al quale è già associato il mio SPID personale con Poste Italiane. Potrebbero esserci dei problemi?

Nessun problema. Vada tranquillo

1 Mi Piace

Mi piace il
Vostro sito. Leggendo tutti le domande e risposte, vorrei chiedere anche per me allora ho 2 iPhone e sempre un id Apple al mio nome io ho fatto lo Spid su PosteID nelle app e avendo il 2 phone in automatico le app delle PosteID c’è in tutte 2 come vorrei fare lo spid per mio marito perché non è molto tecnologico ed anziano allora cosa ho fatto sono andata nel mio phone 7 con un’altro numero che avevo ho cliccato sulla app PosteID ed venuto questo messaggio vi mando, vi chiedo come faccio a usare questa app ancora ho se non posso caricare un’altra volta ? Avendo questo altro numero ho avendo un account id Apple è tutto collegato alla app ? Spero che mi possa dire cosa devo fare grazie :relaxed: mille

Signore Ettore mi puoi dire come si deve fare il procedimento?grazie

Non c’è nessun procedimento particolare, segua le istruzione del nuovo provider SPID che ha scelto, non c’è nessun controllo sul fatto che il numero sia già stato usato con un altro provider