SPID e Articolazione del Metadata

Salve e grazie in anticipo per l’attenzione che vorrete mostrare.
Abbiamo utilizzato il tool https://idp.spid.gov.it:8080, sezione service provider, riscontrando in fase di prima richiesta di validazione del metadata prodotto una serie di errori.
Il primo è riferito alla valorizzazione sui Binding ammessi per gli elementi SingleLogoutService e
AssertionConsumerService. Come noto sono ammessi “urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:bindings:HTTP-Redirect” e
"“urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:bindings:HTTP-POST”. Non sono ammessi invece valori “urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:bindings:HTTP-REDIRECT”. In tal caso evidenziamo che il “REDIRECT” è prodotto direttamente dal tool che probabilmente è corrotto.
Tra gli errori ci viene inoltre segnalata l’assenza dell’elemento , riportante la firma sui
metadata. Anche in tal caso il tool non offre la possibilità di valorizzare il campo in questione inducendo in errore in fase di esportazione del metadata di interesse.
Si segnala inoltre che il suddetto tool pur in presenza di un solo “Assertion Consumer Service” con index=“0” genera un AttributeConsumingService avente index=“1”, cosa che probabilmente falsa la riconducibilità di specifici RequestedAttribute Name al servizio di riferimento.

E’ possibile fare affidamento su un generatore che possa guidare nella corretta compilazione del file in esame?

Grazie di tutto.

Ciao @Massimiliano_Perri,

lo strumento di generazione del metadata esposto su https://idp.spid.go.it:8080 serve principalmente a registrare il metadata del service provider sull’ IdP di test WSO2 (https://idp.spid.gov.it) al fine di effettuare preliminari test di integrazione, e non a generare il metadata per l’invio ad AgID ai fini della validazione, sebbene può comunque risultare utile come modello.

Considerato ciò, non è possibile, utilizzare l’index 0 per l’Attribute Consumer Service, ne definire più Attribute Consuming Service, a causa di limitazioni di WSO2.

La firma del metadata online non è consentita per questioni di sicurezza e privacy. Per firmare il metadata generato per inviarlo eventualmente ad AgID occorre scaricarlo e firmarlo in locale. E’ possibile utilizzare il tool spid-metadata-signer (https://github.com/italia/spid-metadata-signer).

Il valore “HTTP-REDIRECT” per il binding, invece, come segnalato, non è corretto e provvederemo a modificarlo.

Grazie per la segnalazione,
Saluti.

Michele D’Amico
Collaboratore Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie mille ora è tutto più chiaro.

Cordiali saluti.