SPID e condanna a dover possedere uno smartphone

Dipende dalla sua TS, alcune hanno il chip NFC mentre la maggioranza solo il classico chip dorato (assomiglia al chip di una SIM card). Nel caso abbia il chip NFC dovrà dotarsi dei driver corretti su pc e può tranquillamente usare il lettore NFC, in caso contrario dovrà dotarsi di lettore di smart card con chip.

1 Mi Piace

Sì, la mia TS ha il chip dorato purtroppo. Qualche lettore che può consigliare?
Ancora grazie mille per tutti i chiarimenti!

Alcune regioni lo forniscono gratuitamente all’atto dell’attivazione della carta. Dovrebbe trovare tutte le info a riguardo sul sito della sua regione. Nel caso in cui la sua regione non lo fornisca, può acquistare il lettore bit4id minilector evo, che è quello che garantisce miglior compatibilità con le smartcard.

1 Mi Piace

@roughnecks Comunque se ha già la CIE non ha bisogno di attivare anche la TS per l’attivazione di SPID, può tranquillamente usare l’autenticazione con CIE.

Scusami Pietro, ma leggendo sul sito TIM ID, l’attivazione che non sia “di persona” richiede CNS, non CIE. E sul sito di SpidItalia (register.it) leggo quanto segue:

“Se possiedi un lettore smart card e hai attivato la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o hai un certificato di Firma Digitale , puoi attivare la tua Identità Digitale SPID gratis.”

Quindi quale provider mi permette di utilizzare la CIE?

Purtroppo non tutti gli IdP consentono la registrazione con CIE, nel caso quello scelto non la consenta allora si, devi attivare la CNS e procedere con quella. Attualmente gli Idp che consento la registrazione con CIE sono Aruba, Sielte e Lepida nessuno di questi tre però consente l’invio OTP via SMS in maniera illimitata.

1 Mi Piace

Mannaggia! :frowning: Non se ne esce.

Lepida consente 4 login all’anno con SMS.
Lo so lo, sono pochi… Ma questo è

Per quanto riguarda tim ID ho provato qualche giorno fa e non funziona:
"La procedura di test per la richiesta della tua Identità Digitale non è andata a buon fine.
Il tuo sistema operativo non supporta la firma CNS on-line".
Temo che la combinazione Windows, IE e plugin proprietario non sia evitabile:
https://id.tim.it/verificastrumenti/cns
(A margine, la mia cns va benissimo, faccio login su agenzia delle entrate senza problemi).

Molto strano che TIM si appoggi ancora ad un plugin per un browser non più supportato nemmeno da Microsoft da diverso tempo… :weary: :man_facepalming:
Ha provato con SpidItalia? Dovrebbe funzionare direttamente via Web senza plugin e offre l’OTP via SMS senza APP su smartphone.
Oppure ancora se nella sua CNS ha anche il certificato di firma può optare per la modalità di riconoscimento con firma digitale.

No, non ho ancora provato con SpidItalia, ma sembra che possa essere rimasta l’ultima spiaggia. Aspettavo testimonianze di qualcuno che mi assicurasse che gli sms sono gratuiti e illimitati, prima di impelagarmi con loro…
Grazie del consiglio!

Glielo assicuro da utilizzatore di SpidItalia, gli OTP sono solo ed esclusivamente via SMS, non sono previsti limiti o costi aggiuntivi.

1 Mi Piace

Uff… vogliono il numero di carta di credito… (Quelli di spiditalia)

Attenzione a non attivare SpidPower (la soluzione a pagamento), se invece il numero di carta di credito serve solo per la registrazione dell’account su register.it può stare tranquillo, non le verrà addebitato nulla.

ho capito, ma ci sono tutte una serie di clausole e clausoline
e comunque, se l’importo è zero non capisco perché devo inserire i dati della mia carta di credito, potrei anche non averla!

“Condanna” e’ la parola giusta.

Condivido 100% gli argomenti CONTRO dispositivi portatili e ne potrei aggiungere parecchi, l’uso scriteriato ad alto volume sui mezzi pubblici, ad esempio.

Per la verifica di identita’ cellulare e smartphone dovrebbero essere alternative possibili, ma non di fatto obbligatorie. In particolare, visto che esistono altre tecnologie, smartcard (CIE, CNS) e token.

Conosco gli esempi di Germania ed Estonia dove e’ possibile l’accesso ai servizi pubblici online sia tramite PC/tessera con chip sia tramite dispositivi mobili. Piu’ o meno meta’ degli utenti usano un metodo, meta’ l’altro. Cioe’, quando la scelta e’ possibile e non imposta con la forza molti preferiscono mezzi alternativi a cellulare o smartphone.

1 Mi Piace

e tutto questo per non usare lo smartphone ?
Scusa ma perchè lo smartphone no ed il pc si ?

1 Mi Piace

Personalmente credo che il grosso limite con SPID sia la necessità di dover usare per forza uno strumento specifico come mezzo di autenticazione forte. Avrei preferito una possibilità di scelta dello strumento (si tratta di capire con quali modalità tecniche); se ciò non fosse possibile si potrebbe imporre a tutti gli IdP la possibilità della multiutenza negli strumenti che mettono a disposizione e quindi: utilizzare un codice univoco come nome utente (e non l’indirizzo email), permettere l’uso della email come fattore di autenticazione (in alternativa al cellulare), permettere l’uso della app dell’IdP e/o dell’OTP via SMS da parte di più utenti (ciò risolverebbe anche il problema di persone anziane che non hanno necessariamente un cellulare o un cellulare di ultima generazione…). Anche su questo sembra che i regolatori PdCM-MID/AGID siano scollati dalla realtà…

1 Mi Piace

Guarda che questo è già possibile…per quanto riguarda OTP via APP.
Peraltro ora che Windows 11 possiede un sottosistema android, l’app può essere installata sullo stesso PC (se non subito, appena esce dalla beta).

Ottimo, quindi tutte le app di tutti gli Identity Provider SPID consentono l’uso della app installata su un unico dispositivo mobile per autenticare un numero variabile di utenti SPID di quel IdP?