Spid e disabilità per 18 app

Voglio fare lo spid a mio figlio diciottenne disabile ed io sono il suo amministratore di sostegno. Quando compilo i dati mi dice che deve essere nato tra il 2001 e 2002. Ma lui è del 2003. Per ottenere la 18 app ho bisogno dello spid. Per avere lo spid ho bisogno di un numero di telefono diverso dal mio ed è assurdo perchè mio figlio non parla!!! Come è possibile io non riesca a fare lo spid quando per avere la 18 app, ci si puo gia iscrivere??? Perchè non riesco a fare lo spid che mio figlio quasi ha gia 19 anni?

Salve,
il problema del numero di telefono unico è solo relativo allo stesso Provider SPID, se ne sceglie un altro non avrà problemi ad utilizzare lo stesso numero.
Se suo figlio ha la carta di identità elettronica, potrà usare quella sia al posto di SPID, che anche per ottenere immediatamente SPID da molti Identity provider.

Buongiorno Chiara,

Sebbene non specificato, presumo che lei si stia riferendo all’Identity Provider Poste Italiane, che, per quanto mi risulta, è l’unico fra i 9 IdP SPID che prevede la possibilità di erogare un’identità digitale SPID per soggetti tutelati.

Come indicato nelle Faq Poste, tale possibilità è concessa solo se finalizzata ad usufruire del Bonus Cultura.

Come indicato nel sito del Bonus Cultura, esso sarà disponibile per i nati nel 2003 solamente a partire dal prossimo 17 Marzo.
Quindi immagino che anche la procedura di richiesta di una identità digitale SPID per soggetti tutelati sia attivabile per i nati nel 2003 solo a partire da tale data.
Come indicato nelle Faq poste, tale procedura non è equivalente alla creazione di una generica identità SPID ex novo.
Infatti il tutore (già in possesso di una propria identità digitale SPID erogata da Poste), deve entrare nella sua area personale del sito di Poste e da lì selezionare la voce “Identità digitale per soggetto rappresentato”, seguendo poi le indicazioni per la registrazione.

Gent.li Sigg. ringrazio innanzitutto per le risposte.
Vero, stavo parlando di spid di Poste Italiane. Alla 18 app, ci si puo iscrivere gia oggi, in realtà per i nati 2003 senza aspettare MArzo.
Ho fatto una richiesta a poste italiane per una spiegazione a riguardo e mi hanno risposto che nemmeno loro sanno perchè , se tu tenti di fare lo spid, ti dicono che devi essere nato nel 2001. Mi hanno detto di andare all’ufficio postale. A dirla qui, al mio ho gia chiamato. Non sanno nulla perche dicono che lo devo fare on line e loro se ne lavano le mani. Passa che devo fare una nuova scheda sim…ma non potere fare quello per cui mio figlio ha diritto…proprio no! Allora anche secondo voi poste italiane è lunico provider che acccetta lo spid fatto da un amministratore di sostegno?
Cocoscete qualcuno che questa procedura l’ha gia fatta in qualche altro modo? Tanto per non fare mille prove…? Ringrazio chiunque mi dia una mano

Per imps e ulss non ho avuto alcun problema ad abbinarlo al mio spid. Si, insomma giornate perse, si. Anche li. Ma il ministero istruzione è una cosa impossibile. Possibile che non abbiano pensato di unificare tutti gli spid?
Mi consigliate di provare ad attendere metà marzo?

dopo un pomeriggio al cell, riporto che certi provider accettano di fare lo spid per disabili legalmente rappresentati. Costi e modalità se avete bisogno io ci sono.
Sielte non fa il servizio. Credo non mi affiderò a poste in quanto serve un numero di cell differente dal mio. Aruba e Infocert sono disponibili.

ma per la ce, serve un lettore? o serve per la cns? (carta nazionale dei servizi?

Buongiorno, ho un’altra richiesta da fare. Se il mio spid è collegato come profilo a quello mio e di mio figlio, sia per l’imps che per sanità km zero, perchè il mio spid non può essere abbinato anche per la 18 app?
Mi spiego, se entro nell’app santà km zero con il mio spid, posso scegliere se andare sul mio profilo o quello di mio figlio. Ho contattato 18app e al call centre mi dicevano di provare ad entrare anche per richiedere la 18 app, con il mio spid…mah… poi chiedo, se faccio un nuovo spid a mio figlio, decadranno i profili collegati che ho con lui nella sanità o in inps?

CNS —> Serve un lettore
CIE —> Serve un lettore, oppure uno smartphone dotato di interfaccia NFC e con l’app CieID.

Ok, grazie per la risposta.