SPID Minore (14+) non funziona

Salve. Oggi ho aperto un’identità digitale SPID per mio figlio, che ha 14 anni. Lui non è in grado di accedere a nessun servizio attraverso il suo SPID (Registro Elettronico, fascicolo sanitario, carta young lazio), perchè non rispetta i requisiti di età. A me sulla mia app non arriva nessuna richiesta. Abbiamo SielteID. Grazie.

Probabilmente i servizi usati non sono configurati per ammettere l’accesso dei minori. Per il fascicolo sanitario sono abbastanza sicuro sia così, al registro elettronico però l’accesso dovrebbe essere concesso anche senza autorizzazione del genitore. Evidentemente il fornitore non ha adeguato la piattaforma.

Puoi fare una prova con la piattaforma dei corsi per esterni dell’Università di Firenze (ipazia.unifi.it), è accessibile con SPID e CIE anche ai minori.

ciao nakis, grazie della risposta.. anche provando con il sito che mi hai dato, restituisce questo errore. Abbiamo entrambi SielteID, ma non funziona da nessuna parte (tranne che su Istruzione.it). Il registro elettronico è Classeviva, e neanche alle medie (DidUP) gli funzionava.. devo configurare qualcosa io dalla mia area personale? Grazie

Errore mio, il servizio dell’Università di Firenze richiede un’età di 16 anni. Probabilmente ci sono limiti analoghi sugli altri servizi, ad eccezione di istruzione.it.

Ho provato anche io con l’identità di mio figlio, 12 anni: al registro elettronico non accede, su istruzione.it sì.

Il che’ e’ molto strano, perche’ il Registro Elettronico e’ probablimente l’unico servizio a cui un minore di 14 anni puo’ accedere, e non funziona neanche quello… Strano.