SPID numero di cellulare già legato ad altro CF

Salve , ho avuto lo stesso problema. Una soluzione potrebbe essere quella di effettuare la securizzazione presso lo sportello postamat per ogni singola carta magnetica. Mi spiego meglio. Può succedere ,ad esempio ,che io abbia un libretto o conto cointestato con un’altra persona e in fase di apertura ( al tempo ) abbia comunicato il mio numero di telefono per entrambi pertanto lo stesso è rimasto collegato al codice fiscale del mio cointestatario. La soluzione, quindi , è di invitare il mio cointestatario ad effettuare , con la sua carta libretto o BancoPosta o postepay, la securizzazione del suo numero presso il postamat o in ufficio in modo da sganciarlo dal proprio strumento di pagamento.

Occorre far notare al gestore di identità che sono scaduti i termini (05/12/2020) per cui ora sono obbligati ad adottare una procedura che consenta la riassegnazione del numero di cellulare, come indicato dall’avviso 31: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n31-procedura_sblocco_cellulare_v.1.0.pdf

Buongiorno a tutti,
Mi trovo in una situazione vagamente simile. Ho aperto un’identità SPID a luglio come cittadina italiana residente all’estero.
Vi risparmio i dettagli, dirò solo che mi rivedo nell’eterna trafila di email e telefonate riportate da Tiziana! Aggiungerei, che ho avuto a che fare con un servizio clienti estremamente condiscendente e maleducato - oltre che incapace di risolvere il problema.

All’epoca feci la registrazione alle poste. Nonostante sia possibile dal punto di vista normativo registrarsi con un numero non-italiano, allo sportello non riuscivano a modificare il campo del prefisso internazionale (…) e mi fu suggerito di registrarmi con un numero italiano di un parente e poi di cambiarlo (oltre al consueto “ma lei perché poi la vuole questa SPID? A cosa le serve? Al bonus vacanze?”)
Mi registrai quindi con il numero di mia madre ma da allora sono alle prese con tentativi di cambio numero che risultano impossibili. E temo ci andremo ad infognare nel solito circuito di numero cellulare associato ad un codice fiscale già esistente.
Se capisco bene l’opzione migliore è cambiare provider?

Se qualcuno avesse esperienze positive da condividere, sarei molto grata.
Grazie
Anna

1 Mi Piace

per favore siete stati in grado di attivare lo Spid alla fine? e per favore come avete fatto?

Sono a conoscenza di casi in cui lo stesso numero di cellulare è stato usato da due persone diverse ma attivando Spid da due gestori differenti. Le due identità funzionano ma hanno un effetto collaterale nella APP IO. Tutte e due le identità vedono le carte di pagamento dell’ altro. Incredibile questa cosa è strano che non sia intervenuto il garante della privacy.

quindi cambiare operatore e.g da HO. mobile a very mobile potrebbe risolvere il problema anche se porto il mio vecchio numero?

Direi proprio di no…Poste non ha idea di chi sia l’operatore. Deve cambiare fornitore SPID.

Suggerirei di cambiare il titolo del thread in " SPID Poste numero di cellulare già legato ad altro CF"

Siamo sicuri che i due utenti non abbiano la stessa mail piuttosto che il cell?
PagoPA cerca i pagamenti in base alla mail, il cellulare non viene trasferito durante la login.

C’era un topic da qualche parte in cui si rivelava questo arcano

No, deve cambiare IDP non operatore telefonico!

Credo che l’OP parlasse delle carte registrate, non dei pagamenti effettuati.

Giusto, il topic cui facevo riferimento era sui pagamenti e qui sono le carte. Strano comunque. Il login con CIE non rilascia alcuna mail nè cellulare, mentre ora ho verificato che il cellulare viene rilasciato da SPID.

Il mistero si infittisce. Nel profilo personale di IO non compare il cellulare, ma la mail sì

[Edit] discussione aperta su Github

Salve a tutti, ma qualcuno chiede a qualcun altro: ma avete risolto.
A questo punto me lo chiedo anch’io ma qualcuno ha risolto? !!!
A quanto pare no, e sembrerebbe che l’unica risposta e valida alternativa e quella di:

Allora io mi chiedo ma qualcuno ha provato a fare richiesta per iscritto a Poste Italiane per sapere come risolvere il problema??
Ultimamente vedo una nota polemica di notevole spessore contro Poste Italiane, senza trovare alcuna soluzione, riponendo semplici esempi ed argomentazioni che vanno off topic!
A questo punto devo semplicemente rispondere nell’unica maniera che ritengo la più coerente all’argomento trattato come da titolo. Se non si riesce a risolvere per iscritto ( o non si ha voglia di scrivere) a Poste Italiane, allora anch’io mi aggiungo al consiglio di Ettore: rivolgetevi ad un altro Provider, e così con molta probabilità riuscirete a risolvere il problema.
A presto
Agos

Io non vedo proprio il motivo di ostinarsi ad usare Poste quando esistono molti altri IDP.
Preciso che io ho SPID con tutti…