SPID o CIE?

Salve, premetto che uso entrambi per accedere nei siti INPS, FSE, AGDE, PA…ecc.
Uso FaceID per il riconoscimento, ma trovo molto laborioso l’accesso con ai siti con CIE nel Web, perché sono da inserire il N° della CI e 4 N° del PIN + OTP anche se accedo con il QR da App. Troppa sicurezza, forse si :thinking:.
Quindi rimango dell’idea che lo SPID con Lepida sia più funzionale, lettura QR da App di Lepida, 2 secondi e ho l’approvazione automatica per accedere.
Qualcuno ha suggerimenti per velocizzare con CIE? Premetto che lo smartphone è abilitato per l’utilizzo nell’App CIE. Grazie :wave:

Buongiorno
Si confermo la laboriosità di accesso con CIE, ed anch’io che uso,SPID PosteID , lo trovo piu veloce e pratico.
Attualmente ci sono movimenti da parte dei programmatori nel creare un accesso molto Smart con CIE

3 Mi Piace

Cie da 2 giorni permette accesso identico a quello di SPID.
Quindi ormai sono praticamente equivalenti.

1 Mi Piace

Equivalenti non direi proprio. 1) App di SPID di Lepida entra col QR , attende conferma con notifica da sulla App Lepida e con FaceID è automatico l’accesso. Quindi niente da digitare!! 2) App di CIE entri col QR chiede numero carta , numero OPT , quindi questi sono dati che fanno la differenza. Non so se sono stato chiaro. :palm_up_hand:

Equivalente non è uguale. E’ semplice allo stesso modo (rispetto all’inizio quando dovevi avere un lettore da pc installando driver lettore, driver carta, cie middleware) per chi ha vissuto l’inizio. Certo se guardi l’oggi è simile ma non uguale :slight_smile:

2 Mi Piace

Esattamente così!!! :+1: Penso che l’App CIE, una volta che con FaceID accedo, dovrebbe essere tutto più facile, tutte ste sicurezze, secondo me, sono inutili. Questo è il mio pensiero.

1 Mi Piace

Aspettata @walpis, con il nuovo sistema cioè l’accesso di livello 1 e 2, basterà solo inquadrare il QR code dall’app CIEID e poi usare il riconoscimento biometrico, quindi niente più inserimento manuale del numero di serie della CIE, riconoscimento della CIE sul telefono tramite NFC, e inserimento manuale dell’OTP.
Ad esempio guarda sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ o sul quello del comune di roma https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page
Il problema è che bisognerà aspettare che tutti i vari siti si adeguino.I

2 Mi Piace

Grazie per il suggerimento, effettivamente nella pagina del Comune di Roma ho avuto accesso con FaceID, esattamente come dici. Quindi è una questione di aggiornamenti dei siti e anche dei browser che possono creare problemi. Grazie ancora @RiccardoS :+1: :wave:

No il problema è solo dei siti, che si devo aggiornare per supportare il nuovo sistema, i browser non devono essere aggiornati

1 Mi Piace

Anche con POSTE ID: qr code e impronta digitale… dovè la novità, mi spiace non comprendo la tua polemica.
Polemica non personale rivolta solo a te, ma generale, quando arriva un innovazione tutti contro. Mi sembra di tornare a qualche anno indietro quando molti, anzi moltissimi cittadini, contro lo SPID.
Un innovazione diventa efficace col tempo, ma non riesco a comprendere questa impazienza, tanto per adesso se non funziona la CIE c’è lo SPID.
A Presto
Agos

Andrea grazie per il gentile contributo!

1 Mi Piace

Scusa, non volevo polemizzare certamente, e so che i Gestori Spid funzionano tutti allo stesso modo. Quello che ho scritto e chiesto, era una domanda, nel caso avessi fatto degli errori e giustamente @RiccardoS mi ha dato una risposta soddisfacente !!! Quindi la mia non era impazienza ma cercavo di capire. Saluti @Agos1969

" Così svanisce il sogno dell’identità digitale gratis" Chi ha scritto queste fesxxxrie ?

La CIE non e’ gratuita, ma non lo sarebbe nemmeno senza funzioni digitali. Fa parte di un formato usato da decenni in tutto il mondo. La UE ha in numerose occasioni richiamato l’Italia causa le C.I. cartacee, facilissime da falsificare. L’Italia e’ pertanto passata alla CIE e nelle tessere mette il chip. Non si tratta di governi di destra o sinistra ma di buonsenso.
Tra l’altro il chip e’ messo anche in numerose Tessere Sanitarie e funziona per l’identificazione online. La TS e’ fornita al cittadino gratis. Che se vuole usarla deve pero’ acquistare il lettore e installare un middleware.
Nemmeno SPID e’ gratuito, se per farne uso occorre comprare un nuovo modello di smartphone.

2 Mi Piace

Si l’articolo è scritto male ad ha anche diverse inesattezze.
In effetti lo SPID è gratuito, quello che si fanno pagare è il riconoscimento di persona, ma se hai già la CIE o il passaporto elettronico, puoi fare il riconoscimento con quello.
Mi sembra che ci siano un paio di fornitori di SPID che si fanno pagare ugualmente anche se usi la CIE, ma non ne sono del tutto sicuro
La CIE la paghi, ma come dici giustamente tu la pagheresti anche se non servisse il l’identità digitale, anche la vecchia Carta di Identità cartacea si pagava.
Il problema sono i tempi di rilascio ci sono comuni, ed alcuni municipi di Roma dove ci vogliono fino a 6 mesi per averla, è vero che non c’è nessuna legge che imponga di averla, è invece obbligatorio mostrarla se la si ha con se è ti viene richiesta da un agente in servizio per il riconoscimento.
Ma ad oggi non averla rende estremamente difficile fare tantissime operazioni, aprire un conto in banca, assicurazione, stipulare vari tipi di contratti, luce, gas, acqua, telefono ecc.
Senza contare tantissime pratiche con il comune, e lo stato.

In caso interessi:

3 Mi Piace