SPID OIDC e Standard IAM (Keycloak/Okta/Auth0/AzureAD....)

Buon pomeriggio, oltre alla documentazione linkata più volte, ci sono informazioni semplici e chiare per l’implementazione in modalità standard?
Non riesco a capire come collegare i vari provider (e se magari esiste un collettore), come validare l’installazione etc etc etc
Implementare la soluzione OIDC (sperando che non sottenda cose “strane”) sarebbe la mia preferita, ma non riesco a capire come impostarlo e quali riferimenti prendere (al contrario di SAML dove almeno si trovano i metadati dei vari ISP)

Vi prego aggiornate le informazioni e/o se volete è possibile collaborare per sentire i vendor stessi per avere soluzione, se standard, documentata nelle loro piattaforme.

Qualcuno ha Info in merito?

Che io sappia, stanno ancora testando le implementazioni con gli IdP.
Sono andati un pò lunghi rispetto alle previsioni (si era parlato di Maggio se non erro), ma immagino che dover coordinare 10 IdP non sia semplicissimo.
Appena saranno pronti, immagino rilascerranno informazioni sul sito AgID

Ciao, quello che temo è che si crei un altro “problema” di gestione “strana” stile SAML… per quello sarebbe bello saperlo prima. Questo per essere certi che si possa usare con sistemi IAM standard senza customizzazioni allucinanti.