Ci sono altri post sull’argomento ‘obbligo di installare App’ (che secondo me è assurdo, l’SMS è una forma totalmente valida di invio OTP).
La domanda quindi è: sapete quali sono gli operatori SPID che consentano ancora di ricevere l’OTP livello 2? Io ho Sielte (obbligo di App), e sicuramente InfoCert e Poste anche richiedono la App.
Grazie del puntatore, ma credo che la guida che hai linkato non sia aggiornata. Infatti su una pagina ufficiale di Poste [1] si legge:
“Non saranno più inviate password temporanee attraverso l’utilizzo di sms ma potrai accedere direttamente dall’App. L’accesso tramite password temporanea inviata via SMS sarà disabilitato progressivamente.”
Il problema è che gli operatori per qualche motivo sembrano voler forzare gli utenti a usare le loro App. Parlo di un trend generale, a mio modo di vedere distorto, specialmente in ambito PA.
Ho appena fatto una prova: mi sono connesso a portale regione lombardia e anche a portale miur tramite identita spid sielte: mi è stato richiesto solo otp tramite sms. non ho nessuna app installata.
Non mi sembra funzioni. Oltre al MIUR ho provato anche con iam.regione.lazio.it (salute lazio), che anche richiede Livello 2 e in cui ero entrato con successo qualche mese fa. Quindi forse è una cosa recente.
In entrambi i casi:
Accedo con SPID (Sielte)
Dopo un primo log-in (SPID) mi avverte che serve un Livello 2
Devo di nuovo inserire le credenziali (web) SPID/Sielte
Ricevo l’OTP SMS e lo inserisco correttamente
Vengo reindirizzato sulla pagina che parla dell’App (vedi scrot nel messaggio precedente)
A questo punto sono “bloccato” (mi aspetterei una forma di “redirect” al sito del MIUR
Provo anche a ri-accedere subito dopo dalla pagina del MIUR. In questo caso devo re-immettere le credenziali SPID e di vengo indirizzato sulla pagina di Sielte (la stessa con la “App”)
In effetti se guardo il log degli accessi per quelli risulta “Accesso non completato”.
Oggi, ho telefonato al servizio clienti poste per lo SPID tramite poste ID, di cui esiste un numero dedicato vedasi alla pagina contatti: https://www.poste.it/chiamaci.html
Dalla conversazione con l’operatore, mi è stato riferito che il servizio SMS Con Generazione di OTP è attivo. Mi ha parlato di una limitazione riguardante il numero di messaggi, il servizio prevede 8 SMS a trimestre, quindi in tre mesi si potrà accedere solo 8 volte con l’OTP.
Anche Poste permette di avere accessi SPID di secondo livello autenticati tramite SMS, basta attivare l’apposita funzione nel “cruscotto” del sito PosteId
SMS e’ il peggior modo per avere 2FA.
Ormai in USA lo stanno togliendo dato che e’ facilissimo intercettare le SIM.
Vedi casi eclatanti ultimamente.
Inoltre i servizi OTP SMS sono spesso forniti da terze parti di cui non si sa nemmeno la loro sicurezza.
Quindi non e’ un sistema valido.
Fra l’altro PosteID non sta nemmeno mandando SMS ultimamente, il che ti impedisce di entrare se sono usi SMS.