SPID per professionisti - Service Provider

Salve,
per un cliente avrei la necessità di implementare l’autenticazione SPID per professionisti.
Premetto che, al momento, il flusso standard di autenticazione è già implementato e funzionante.

  • Per abilitare la suddetta funzionalità, bisogna solo aggiungere nell’AuthRequest la seguente estensione SAML?
 <samlp:Extensions
           xmlns:spid="https://spid.gov.it/saml‐extensions">
         […]
        <spid:Purpose>P</spid:Purpose>
         […]
  </samlp:Extensions>
  • Inoltre, l’ambiente di test , è già compliant alla funzionalità “pro”?

Grazie e buona giornata.

Seguo anche io questo thread

ho bisogno di aiuto!
entrando sul sito del ministero per avviare una pratica accedo con spid e non mi fa entrare e appare questa scritta : Errore:

Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione - Contattare il gestore del servizio
fino a giorni fa tutto funzionava correttamente e comunque il mio spid negli altri siti funziona correttamente. cosa posso fare per sbloccare la situazione?

Buongiorno @SABRY19941994,

di solito il problema che hai riscontrato dipende dal fatto che l’IdP che stai utilizzando ha “perso” i metadati del servizio del Ministero che stai utilizzando.

Se hai un’identità digitale SPID su un altro identity provider potresti provare ad utilizzare quella; in alternativa segnala la cosa al Ministero affichè chieda a AgID una verifica di configurazione.

Angelo.

Ho appena chiamato e mi hanno detto che è un problema generale e che quindi non devo far nulla , soltanto aspettare che si risolvano i problemi per poi avviare la mia procedura.
la ringrazio
saluti
Rizzo

Aggiungo: bisogna prevedere un radio button che permetta all’utente di scegliere fra persona “fisica” o “giuridica”?

Grazie

seguo anche io questo thread