SPID per residenti esteri e validita' del certificato di attribuzione del codice fiscale

Buongiorno,

per ottenere lo SPID ci vuole il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria in corso di validità.
Noi residenti esteri non abbiamo piu’ una Tessera Sanitaria valida e quindi dobbiamo richiedere il Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale tramite il consolato.
Il Certificato, rilasciato dal Ministero delle Finanze non ha alcuna scadenza.
Non esistono alcuni riferimenti normativi che ne fissino una scadenza.
Eppure societa’ private come Intesi Group ed altre che emettono lo SPID si arrogano il diritto di imporre una scadenza ad un documento emesso dallo Stato italiano arbitrariamente. Chi lo considera valido per 6 mesi, chi un anno.
Mi domando se questo modo di fare non sai illegale.
E’ come se, per fare un esempio, EasyJet mi dicesse: “Il suo passaporto e’ scaduto perché per noi vale solo 4 anni, e non 10 come dice lo Stato”
Oltretutto e’ incomprensibile tutto questo accanimento sul Codice Fiscale, un dato che non cambia mai durante la vita di una persona a meno che non chieda di cambiar nome o cognome.
Qualcuno mi potrebbe dare dei lumi?

Cordialmente,
Marco

1 Mi Piace

Il codice fiscale non cambia. Ma tutti i certificati emessi da anagrafe e consolato hanno scadenza di 6 mesi. Non solo in Italia.

Quello che non capisco è perché hai solo un certificato. Con la domanda di attribuzione avrebbero dovuto inviarti anche il tesserino del codice fiscale che è un analogo della tessera sanitaria e ha una scadenza di tre anni.

Io lo avevo richiesto tramite il mio consolato all’inizio di quest’anno. Ora vedo che la procedura è cambiata e ora passa per il portale FAST. Forse qualche cosa non ha funzionato nel passaggio. Chiedi al tuo consolato.

Dovrebbe valere quanto indicato nell’Avviso SPID n°7

:slight_smile: uon giorno,

Sul sito internet del consolato di Londra dicono

Si fa presente che il Codice Fiscale non viene più inviato in formato tessera plastificata. Se si è in possesso di CIE (Carta d’Identità Elettronica), il codice fiscale viene riportato sul documento.

Il certificato di attribuzione del codice fiscale non è emesso direttamente dal Consolato ma dal Ministero delle Finanze. Infatti ll pdf è digitalmente firmato dal Ministero delle Finanze e non vi è nessun riferimento al Consolato.

Sul sito del Ministero delle Finanze non vi è alcun riferimento normativo circa una eventuale scadenza.
Sarebbe interessante sapere dove è scritto che scade.

Ho interpellato l’help desk di Intesi e mi hanno risposto.

questa regola vale solo per la nostra policy aziendale non al di fuori

Insomma vige una certa anarchia.
Oltretutto la CIE integra anche il codice fiscale però a loro pare non interessare troppo.

È assurdo che una azienda privata si arroghi il diritto di stabilire la validità di un certificato secondo i propri gusti in barba ad ogni norma.

Vi sono altri provider che lo reputano valido un anno… A piacere :joy:

Cordialmente,
Marco msz

Adesso capisco.

Il consolato di Londra di solito è il primo a sperimentare i cambiamenti e le nuove procedure. Il mio consolato ancora segue quelle vecchie. Mi sa che il problema è che non tutti sono a conoscenza della novità.

Forse puoi contattare il ministero e chiedergli se esistono online delle circolari che spiegano le novità. Link alla mano dovrai essere tu a spiegare al fornitore che cos’è quel certificato.

L’unico sistema di assistenza che conosco è quello dell’agenzia delle entrate, però non puoi contattarli via email perché dovresti fare login all’area riservata. Ti rimane la possibilità di contattarli per telefono.

Grazie del documento. Non c’e’ alcuna indicazione di una eventuale scadenza del Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale.
Sono pratiche che si sono inventati quelli della Intesi ed altri emittenti di SPID.
Con quale autorità non si sa…
Cordialmente,
Marco MSZ