Buongiorno, sono Austriaca con residenza Austriaca, dunque no Tessera Sanitaria.
Per lavoro (lavoro in una società austriaca con una sede italiana) mi servirebbe qualche identità digitale, SPID, CNS o simile. Purtroppo ho informazioni molto contraddittorie sulla possibilità di farlo, quindi chiedo qui se qualcuno ha già esperienza con una tale situazione. Ho bisogno di questa identità digitale principalmente per le applicazioni ufficiali nel mio settore. Ho già il codice fiscale, che sarà presto confermato dal consolato italiano in Austria, quindi questo ostacolo è già stato superato.
Vi ringrazio in anticipo
1 Mi Piace
Dai un’occhiata qui
1 Mi Piace
grazie, verifico
saluti
Con IDAustria e’ possibile entrare in siti governativi italiani grazie a eIDAS (EU Login). A seconda delle applicazioni potrebbe esserci un problema con il codice fiscale, occorre verificare caso per caso.
IDAustria - statale - permette anche di firmare documenti. In Italia la firma digitale e’ invece gestita da societa’ private. Le regole UE prevedono che la firma di un paese sia valida anche negli altri Stati membri UE, in pratica pero’ questo dipende molto da chi deve accettare la firma, il software che usa ecc.
Nella UE siamo “Uniti nella diversita’” (“In Vielfalt geeint”). Sulla diversita’ non ci sono dubbi
1 Mi Piace
Grazie anche a te, verifico