Spid persona anziana senza smartphone

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se è possibile attivare lo spid per una persona anziana (mia madre) che non usa lo smartphone ma solo un cellulare vecchia generazione. Preferirei non fare deleghe in quanto, se ho capito bene, sono temporanee. Grazie

Sì, con molti IdP è possibile ricevere ancora SMS con gli OTP per effettuare accessi di livello 2. Solitamente sono gratuiti fino ad una certa soglia.

Grazie per la risposta, mi informerò come procedere, immagino che online non sarà possibile farlo, visto che dovrò aiutarla. Grazie anche per il link che leggerò con attenzione.

Di nulla, esistono altri canali come il RAO Pubblico, provi a vedere se il suo Comune e’ tra i soggetti erogatori:

Grazie ancora. Non conoscevo il RAO pubblico (in tutta sincerità non sapevo neppure cosa fosse). Ho seguito il suo link e ho letto con attenzione, il mio comune purtroppo non c’è.

lo SPID lepida è attivabile gratuitamente in tutti i comuni dell’Emilia Romagna e anche in altri enti… Lepida permette l’uso degli SMS per gli utenti “i nati prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms”
qui l’elenco degli sportelli in tutta italia
Elenco sportelli LepidaID - Fogli Google

1 Mi Piace

Grazie mille, anch’io stavo cercando una soluzione per mio padre da un po’ di tempo.

Grazie mille, proverò anche questa soluzione