Spid persona anziana senza smartphone

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se è possibile attivare lo spid per una persona anziana (mia madre) che non usa lo smartphone ma solo un cellulare vecchia generazione. Preferirei non fare deleghe in quanto, se ho capito bene, sono temporanee. Grazie

Sì, con molti IdP è possibile ricevere ancora SMS con gli OTP per effettuare accessi di livello 2. Solitamente sono gratuiti fino ad una certa soglia.

Grazie per la risposta, mi informerò come procedere, immagino che online non sarà possibile farlo, visto che dovrò aiutarla. Grazie anche per il link che leggerò con attenzione.

Di nulla, esistono altri canali come il RAO Pubblico, provi a vedere se il suo Comune e’ tra i soggetti erogatori:

Grazie ancora. Non conoscevo il RAO pubblico (in tutta sincerità non sapevo neppure cosa fosse). Ho seguito il suo link e ho letto con attenzione, il mio comune purtroppo non c’è.

lo SPID lepida è attivabile gratuitamente in tutti i comuni dell’Emilia Romagna e anche in altri enti… Lepida permette l’uso degli SMS per gli utenti “i nati prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms”
qui l’elenco degli sportelli in tutta italia
Elenco sportelli LepidaID - Fogli Google

4 Mi Piace

Grazie mille, anch’io stavo cercando una soluzione per mio padre da un po’ di tempo.

Grazie mille, proverò anche questa soluzione

sarebbe stata un’ottima soluzione ma i comuni aderenti sono pochissimi

Avevo letto per esempio che sono consentiti un numero limitato di autenticazioni a mese.
É ancora cosi?

l’Emilia Romagna sta sempre un passo in avanti su tutto…(lo dice un abruzzese con tanta invidia :smiley: )

Sarebbe stata molto interessante una convenzione tra Lepida e ANCI per l’estensione potenzialmente a tutti i Comuni del territorio nazionale; peccato che prenda poco piede fuori dall’Emilia Romagna e considerando che il ruolo di RAO autonomo in capo ai Comuni sembra piuttosto complesso da implementare e gestire per il personale p.es. dei Servizi demografici (che hanno già le consuete incombenze, con i loro carichi, formazione e tempo da dedicarci).

ma sai che credo sia possibile ? ci sono un sacco di enti convenzionati anche fuori dall’emilia romagna
Elenco sportelli LepidaID - Fogli Google

2 Mi Piace

la cosa interessante è che puoi fare vari livelli di assistenza: partendo dall’assistenza anche in fase di registrazione fino al mero riconoscimento de visu. Lepida fornisce anche i corsi di formazione e fa periodicamente dei monitoraggi sulla corretta applicazione delle regole vigenti.
Qualche comune nella mia unione ha coinvolto il terzo settore per fare in modo che qualcuno aiutasse gli utenti fin dalla registrazione…

2 Mi Piace

Posteid fissa il limite di utilizzo di SMS free a 8 accessi per trimestre solare.
Sielte invece mette a disposizione un bonus gratuito di 7 SMS l’anno.
EtnaID invece non mette a disposizione SMS gratuiti.

2 Mi Piace

Sai se il rilascio allo sportello dello spid di lepida è gratuito ? Oppure se anche loro fanno pagare le solite 12 euro che fa pagare l’ufficio postale?

no nei nostri comuni è gratuito, ci mancherebbe

lo so per certo perchè anche noi al CED siamo abilitati al rilascio, più che per il pubblico (qualcuno lo facciamo e lo abbiamo fatto soprattutto durante il lockdown per consentire al massimo l’accesso ai fascicoli sanitari, in quel momento vitale per molte persone) più CHE altro per favorire i colleghi che ne hanno bisogno; in questo modo glielo facciamo ottenere praticamente subito senza bisogno di farli girare qua e là; loro effettuano la registrazione poi noi facciamo il controllo dei documenti ed il riconoscimento de visu.

2 Mi Piace

Grazie davvero per le informazioni preziosissime.
Posso approfittare per chiedervi un consiglio ad hoc?
Espongo la situazione. C’è una persona che possiede un iPhone 4 e non vuole cambiarlo per nessun motivo. Questa persona però possiede la CIE. Qual’è la modalità più pratica per ottenere lo SPID?
Farlo con le Poste da app utilizzando la CIE non credo sia possibile da iPhone 4, gliel’ho dovrei fare con il mio smartphone e poi fargli utilizzare il secondo livello con SMS.
Cosa ne pensate?

@giuliamacchi Con Lepida, i nati dopo il 1945, quanti invii OTP via SMS gratuiti possono usufruire al mese?