menu di navigazione del network

Spid persona giuridica


(Fabio) #1

Buonasera, il problema che riscontro è il seguente:
ho fatto richiesta, tramite ARUBA, per il rilascio dell’identità digitale(SPID2) a persona giuridica in modo da poter verificare la posizione debitoria della mia impresa ma dopo aver inserito le credenziali di accesso il sistema mi dice che …“Per accedere al servizio richiesto e’ necessario disporre di una identita’ SPID rilasciata a una persona fisica.” A questo punto ho attivato l’identità digitale a persona fisica ma il sito dell’Agenzia delle entrate mi consente di verificare solo il codice fiscale e non anche della partita iva. Ho chiesto anche al servizio clienti SPID ma l’operatore non ha saputo darmi una risposta in merito. Cosa bisogna fare per poter verificare online la posizione debitoria di una persona giuridica? Grazie


(Marco) #2

Salve, ho lo stesso identico problema, per caso è riuscito a trovare una soluzione?


(Pietro Bisignano) #3

Salve Fabio e Marco,

siete riusciti a capirne il motivo?
Anch’io ho attivato uno SPID persona giuridica ed ho lo stesso problema…
Vi sarei grato se condivideste la vostra esperienza in merito.


(Maria) #4

Ho lo stesso problema con Aruba: ho richiesto lo SPID persona giuridica (liv.2) ma alla fine del procedimento di riconoscimento l’esito è "i informiamo che la tua Identità SPID è stata rifiutata in quanto non ha superato le verifiche eseguite dalle Fonti Autoritative. ". Considerato che lo SPID in questione mi serve e con urgenza per completare pratiche amministrative che altrimenti mi costringono a bloccare l’attività, ho passato l’intera giornata odierna a chiedere e cercare spiegazioni, almeno per sapere per quale motivo lle verifiche non vanno a buon fine e prendere le dovute azioni correttive. Ma nulla. Sono in un circolo vizioso. Qualcuno ha indicazioni in merito?


(Agostino ) #5

Buongiorno a tutti, ho letto le vostre risposte, e se ho compreso bene le richieste poste, riguardano una Persona Giuridica, o come indicato sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, Persone Non Fisiche, rappresentanti o delegate per un Società, impresa o altro.
Come ho potuto leggere sul sito dell’Agenzia dell’Entrate ( AdE), tali soggetti, ad oggi, devono essere comunque identificate mediante l’acquisizione di un codice Pin, rilasciato dal sistema dell’AdE, per cui presumo che se anche si ottenesse uno SPID con credenziali ad uso " Persone Giuridiche" o comunque per persone delegate per un azienda, dovranno procedere prima alla richiesta del Codice Pin come indicato nel sito dellAdE alla pagina: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/richiestaPin.jsp#societaenti.
Di modo che il Sistema dell’Agenzia Dell’Entrate possa distinguere la Persona Fisica dalla Persona Non Fisica.
Saluti
Agostino