SPID - Plugin Wordpress

Ciao,

finalmente ho avuto modo di installare il plugin di miniOrange e devo dire che è molto semplice da configurare e usare.Secondo me si avvicina molto a l’obiettivo che ci siamo posti.

Sto continuando con l’analisi e mi sono posto una domanda che vorrei riproporre a tutti voi.

Il plugin permette di associare gli attributi restituiti dall’IDP con alcuni di quelli preconfigurati in WordPress. Nello specifico, gli attributi sono Username, Mail, FirstName, LastName e Group/Role.

Se consideriamo gli attributi di SPID possiamo ricavare facilmente i primi 4 attributi.
Ma come facciamo a ricavare l’attributo Group/Role ?
Forse dobbiamo valutare l’idea di realizzare un processo di autorizzazione che permetta ad un utente amministratore di associare il ruolo post-login ?

Cosa ne pensate?

Salvo.

Annoierà ancora: finchè non dimostriamo l’impossibilità di usare software libero sarebbe meglio accantonare l’idea di promovere miniOrange o altro software freeware (proprietario) nella PA. Ciò anche in rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di adozione di software libero nella PA bla bla bla.

Ovviamente suggerirei di unire le energie nel repository in GitHub :muscle:

Nessuna noia, anche perché mi piacerebbe approfondire il tema magari in un altro topic :slight_smile:
Pongo qui la domanda: WordPress è rilasciato con GPLv2 come il plugin di miniOrange. Ho visto che anche quello che si sta sviluppando viene rilasciato con la GPLv3. Ma tutto ciò è incompatibile con il CAD? :confounded:

Stasera vedo di fare il clone del repository così provo ad aggiungere qualche riga di codice :wink:

Salvo.

tu quoque :slight_smile: ? mi sa che il plugin dobbiamo scriverlo :slight_smile:

Tutto ok il confronto è la cosa più importante per far uscire bei progetti. Direi, a questo punto di creare il repository su github

https://github.com/italia/spid-wordpress-plugin

Per essere aggiunti al repository come collaboratori vi chiedo di segnalare qui il vostro nome su github.

Ciao
Umberto

Grazie Salvatore,
giovedì alle 17 ci sentiamo per il weekly meeting, comunico ufficialmente data e ora entro martedì.

Umberto

1 Mi Piace

Ora come procediamo? :slight_smile:

bozzy, giovedì c’è il weekly meeting e proseguiamo con le attività: SPID Weekly Meeting

@umbros Ah questo messaggio me l’ero perso! Gli utenti GitHub sarebbero valerio-bozzolan e lvps per ora. Grazie :slight_smile:

Segnalo che su suggerimento di umbros dedico su quest’altro thread la risoluzione delle problematiche della nostra implementazione. :slight_smile:

Ciao a tutti,
è già prevista una data, indicativa, di rilascio del plugin?

grazie!

@PowZone puoi seguire i rilasci sulla roadmap:

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ho provato il plugin e mi piace il pulsante di login, è previsto una funzione per poter mettere il pulsante di login ovunque?
Credo che poi manca la parte tecnica per mettere su spid localmente

Ciao Daniele,

sono contento che hai avuto modo di provare il plugin.
Il pulsante del login può essere integrato in qualsiasi pagina di WP utilizzando lo short code spid_login_button

Credo che poi manca la parte tecnica per mettere su spid localmente

Stiamo lavorando per mettere in piedi un ambiente di LAB per provare SPID in autonomia.

Stay tuned! :wink:

Salvo.

1 Mi Piace

Salve!
è possibile - o utile - aiutare nello sviluppo del plugin?
A che punto si è giunti?

Dai un occhiata ai commit su Github :slight_smile:
Adesso che l’ambiente di test per spid esiste voglio provarlo meglio :slight_smile:

@umbros potresti aggiungermi al repo simplespidphp.git ?
Grazie

@Mte90 Ogni richiesta costruttiva è ben accetta direttamente caricando nuove issue su GitHub:

@emafer Ogni collaborazione è bene accetta sotto forma di pull request. Qui c’è qualche dettaglio in più sullo stato attuale:

Ciao a tutti,
chiunque può collaborare ai repo tramite pull request.

Grazie per la collaborazione

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale