SPID Poste ed app Io

Salve,
lo SPID di Poste prevede per il livello 2 l’invio dell’SMS sul dispositivo abilitato e fin qui tutto bene.
Solo ieri ho scoperto che gli SMS sono contingentati a trimestre (non so esattamente il numero ma è basso…).
Accedo ad Io da più dispositivi ed invece di essere “ricordato” mi viene chiesta l’autenticazione ogni volta.
Nel momento in cui digito la mie pass per Poste mi arriva IMMEDIATAMENTE l’SMS anche se nella stessa pagina compare la possibilità di autenticazione tramite app di Poste.
Quindi, ogni volta, un SMS in meno e stanno finendo.
Al 90% è un problema, irrisolvibile, di Poste che prima “spreca” l’SMS e successivamente propone una alternativa ma al 10%, ovviamente secondo me, che non sono esperto, anche dell’app Io che appunto “disabilita” in tempo reale l’accesso dal dispositivo precedente quando si accede con un altro.
Soluzioni?
Grazie

IO credo che dipenda da IO, perchè su altri siti l’autenticazione con SPID prevede prima la notifica sull’app e poi eventualmente la richiesta di un SMS, questo sarebbe il modo corretto di procedere dato che gli SMS sono in numero limitato.

1 Mi Piace

Già ma, quando clicco sull’icona del gestore (Poste), il gestore mi fa apparire i campi userID e password e senza permettermi di scegliere l’app mi invia l’SMS (e poi mi fa sapere che sono limitati…:man_shrugging:).
C’è però, ovviamente per la mia inesperienza, una “colpa” anche di Io poiché invece di chiedermi il codice di accesso, evitandomi nuovamente lo SPID, se apro l’app sul tablet e 5’ dopo sul cellulare mi chiede sempre l’ autenticazione con SPID pur non essendo passati, ovviamene, tot giorni dall’autenticazione.
Ovviamente, essendo “nessuno”, non ho modo di farmi sentire da Poste… :confused: