SPID Poste Italiane

Oggi ho effettuato la registrazione per ottenere da Poste Italiane lo SPID. Prima completato la procedura online come richiesto da Poste e poi conclusa all’ Ufficio Postale. Tutto OK. Uscito soddisfatto. Come prassi affronto l’ultima parte del processo utilizzando il link che ho ricevuto per posta e registrando la mia password per SPID. Dopo aver ottemperato a tutte le richieste fornendo anche dati sensibili, mi appare “IMPOSSIBILE PROCEDERE CON LA REGISTRAZIONE”; contatta i servizio clienti 803.160. Cosa che ho fatto sentendomi dire che il problema è noto e che sarebbe risolvibile solo utilizzando il browser Chrome (io utilizzo Edge ed ho disinstallato Chrome perché troppo invasivo e -credo- poco sicuro ). MI CHIEDO COME POSTE ITALIANE SPECIE IN TEMA DI IDENTITA DIGITALE SI AFFIDI AD UN SOLO BROWSER TRA L’ALTRO RICONOSCIUTO ESSERE IL MENO AFFIDABILE SE NON IL Più ACKERATO! Qualcun altro ha opinioni in merito?

Ciao, visto che con Edge, non riesci, prova con Internet Explorer, di sicuro con quest’ultimo riesci a completare la procedura, appartengono tutti e due alla stessa Azienda.

Buonasera, sto riscontrando lo stesso problema. Sono andata oggi alle poste per richiedere spid, ho compilato con tutti i dati necessari sul sito della posta e dopo che me li fa controllare affermo che sono corretti, subito dopo però mi appare il seguente errore. Ho provato sia con Chrome che con Safari. Non so come fare.

1 Mi Piace

Ciao anche io ha la stessa problema come il tuo, volevo chiedere se hai risolto

Stesso problema. Contattato il numero verde ma non hanno saputo risolvere. Aspetto i 10 giorni di validità della richiesta, dovrò riprovare dall’ufficio postale

Ricordiamoci che di identity provider ce ne sono tanti: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Se uno non funziona se ne può provare un altro. È il mercato.

Capisco che posteitaluane sia più presente sul territorio per il riconoscimento…

1 Mi Piace

Giusto ricordarlo. Quello dei multipli provider è uno degli aspetti più controversi di SPID: se proprio deve rimanere, facciamo funzionare almeno l’unica sua ragion d’essere (introdurre stimoli competitivi di mercato).

Con Poste, si può effettuare tutta la procedura di attivazione e rilascio direttamente dall’app posteID nel caso siate in possesso di CIE o passaporto elettronico. In questo caso anche il riconoscimento in ufficio postale viene bypassato.

Se uno ha già tessera sanitaria attivata, cns, cie o firma digitale più o meno con tutti gli idp si bypassa il riconoscimento

Salve a tutti, inoltre aggiungo a quanto indicato da @Alessandro_Marchesin che nel caso si possegga una postepay e possibile utilizzare il numero di telefono certificato per attivare lo SPID con Poste italiane. Indico di seguito il link per certificare il numero di telefono: https://postepay.poste.it/servizi_online/app_otp/siti-associanumero.html

Saluti.
A presto
Agos

Buonasera, scusate ma il mio caso invece è diverso…
ho effettuato la registrazione e già utilizzato la firma qualche giorno fa, che evidentemente funziona, adesso però mi fa accedere sull’applicazione poste id solo attraverso il pc e sull’app invece non accede ma non mi dà neanche messaggi di errore, non entra e basta.
Avete qualche idea in merito.
grazie saluti.

Salve Dania
Potresti spiegare meglio cosa intendi quando dici: mi fa accedere sull’applicazione poste id solo attraverso il pc…?
Intendi dire che accedi al sito PosteID tramite PC?
Se si spiega i passaggi che fai per accedere!

Grazie
A presto
Agos