Lo SPID 2 di Poste non funziona da almeno un anno. Non consente l’accesso con codice a sei cifre, né con impronta, né con Qrcode. Già contattata assistenza, mi hanno fatto cambiare password, cambiare codice a sei cifre, disinstallare e installare di nuovo l’app. Non è servito. L’app si apre una volta sola e poi, una volta chiusa, non si riapre più. Non consente gli accessi ai siti della PA. Gli accessi via SMS, gli unici che funzionavano, sono a numero limitato e sono terminati.
Devi chiamare assistenza poste o andare in ufficio poste.
Non c’è altra via, se non fare online un alto spid con un altro IdP. Consiglio Lepida o Sielte che fanno online.
L’assistenza Poste non ha risolto nulla, ovviamente, nonostante svariate telefonate ed email. Con Sielte e Lepida non riesco a fare l’attivazione via webcam, dice che le agende sono piene a causa dell’alto numero di richieste.
Salve a tutti.
Io uso PosteID da diversi anni e funziona bene.
Non nascondo che raramente non ha funzionato, ma le problematiche sono state risolte in breve tempo.
Ultimamente non ho avuto alcuna anomalia di funzionamento.
D F
Se spieghi le problematiche potremmo cercare di essere di aiuto.
Inizia a controllare se la mail è corretta e prova a reimpostare il codice poste ID
A presto
Agos
Io proverei con un altro telefono, tanto per capire se il problema sta nel telefono, appunto, o nell’account. Poi, a seconda del risultato, le strade possono essere tante.
Il problema è che non posso accedere alla app (impossibile effettuare l’accesso) né autorizzare accessi ai siti che richiedono lo Spid livello 2. Ho provato con due telefoni, entrambi android, senza successo. La mail è corretta e i codici anche. Ho resettato le credenziali, da solo e con l’operatore delle Poste, almeno 15 volte, senza successo. Ogni tanto mi fa accedere, dopo una ventina di tentativi, senza ragione, salvo poi smettere di nuovo di funzionare. Niente qrcode, niente impronta digitale, continua a dire che è impossibile effettuare l’accesso. Quelli di poste mi hanno chiamato due volte per farmi fare la solita procedura di reset, disinstallazione, réinstallazione. Senza successo.
A me è successa la stesa cosa qualche settimana fà…il problema era l’app che andava in conflitto con il software del mio cellulare.
@jacknap83. Come hai risolto?
Ciao DF, puoi indicare marca e modello dei telefoni utizzati, così vediamo se qualcun’altro che ha avuto difficoltà come te avendo più notizie riesce ad essere di aiuto.
A presto
Agos
Ciao Agostino. Ho usato un Honor 9 Lite, uno Huawei P20 e un Iphone 5.
Saluti.
Salve. A me lo Spid di Poste Italiane funziona solo a livello 2, ma non a livello 1: ho scritto al gestore il quale mi ha richiamato consigliando semplicemente di disinstallare e reinstallare L’app Poste ID (che non ci azzecca nulla con il livello 1…).
Sta di fatto che, purt avendo fatto quanto consigliato dal gestore, il disservizio continua.
Ciao Roberto, Benvenuto
Che tipo di errore si verifica durante la fase di autenticazione, e se puoi indica anche su quale sito delle PA si verifica il problema.
A presto
Agos
oggi è successo qualcosa che non capisco.
Attivo “IO” , viene convalidato , chiede l’accesso con CIE o SPID , scelgo SPID (non ho CIE) , seleziono PosteID perchè ho fatto la ID con loro, continuo come da richiesta e la nuova pagina mi impone di cambiare la pw, eseguo, continuo e mi chiede se voglio la ID . A questo punto mi sono fermato perchè non so cosa vuol dire : io ho già la ID, dovrei rifare tutto daccapo ? e perchè ? Qualcuno mi saprebbe spiegare . Grazie
Ciao io e più di un anno che o lo stesso problema purtroppo non ci capiscono niente al telefono sanno solo dirti disintalli app e la rimetta oppure e colpa del telefono mamma mia che risposte che danno io una cosa che mi sono accorto in questi giorni e che facendo la registrazione dall’ app all’ultimo passaggio mi dice documenti scaduto che poi ovviamente non lo e poi i un altro modo all’ultimo passaggio mi dice impossibile perché ce già una richiesta su questo codice fiscale , ma come io non o lo spid e mi dice che già una richiesta con quel codice fiscale e invece al telefono mi dicono che non e possibile io ripeto sono loro che non sanno che fare
Io ho da sempre lo SPID di Poste Italiane non ho mai avuto problemi se non per l’utilizzo dell’App Poste ID, per l’accesso con scansione del QR Code.
Per quello ho letto che bisogna attivare lo SPID di livello 3, normalmente si attiva lo SPID liv. 2 che è più che sufficiente per tutte le attività che si svolgono con l’accesso SPID.
Se non sbaglio per attivarlo bisogna prendere appuntamento in filiale e richiederlo direttamente ad un operatore o consulente.
Ciao Andrea, benvenuto da parte mia!
Nelle FAQ di Poste che indico di seguito
FAQ Poste ID.
Descrive le istruzioni per abilitare il 3 livello!
Io proverei ad accedere al sito PosteID ed attivare direttamente con la procedura on line, e verificare successivamente, che si concluda con esito positivo.
A presto Agos