Spid prezzario

Buongiorno

ho dei dubbi sul prezzario di spid (dovuti alla mia poca conoscenza della materia probabilmente)

dobbiamo implementare spid per un nostro servizio per l’autenticazione di utenti esterni, questa applicazione risiederà nei server aziendali e verrà fornita ai clienti con differenti sottodomini.

quello che non capisco è se la fatturazione verrà divisa per ogni servizio o sarà unica?

se ho 1000 accessi gratuite, saranno 1000 accessi per tutti i servizi? o 1000 per tutti?

se non sono stato chiaro mi scuso in anticipo

mi accodo alla richiesta.

Mi date conferma se ho capito bene?

Lavoro per un ente di diritto privato e vorremo implementare spid. Abbiamo circa 70.000 iscritti, di questi 50.000 ogni anno fanno accesso due/tre volte ogni anno.

io pagherei 50.000 - 1.000 (gratis) * 0.4 = 19.600€ anno.

corretto?

Io vorrei anche un chiarimento riguardo un dettaglio che ho trovato nelle regole tecniche che potrebbe influire sui costi applicati.

In questa sezione: https://docs.italia.it/italia/spid/spid-regole-tecniche/it/stabile/single-sign-on.html#authnrequest è esemplificato il tipo di richiesta che si invia all’Identity provider.

Nella richiesta va indicato il livello Spid da utilizzare (SpidL1, SpidL2, SpidL3), ma è presente una nota che dice: N.B. L’Identity Provider ha facoltà di utilizzare per l’autenticazione un livello SPID più alto rispetto a quelli risultanti dall’indicazione del richiedente mediante l’attributo Comparison. Tale scelta non deve comportare un esito negativo della richiesta. (il grassetto è mio)

Ora, dato che il costo del singolo login in modalità Autenticazione costa 0,4€ con credenziali di livello 1 o 2, e 7€ con credenziali di livello 3, se l’IP utilizza un livello 3 anche se è stato richiesto un livello 1 o 2, quanto viene addebitato???