A Giugno mi sono iscritto all’AIRE tramite il sito degli esteri e per farlo ho usato il mio SPID. Tuttavia il sito degli esteri ha aggiornato da poco l’interfaccia grafica del sito e da allora non riesco più ad accedere. Prima dell’aggiornamento ha funzionato tutto bene e accedevo regolarmente per vedere l’avanzamento della pratica.
Tutti i servizi legati a SPID funzionano perfettamente tranne quello! Esiste un numero, un email, un qualcosa dove segnalare il problema? Non so proprio cosa fare, grazie mille!
È sempre il solito problema …non si sa mai a chi ricorrere quando c’è qualcosa che non funziona nei servizi web che offrono le varie PA
In altre occasioni ho proposto che ciascuna PA dedicasse una qualche risorsa uomo a leggere e rispondere ai quesiti posti in questo forum. Come fa in modo eccellente @IPZS-CIE
Ma spesso i decisori della PA sono sganciati dalla realtà e ignorano certe opportunità che esistono (a costo zero) per migliorare l’offerta dei propri servizi digitali
La proposta di @Paolo_Del_Romano è ottima (ed è tanto più critica quanto più aumentano portali e servizi telematici P.A.), purtroppo l’attività di chi materialmente crea il portale (spesso esternalizzato, in affidamento a società esterna) e di chi gestisce l’ufficio pubblico preposto sono slegate.
Posso ipotizzare che sia possibile contattare telefonicamente l’Ambasciata di riferimento o l’URP per segnalare il disservizio (il sito è fatto male quanto a intuitività e immediatezza nel reperimento di informazioni utili…).