SPID - Problema sito ESTERI

Salve, un problema abbastanza spinoso.

A Giugno mi sono iscritto all’AIRE tramite il sito degli esteri e per farlo ho usato il mio SPID. Tuttavia il sito degli esteri ha aggiornato da poco l’interfaccia grafica del sito e da allora non riesco più ad accedere. Prima dell’aggiornamento ha funzionato tutto bene e accedevo regolarmente per vedere l’avanzamento della pratica.

Tutti i servizi legati a SPID funzionano perfettamente tranne quello! Esiste un numero, un email, un qualcosa dove segnalare il problema? Non so proprio cosa fare, grazie mille!

È sempre il solito problema …non si sa mai a chi ricorrere quando c’è qualcosa che non funziona nei servizi web che offrono le varie PA

In altre occasioni ho proposto che ciascuna PA dedicasse una qualche risorsa uomo a leggere e rispondere ai quesiti posti in questo forum. Come fa in modo eccellente @IPZS-CIE :clap: :clap:

Ma spesso i decisori della PA sono sganciati dalla realtà e ignorano certe opportunità che esistono (a costo zero) per migliorare l’offerta dei propri servizi digitali :frowning_face:

La proposta di @Paolo_Del_Romano è ottima (ed è tanto più critica quanto più aumentano portali e servizi telematici P.A.), purtroppo l’attività di chi materialmente crea il portale (spesso esternalizzato, in affidamento a società esterna) e di chi gestisce l’ufficio pubblico preposto sono slegate.
Posso ipotizzare che sia possibile contattare telefonicamente l’Ambasciata di riferimento o l’URP per segnalare il disservizio (il sito è fatto male quanto a intuitività e immediatezza nel reperimento di informazioni utili…).

esatto…perchè il digitale non è ancora visto come un asset strategico da parte delle aziende pubbliche (e …ahimè…anche per quelle private) :face_with_monocle:

si esternalizza in modo becero come si fa per i servizi di pulizia! :frowning_face:

1 Mi Piace

Quindi che dovrei fare? Contattare l’ambasciata ?

Ho risolto scrivendo a questa email.

assistenza.secoli@esteri.it

Nel giro di 1 giorno e mezzo hanno aggiornato il sito e fixato il problema!

2 Mi Piace