SPID professionale Aziende e Acquisti in rete

Abbiamo ricevuto una mail con le nuove modalità di autenticazione (SPID/CIE) su Acquisti in Rete.

Tra le modalità c’è anche SPID persona giuridica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica (veicola i dati della persona fisica e della persona giuridica).

Ammetto che non avevo idea dell’esistenza di questo servizio, ho cercato, quindi, info sul sito SPID.GOV.IT nella sezione Aziende.

In questa pagina c’è scritto: “Se sei responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) puoi utilizzare la tua identità digitale SPID o dotare i tuoi dipendenti di un’identità digitale per uso professionale della persona giuridica per accedere ai servizi online.”

Il link evidenziato all’interno della pagina porta alla sezione SPID Cittadini, quindi non al servizio SPID professionale Aziende.

Decido di cercare in rete e approdo sul sito di Namiral, che pubblicizza lo SPID azienda di tipo 4: ho compilato il form apposito, la loro risposta è stata “La ringraziamo per averci contattato, al momento Namirial non rilascia SPID Giuridico, tipo 4.”

Ho proseguito la ricerca su: Aruba, Infocert e Poste, ma senza successo.

Sicuramente lo SPID professionale Azienda faciliterebbe il compito dei dipendenti amministrativi, che spessissimo si trovano alle prese con la necessità di accedere a portali PA per conto del legale rappresentante dell’azienda per cui lavorano, portali che non prevedono più l’uso della CNS tra le modalità di accesso.

Qualcuno sa dirmi se è un servizio funzionante e a chi posso rivolgermi?

Grazie

Lo SPID persone giuridiche (identità di tipo 4) è tecnicamente previsto da circa 3 anni dalle norme tecniche SPID.

Il sito ufficiale AgID riporta che 3 Identity Provider rilasciano questo tipo di identità digitale:

1 Mi Piace

Register.it rilascia utenze spid ad uso professionale per persona giuridica sia di livello 2 che di livello 3

Attenzione però, spid professionale non è l’identità digitale dell’azienda, che i vari impiegati si possono passare come gli pare. E’ sempre uno spid personale del legale rappresentante, a cui è associato anche l’attributo “azienda per cui lavora”.

2 Mi Piace