SPID senza tessera sanitaria

Salve a tutti,

Sono cittadina Italiana residente a Londra. Devo fare lo SPID per ragioni fiscali, e il procedimento e’ andato avanti, fino a che non mi hanno rifiutato lo SPID perche’ la mia tessera sanitaria era scaduta!
So che non posso richiederne un’altra in Italia perche’, essendo iscritta all’AIRE, me la negherebbero in quanto non posso usufruire del sistema sanitario nazionale.

Alcuni siti dicono che non importa se la tessera sanitaria e’ scaduta, ma data la mia esperienze, so che non e’ cosi. Il seguente sito SPID - Domande frequenti | Guide pec.it suggerisce di esibire il tesserino del codice fiscale, ma mia madre mi ha detto che questi non sono piu’ validi.

Pare che il cane stia cercando di mordersi la coda. Qualcuno cortesemente potrebbe aiutarmi?

1 Mi Piace

Buongiorno!
Come ben sapra’, la burocrazia in Italia non e’ la stessa di UK. Pragmatismo e buon senso nella penisola sono merce rara e le formalita’ hanno il sopravvento su tutto.
Premesso questo, si possono valutare diverse strategie.

  1. I fornitori SPID sono nove e ognuno puo’ applicare regole diverse. Quello che per loro e’ importante e’ la garanzia sull’identita’ di una persona.
  2. La Tessera Sanitaria non e’ l’unico documento che contiene il codice fiscale. Probabilmente puo’ farsi rilasciare un documento simile dal Consolato o dal Comune AIRE. Tra l’altro, a parte pochissimi casi, il codice fiscale e’ facilmente derivato da cognome, nome, data di nascita, sesso e comune di nascita. A meno di non chiamarsi Mario Rossi ed essere nati a Roma la probabilita’ di dichiarare un C.F. falso e’ prossima allo zero.
  3. Una Tessera Sanitaria puo’ scadere, un codice fiscale no, quindi dovrebbe venire in ogni caso accettata a riprova del C.F.
  4. Ho sentito che alcuni fornitori SPID proprio per agevolare i cittadini all’estero hanno una app che legge il chip biometrico del passaporto tramite uno smartphone. Anche questo puo’ dare ragionevole certezza che il passaporto sia in mano al proprietario che dichiara di essere se’ stesso.
  5. In quasi tutti gli ambiti, e certamente per l’accesso ai siti INPS, Agenzia Entrate ecc. si puo’ usare la carta d’identita’ elettronica (CIE). All’inizio veniva rilasciata solo in Italia, da qualche mese la si puo’ richiedere anche presso Ambasciate/ Consolati nei paesi UE. Non so riguardo UK, dato il nuovo stato post Brexit.

I suggerimenti di cui sopra non garantiscono il successo, purtroppo. A quanto ho sentito raggiungere Ambasciata e Consolati in UK e’ praticamente impossibile, o con tempi di attesa demenziali. Inoltre i suggerimenti sopra indicati sono razionali, mentre l’amministrazione italiana, come ben risaputo in questo Forum, abbonda di questioni irrisolte tipo riconoscimento di nomi accentati, PIN scaduti, server che vanno in tilt a meta’ di una registrazione cosi’ che non si puo’ andare ne’ avanti ne’ indietro, numeri di cellulari che vengono accettati o anche no e cosi’ via.

C’e’ infine una scappatoia, anche se pensata per altri scopi. L’Estonia emette credenziali di identita’, legate a una carta d’identita’ elettronica, con le quali si puo’ entrare in siti di tutti gli Stati Membri UE che fanno parte del sistema, e anche l’Italia e’ molto attiva in questo senso. La questione e’ ancora agli inizi e un po’ alla volta diversi siti si stanno adeguando e accettano le credenziali europee, Estonia compresa. Se i siti che le servono hanno il simbolo “eIDAS”, puo’ entrare in questo modo. La carta estone vale inoltre per firmare elettronicamente documenti ed e’ riconosciuta in tutta la UE. Non e’ detto pero’ che in tutti i paesini e tutte le amministrazioni lo sappiano, e quindi l’utilita’ pratica puo’ essere limitata. Ma si puo’ tenere presente. Puo’ cercare in Internet “Estonia e-residency”.

Se per caso ha recentemente vissuto in altri paesi UE ed ha credenziali elettroniche, anche con queste puo’ entrare nei siti italiani con accesso “eIDAS”. Al momento sono riconosciuti una dozzina di paesi.

1 Mi Piace

Il tuo caso ricade nei casi previsti dall’Avviso SPID n°7 dell’Ottobre del 2017, che recita:

I gestori di identità SPID possono fornire l’identità digitale anche ai cittadini italiani residenti all’estero purché gli stessi abbiano a disposizione i documenti necessari per la registrazione: tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d’identità valido (uno tra carta d’identità, passaporto o altro documento).
In assenza della tessera sanitaria, il cittadino potrà esibire il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il “Numero di identificazione della tessera [omissis].
Se sprovvisto del tesserino del codice fiscale, il cittadino ne potrà fare richiesta all’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento.

1 Mi Piace

Grazie molte per le risposte. Per caso sapete quali fornitori sono stati utilizzati da altri cittadini residenti a Londra? Naturalmente posso accedere ad una list online, ma mi piacerebbe avere delle esperienze di prima mano.

La domanda e’ molto specifica e questo Forum e’ frequentato soprattutto da persone in Italia e che si occupano di cose italiane.
Nei tuoi panni proverei a contattare qualche forum londinese di connazionali, ce ne sono certamente diversi, o anche chiedere al Consolato - sempre che si riesca a raggiungerli.
Dovrebbero essere i fornitori SPID i primi a dare le informazioni su se’ stessi. Essere obbligati a cercare altrove la racconta lunga sul loro atteggiamento. Una societa’ SPID intelligente e orientata al pubblico servizio in citta’ come Parigi, Londra o New York avrebbe da tempo aperto uno sportello fisico. Ho specificato: “intelligente e orientata al pubblico servizio”. :wink:

Sielte ha una pagina di contatto (I Contatti di SielteID) per problematiche di login e info. Prova a sentirli per capire se possono aiutarti.

Grazie mille a tutti, speriamo di farcela con un po’ di fortuna!

La soluzione per il suo problema è facilissima. Si deve munire del certificato di attribuzione del codice fiscale, il quale viene emesso dal consolato (se non ha un certificato emesso dall’Agenzia delle Entrate da quando abitava in Italia, dato che questi certificati non hanno scadenza). La procedura per ottenere detto certificato è online, ma siccome il consolato di Londra è un disastro, può capitarle di dovere attendere più di 1 mese. Più info qua: Codice Fiscale e SPID

Continuo a non capire perche’ se uno si chiama Asdrubale Degiuliicesari ed e’ nato a Moncenisio (TO) il 15/6/1993 debbano fargli storie se dichiara di avere codice fiscale DGLSRB93H15D553X e magari ripromette di presentare il certificato in un momento successivo. Con SPID potrebbe accedere ad ANPR e produrre immediatamente il certificato. O si potrebbe anche permettere al fornitore SPID di guardare in ANPR e verificare il codice fiscale.
Soluzioni pragmatiche e razionali sono sempre possibili, se c’e’ la volonta’.
En passant, Moncenisio ha 41 abitanti, tra i loro problemi l’omocodia, stesso codice fiscale per persone differenti, non e’ certamente prioritario. A Roma e Milano starei piu’ attento con i Mohammed, Singh e Wang nati il 1/1, data assegnata d’ufficio quando quella vera e’ sconosciuta. In questi casi un controllo o due in piu’ e’ certamente necessario.
Forse l’unica debolezza del C.F. italiano e’ di basarsi sul codice catastale del comune o stato estero di nascita per cui comuni di 30 abitanti hanno il loro codice catastale particolare, cosi’ come anche Roma e Milano ne hanno uno solo. Cina e India hanno un codice, San Marino e Andorra anche. La probabilita’ che due cinesi nati lo stesso giorno e con lo stesso nome decidano di trasferirsi in Italia e’ molto piu’ elevata che non nascere in due a Moncenisio lo stesso giorno e portare lo stesso nome.

Interessante poi che il certificato cartaceo non abbia scadenza, mentre quello in formato tessera sanitaria, con scadenza relativa ai soli servizi annessi, non venga accettato se scaduta. Quando nella FAQ della TS stessa si legge che vale come certificazione del CF https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria/faq-sulla-tessera-sanitaria#
Verificare la corrispondenza tra un CF e i dati anagrafici del dichiarante, certificati da un documento (la TS non è un documento, ancorché non scaduta) è molto semplice. Basta volerlo fare.

Infatti,
SPID alla poste, con CIE in regola e Tessera sanitaria scaduta da almeno 3 mesi, non hanno fatto una piega, la persona che doveva fare lo SPID, per correttezza l’ha detto prima di iniziare tutta la procedura, la persona allo sportello ha detto giustamente che non ha importanza perché a loro servono i solo i dati del codice fiscale che non scade.
La stessa persona mi ha detto che lo stesso è stato per altri uffici del comune, non gli hanno fatto alcun problema.
Al limite te lo potrebbero fare se la usi in farmacia, per lo scarico dei medicinali.

Vorrei poter confermare la tua esperienza.
Risiedo in Svizzera e la mia tessera sanitaria è scaduta da due anni - preciso che non è consentito rinnovarla ai cittadini italiani residenti all’Estero e iscritti all’AIRE.

Mi sono recato alle Poste Italiane stamattina, ufficio Catania 17 e hanno subito notato la data di scadenza della mia tessera sanitaria.
Hanno fatto riferimento a un “manuale procedurale interno” delle Poste Italiane che impone la verifica della validità della tessera sanitaria per procedere all’attivazione dello SPID. Dato che la mia tessera era scaduta, hanno rifiutato di assistermi.
Non è stato possibile ragionare sul fatto che il codice fiscale non varia nel tempo e non mi è stata data la possibilità di ottenere lo SPID con Poste Italiane.

L’unico modo per ottenere un nuovo codice fiscale o una carta che ne certifichi l’esistenza è attraverso il Consolato di pertinenza. Peccato che io mi stia trasferendo dalla Svizzera al Giappone e quindi non ho modo di chiedere il rilascio dal Consolato di Zurigo perchè tra 10 giorni viaggerò verso Tokyo.

Quindi mi sono recato all’Agenzia delle Entrate di Catania, dove si entra solo per appuntamento. Cercando gli appuntamenti disponibili online il 21 aprile, il sistema dava come prima disponibilità il 3 maggio.
Peccato che mi trovo in Italia “solo” per 10 giorni e che quindi non potrò essere assistito dall’Agenzia delle Entrate.
Anche qualora l’Agenzia delle Entrate mi avesse ricevuto, non credo mi avrebbero fornito il codice fiscale, poichè come dicevo, risiedo all’Estero, quindi l’unico modo per ottenerlo è tramite il proprio Consolato…

Quindi, niente attivazione dello SPID per me, a meno che qualcuno abbia qualche altra idea su come fare…

I Comuni dovrebbero essere in grado di assegnare/ confermare il Codice Fiscale. Prova a sentire all’ufficio anagrafe.

SPID ha nove fornitori. Tra essi Sielte ha la sede legale a Catania. Forse capiscono la questione e mostrano piu’ flessibilita’ delle Poste. Io ci andrei di persona.
https://www.sielte.it/index.php/it/contattaci/contatti

In alternativa fare tutto al Consolato a Tokyo al momento dell’iscrizione AIRE. In questo periodo sii stanno avviando le procedure per richiedere la C.I. elettronica anche dall’estero. Con la CIE si puo’ accedere a servizi online.

Good Luck! Per piacere, quando la questione e’ risolta riscrivi su come e’ andata. Siamo in diversi interessati su questo Forum.

1 Mi Piace

Anche qualora l’Agenzia delle Entrate mi >avesse ricevuto, non credo mi avrebbero >fornito il codice fiscale

Sono tenuti a farlo, stessa tua situazione (per fortuna ho trovato uno slot libero mentre ero in Italia) me l’hanno rilasciato senza problemi. Credo si possa fare anche con delega.
Altrimenti CIE.