SPID SP per ASP.net

Ciao,
vorrei condividere con i programmatori .net della community il progetto all’indirizzo https://github.com/lscorcia/Saml2/tree/spid .
Si tratta di una customizzazione minimale del framework SAML open source per ASP.net di Sustainsys (https://github.com/Sustainsys/Saml2).
A differenza di spid-dotnet-sdk che richiede la modifica dell’applicazione per usare le funzioni fornite, il progetto di Sustainsys implementa la Claims Identity nativa di ASP.net con SAML2, e con le customizzazioni nel branch spid che ho preparato è in grado di collegarsi direttamente agli IDP SPID (caveat: test eseguiti solo su spid-testenv2…). In questo modo le applicazioni possono essere migrate con modifiche davvero minime ed è possibile usare le consuete chiamate User.Identity.Name per accedere ai dati dell’utente.

Inoltre il progetto di Sustainsys offre connettori anche per le applicazioni WebForms classiche (non MVC) tramite un apposito HttpModule.

Sperando di aver fatto cosa utile,
A presto e buona serata a tutti!

1 Mi Piace

Ciao, l’indirizzo del progetto non è più raggiungibile. c’è un alternativa? Dovrei implementare l’autenticazione per un applicazione ASP.NET WebForm con framework 3.5

Ciao, il progetto è stato rimosso perché non più aderente alle evoluzioni di SPID e non potevo dedicarmici in maniera continuativa. Purtroppo non lavoro più con soluzioni dirette applicazioni → SPID (abbiamo un proxy single-sign-on in mezzo). Non saprei darti alternative.