Spid validator - utenti

Salve,
ho scaricato una solution demo da git

per la simulazione di accesso di una web app con SPID.
Ho SPID VALIDATOR su Docker ( spid-saml-check:master ).

La registrazione del metadata ha avuto esito positivo.

Da applicazione entro con l’utente VALIDATOR.
Gli altri utenti registrati, Cesare, Colombo, etc etc non sono autorizzati.
Forse mi sfugge qualcosa: SPID VALIDADTOR non dovrebbe esser un simulatore di SPID?
Trovo poi diversi livelli di registrazione nell’elenco degli utenti ma non trovo il significato.
Forse c’è qualche documentazione da qualche parte?
Grazie in anticipo.
Sergio Maccari

Il validator (web application spid-validator) serve per verificare la correttezza delle asserzioni.
L’ambiente demo (web application spid-demo), è contenuta sempre nel “pacchetto” spid-saml-check, ma è raggiungibile aggiungendo demo all’url, nel tuo caso:
http://localhost:8080/demo

da qui puoi vedere l’elenco degli utenti registrati e scaricare il metadata per federare l’ambiente demo sul tuo SP.
Una volta federato, inviando una AuthnRequest all’endpoint demo, dovrebbe mostrarti la pagina per inserire uno degli utenti fittizi.

ok, grazie. Faccio la prova con Keycloak e ti faccio sapere lunedì.

Buonasera, Sto provando a caricare il metadata del SP, nel mio caso è Keycloack, ma il download del validator mi da il seguente errore: “Si è verificato un errore durante il parsing del file xml. Error: Organization non definito”. Infatti ho visto che nel metadata non c’è il nodo “Organization”. Non so se dipende da quello. Forse c’è da fare qualche configurazione del mio SP?

non ho mai usato keycloak, ma nelle issue del repo è presente la medesima situazione, prova a seguire quanto indicato qui:
Problem with Keycloak SP Metadata · Issue #68 · italia/spid-keycloak-provider

Ok, grazie, ti faccio sapere

Salve, ho registrato il metadata dell’SP nel docker SPID. Il metadata è stato modificato manualmente. Ci sono problemi di validazione per l’“Organization” nel validator. Conviene aprire un altro argomento. Questo si può chiudere. Grazie