Spid verrà "spento"?

perfettamente d’accordo !!

ma quando si sostituisce all’approccio pragmatico quello ideologico … si combinano delle sciocchezze

1 Mi Piace

Spero non venga chiuso lo SPID sarebbe demenziale, proprio oggi che i cittadini stanno cominciando a capirne i vantaggi. Oltretutto non ancora tutti i cittadini hanno la CIE. Oltre a questo non ci stanno dicendo che tutto ciò che è finanziato con PNRR dovrà essere mantenuto per eventuali controlli successivi per almeno cinque anni ? E lo SPID in molti casi è stato proprio finanziato con il PNRR.

3 Mi Piace

Durante un incontro la settimana scorsa il sottosegretario Butti, ha detto che tra diciotto mesi al massimo 2 anni, per accedere ai servizi pubblici rimarrà solo la carta d’identità elettronica.

2 Mi Piace

A occhio prevedo un tracollo nella fruizione telematica dei servizi pubblici e nell’interazione tra cittadini ed Enti…

3 Mi Piace

dovranno poi spiegare il senso di avere finanziato con il PNRR un servizio che verrà spento, sul quale stiamo facendo formazione tramite la facilitazione digitale (sempre finanziata dal PNRR) . A mio parere è una cavolata ENORME. I cittadini stanno cominciando ad apprezzare ORA l’uso di SPID. Andare a cambiare tutto sotto il loro naso non è produttivo.

3 Mi Piace

@giuliamacchi Completamente d’accordo da un punto di vista pratico e pragmatico e in disaccordo riguardo la soluzione SPID piu’ in generale, ma ho gia’ commentato la cosa in dozzine di post gli ultimi anni :slight_smile:

Occorrerebbe, e non credo che la cosa sia particolarmente difficile da realizzare, creare un portale nazionale che verso l’utente appare come SPID ma di fatto gestisce i dati come se provenissero da una CIE. Poi nella lista SPID “Scegli il tuo provider” aggiungere “Ministero dell’Interno”. Il Ministero come provider SPID. Al successivo step di cambio di tecnologia, unificare tutto in un sistema statale. Come fa tutta Europa esclusa la Svezia (dove hanno numerosi altri problemi causa incompatibilita’ tra tecnologia e legislazione).

1 Mi Piace