Un saluto a tutto il team,
sarebbe utile un riassunto ufficiale sullo stato di pubblicazione delle basi di dati chiave: erano previste per fine dicembre 2017 e sono un’attività fortemente connessa al primo rilascio del DAF, almeno secondo il piano di sviluppo condiviso.
Sbaglio?
https://daf-piano-di-sviluppo.readthedocs.io/it/latest/casi-uso/dataset-chiave.html
Ho visto il video introduttivo che comunica il potenziale del DAF che sta girando in questi giorni a valle dell’anteprima mostrata all’evento #DataToChange e il relativo intervento di Diego Piacentini (per chi lo avesse perso, dal minuto 2.11 di www.youtube.com/watch?v=G3WqDJ3EbMw, occhio anche al minuto 2.44 la domanda e la relativa risposta). Ho letto l’integrazione all’articolo 50-ter del CAD in merito al DAF stesso, che in italiano è diventato la “Piattaforma digitale nazionale dati”. L’inserimento nel CAD è un passo importante che merita una riflessione a parte. In ogni caso il lavoro in corso sull’infrastruttura c’è e si vede, quindi immagino che sulla pubblicazione dei dati attraverso il DAF ci sia uno slittamento dell’agenda condivisa mesi fa.
Forse ci saranno alcuni chiarimenti nel corso del webinar del 23 gennaio, partendo da questi dubbi condivisi. (a proposito del webinar: non so se riuscirò a partecipare, in ogni caso mi guarderò la differita, utilissima per seguire quello che si vuole non appena si trova il tempo).
Ecco un paio di note:
- nella home della documentazione sull’elenco delle basi di dati chiave si legge questo nel box Avvertimento: “Si noti che i contenuti del presente documento sono ancora in fase di approvazione.” Lo sono ancora? Possiamo considerarli definitivi, almeno per il 2017?
- nella pagina degli obiettivi si legge: “Per ciascuna base di dati / dataset chiave individuata in Sezione Elenco basi di dati chiave si identificano i seguenti obiettivi da raggiungere nel corso del 2017.” Visto che abbiamo sforato, qual è la nuova deadline? Quali sono i motivi (specie di processo) che hanno creato questo ritardo? Per noi cittadini e società civile sono aspetti fondamentali per capire i dettagli di quella complessità che spesso si nasconde soltanto negli aspetti burocratici, nel c’è o non c’è. Ne esiste una - che non viene mai condivisa - fatta di processi, di governance caotiche, che mi piacerebbe diventi pubblica, un patrimonio collettivo che aiuterebbe a migliorare la gestione la volta successiva (in una logica di miglioramento continuo - kaizen, in un certo senso);
- alcuni casi applicativi citati nella documentazione all’interno del piano di sviluppo del DAF che cita le basi di dati chiave si riferiscono a dati che non sembrano esserci tra quelli presenti nelle basi di dati chiave. In più hanno tutti la data di rilascio a dicembre 2017: immagino che se i dati mancano, diventa una semplice conseguenza che manchi il caso applicativo, no? In ogni caso, data l’attenzione crescente sul DAF, aggiornare lo stato e la data di rilascio di quei casi applicativi sarebbe utile.
In generale non è chiaro come stia proseguendo il lavoro di pubblicazione dei dati: dobbiamo aspettare l’inserimento di quei dati all’interno del data portal del DAF o ci sarà una fase intermedia (anche se in forma statica) che li vedrà all’interno dell’attuale dati.gov.it? Dato che la sperimentazione sul DAF continuerà per tutto il 2018, confido nella seconda ipotesi.
In merito alla pubblicazione dei dati, ho fatto un controllo veloce sull’elenco (ergo potrei sbagliare e di grosso), mi risulta questo quadro:
- il data portal del DAF in versione alpha non ha alcun dato di quelli chiave accessibile dall’utente che si iscrive. Di certo ne avrete qualcuno per supportarvi nello sviluppo, ma non è direttamente raggiungibile dall’utente;
- basi di dati chiave - dati pubblicati in cui è coinvolta la task force #DatiPubblici - 0/11 (forse sono 3/11 - sui dati MIBACT ho dubbi, ma non sono certo visibili nel DAF ad oggi, come da obiettivi dichiarati)
- basi di dati chiave - dati pubblicati rimanenti - 4/9 (quello delle patenti attive, quello sulle startup innovative [comprese le statistiche] e movimprese)
Ricordo che in merito a due basi dati ci sono discussioni parallele ( ANNCSU - Updates e Normattiva: Normattiva open data), mentre il catalogo generale dei beni culturali è in corso d’opera, se non sbaglio (anche in versione LOD, in questi giorni ne abbiamo parlato anche all’interno della comunità di Spaghetti Open Data).
Sarebbe interessante avere un aggiornamento in merito al rapporto con le pubbliche amministrazioni coinvolte in questa fase di lancio del DAF: la mia paura è che potremmo avere un gran bel giocattolo, sviluppato con tecnologie all’avanguardia del mondo privato, un bene comune digitale (fatto di codice, di risorse uomo, di competenze) che non si dovrebbe sprecare, specie se è solo colpa del dato che tarda ad arrivare.
Grazie,
Matteo
ps - forse nella fase di lancio del data portal di ottobre scorso erano presenti alcuni dataset test, non mi è chiaro: oggi non ci sono di default (o almeno non ci si accede con il ruolo di base). Sarebbe davvero utile mettere a disposizione i dati mentre arrivano nel flusso di ingestion, anche per valorizzare l’alpha release e testarla maggiormente. Forse è già possibile farlo aggiungendo un’organizzazione dedicata che non conosco ai profili utente iscritti. Nel caso non ci sia, fateci un pensiero