STATO RPT: Esito della transazione ricevuto correttamente. L'operazione di pagamento non è andata a buon fine.

Buongiorno, questa mattina, ore 10:00 circa, ho effettuato il pagamento di una rata universitaria di 137,00 euro tramite PagoPa con PSP Postepay, ma nonostante la somma sia stata addebitata sulla postepay, mi è arrivato l’avviso via mail di dove è scritto che il pagamento non è riuscito. Questa è la mail ricevuta:

il tuo pagamento (ID pagamento: 2ae23156-4558-4d08-ba04-96ad227bc541) non è andato a buon fine.
Non è stato addebitato nessun importo sul metodo di pagamento che hai scelto.

Ovviamente sul portale esse3 dell’università il pagamento non risulta, qualcuno può aiutarmi, come devo comportarmi, devo chiedere un rimborso?

L’importo in caso di esito negativo dovrebbe essere stornato e riaccreditato. Conviene chiedere conferma diretta all’helpdesk di PagoPa e alla segreteria dell’Università e successivamente riprovare il pagamento con una modalità diversa (es. un’altra carta).

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Condivido il consiglio di Lazlu. Teoricamente, al momento della transazione il sistema si accerta della disponibilità del credito quindi blocco temporaneamente la cifra e se la transazione ha esito positivo allora ci sarà addebito altrimenti la somma sarà riaccreditata. Il riaccredito dipende dal gestore della carta.

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Prima risposta:

CC39 (pagoPA)

22 nov 2022, 11:42 CET

Ciao,
la transazione in questione effettuata in data 22.11.2022 alle ore 10.04 per il Codice IUV: 01990000044688685 risulta stornata e il pagamento non è andato a buon fine, in questi casi di solito l’istituto di credito “congela” la somma in questione in attesa di conferma esito pagamento, per poi procedere con il riaccredito. La tempistica di storno dell’importo dipende dall’istituto di credito operante, quindi per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarlo.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Questa la seconda risposta dopo aver chiesto di che problema si trattasse:

Ciao,
in questo caso la transazione di pagamento è stata successivamente stornata a seguito del KO nell’accettazione del carrello di RPT da parte del PSP Postepay.
Ti ringraziamo per averci contattato.

Quanto tempo occorre per avere il riaccredito con Postepay?

La domanda va indirizzata a Poste, ma solitamente essendo la Postepay uno strumento gestito dalla società Poste i tempi, solitamente sono brevi. Almeno mi auguro.

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