Ciao sviluppatori, lavoro nel campo da diversi anni e la programmazione è la mia passione. Recentemente ho iniziato a utilizzare Bootstrap Italia per creare alcuni siti web in locale. Come al solito, apro Visual Studio Code e Chrome. Da Visual Studio Code, apro la cartella con il file **index**
e il mio file di stile personale (che firmo per ogni sito web che creo). Ho anche pensato che sarebbe possibile creare degli “stile” predefiniti per le Pubbliche Amministrazioni ¶, con colori selezionati, informazioni e un esempio del sito. Questa idea mi è venuta perché così si potrebbero rispettare meglio gli obiettivi di accessibilità, rendendo i siti web più semplici da navigare. Inoltre, utilizzando Bootstrap Italia, i developer sarebbero in grado di riconoscere gli elementi standard. Chiedo che questa idea venga valutata, poiché attualmente ci sono molti temi, ma solo uno o due per ogni tipo di CMS o piattaforma. Con questa proposta, potremmo raggiungere facilmente l’obiettivo di una PA più accessibile.
Ciao! Su Designers Italia sono presenti diversi modelli di sito per la PA, costruiti utilizzando il design system .italia, l’insieme di elementi per costruire interfacce che è allineato a Bootstrap Italia. Esplora i materiali, penso troverai qualcosa che ti sarà utile!