Se può esser d’aiuto, poiché l’intero processo mi è costato due giorni di frustrazione, condivido per intero i tentativi e soluzioni che ho trovato, così magari da evitare mal di stomaco e perdite di tempo ad altri.
Premetto che il mio problema era accedere al “ilportaledellautomobilista” al fine di poter effettuare il pagamento paga per rinnovare la patente.
Il sito in questione (come descritto) non consente più registrazione mediante credenziali, quindi si può salvarsi la fatica: si può adoperare SPID o CIE.
Opterò per CIE, avendola appena rinnovata: CIE richiede app cield per esser letta/adoperata.
La procedura mediante app CielD è fallace.
opzioni fornitemi sono pc: se non si ha lettore associato non l’on si può adoperare per autenticazione su pc utilizzando CIE
Alternativamente è smartphone (o alternativa) con funzionalità nfc (attiva) e app CielID.
adoperato 3 smartphone diversi, due connessioni Wi-Fi (e altrettante con traffico dati) diverse e continua a dare il medesimo risultato:
Pare funzionare meglio (esclusivamente ?) su google chrome come browser.
Ho sperimentato tutte le opzioni suggerite qui sul forum da svariati utenti: pulizia cache tramite “gestione app” (sia per cield che posteid), pulizia cache e data di Google chrome, disinstallazione e reinstallazione app.
Nonostante svariati tentativi di re installare ha continuato a non funzionare.
Errori son passati da “impossibilità di accedere”, a “app cieldid non rilevata sul telefono”.
Ps: i telefoni (almeno quelli da me adoperati) non leggono la CIE se non li si tiene inclinati a 45*, con la carta circa a metà del telefono stesso, su superficie piana e senza muover troppo lo smartphone: appoggiandovi sopra il telefono o tenendolo in orizzontale non vi è stato verso di ottenere una lettura nonostante decine e decine di tentativi.
Nonostante gli sforzi, una volta autenticato con la lettura della CIE tramite nfc, la pagina si ricarica sul login, forzando ad un loop che non porta da nessuna parte.
(Ps: Sistema operativo per lettura nfc etc è stato verificato, consigliano almeno ios13 per Apple e di verificare a seconda dei casi x Android)
Han consigliato quindi di usare SPID come alternativa ad app cield, specialmente se si ha CIE.
Usato come consigliato verifica/autenticazione postale online (autenticazione gratuita se si ha pin della CIE): registrazione stata possibile solo tramite app, che viene puntualmente interrotta da due messaggi di errore : rispettivamente “http error 503”, se (una volta letta la CIE con nfc) se si tenta di concludere accesso sul medesimo dispositivo, o “impossibile inviare dati” se si prova con l’opzione “cambiare dispositivo”.
Decine di tentativi, sempre con connessioni differenti e tre smartphone diversi, stesso esito, non ha funzionato.
Contattato quindi il portale automobilista al : assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it
Poiché necessitavo di rinnovo patente.
Han risposto nell’arco di 5 minuti, allego risposta .
“Desideriamo informarLa che la Sua segnalazione è stata lavorata, di seguito si riporta la nota di chiusura:
Risposta Da E-mail (22/06/2024 10:47)
Gentile Utente,
in merito alla sua richiesta la informiamo che la patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente, effettuando il pagamento di una delle seguenti tariffe a seconda della regione in cui viene effettuato il rinnovo:
-CONDUCENTI PATENTE - RINNOVO RINNOVO PATENTE tariffa N004 € 10,20 + € 16,00 valido su tutte le regioni
-CONDUCENTI PATENTE - RINNOVO RINNOVO PATENTE tariffa S160 € 10,20 + € 16,00 valido per la regione Sicilia (con tariffario Sicilia)
Per effettuare il suddetto pagamento occorre eseguire l’accesso al Portale dell’Automobilista, autenticandosi con il suo SPID.
All’interno dell’area privata, selezionare la voce “accesso ai servizi”, nel menù a sinistra e successivamente la voce “Pagamento pratiche online PagoPA”.
Automaticamente verrà reindirizzato sul Portale Pagamenti, dove potrà visionare le voci “Nuovo pagamento” e “i miei pagamenti”.
Cliccando su “nuovo pagamento” potrà selezionare la tariffa interessata e aggiungere la sua pratica al carrello. Successivamente alla sua creazione, dovrà selezionare il tasto “+” e procedere al pagamento tramite PagoPA o stampare l’avviso, per il pagamento fuori dal portale. Dopo aver pagato la pratica dovrà necessariamente fare un nuovo accesso al portale pagamenti e dalla sezione “i miei pagamenti”, scaricare la ricevuta di pagamento.
per poter garantire una migliore fruizione del sito, la invitiamo ad effettuare l’accesso mediante pc, a cancellarle i cookie ed i file temporanei del browser (su browser Safari/Chrome/Edge/Firefox: Ctrl + Shift + Delete) o provare a cambiare browser.
In mancanza di pc, è possibile utilizzare un tablet oppure provare a ruotare lo schermo posizionando in orizzontale il cellulare che si sta utilizzando o in alternativa scaricare l’applicazione “iPatente”.
Nel caso in cui il problema dovesse persistere, la esortiamo a ricontattarci facendo riferimento al ticket in oggetto ed inoltrare la schermata dell’errore riscontrato.
Cordiali saluti
Se non riceveremo Sue notizie entro 5 giorni dalla data di invio della presente email, il problema sarà considerato risolto. Grazie per averci permesso di esserLe utili.
La presente mail è generata da un sistema automatico non presidiato, pertanto si invita cortesemente a non rispondere - eventuali email ricevute rimarranno inevase.
Oggetto
Pagamento per rinnovo patente“
Per motivi già descritti, e avendo già testato parte dei consigli, ho ancora provato con nuova pulizia di cache, e ulteriore nuovo dispositivo, stessa storia.
Provato quindi con app “ipatente”
Prima app della giornata ad aver funzionato in maniera normale.
Sempre usando riconoscimento della CIE, son riuscito ad accedere facilmente e finalmente a procedere al pagamento
Spero possa esser d’aiuto.
Ultima linea di puntualizzazione personale: è inverosimile che sian richiesti un quantitativo di tentativi, dispositivi ed errori di tal portata al fine di ottenere un semplice documento governativo (O nello specifico un semplice pagamento per consentirmi di richiedere il suddetto documento).
Un utente medio senza un minimo di competenze informatiche/tempo richiederebbe settimane a sbrogliare una confusione del genere.