Sul sito ilportaledellautomobilista.it non funziona l'autenticazione tramite SPID

Ho provato l’accesso sia da pc che da smartphone e con due SPID diversi su entrambi i dispositivi, e il risultato è sempre lo stesso: Errore Autenticazione in Federazione SPID.

Cercando su internet, non è la prima volta che questo succede. Però non ho trovato scritto come risolvere, posto che una soluzione sia attuabile e non sia un problema unicamente dei server di ilportaledellautomobilista.it.

Non c’è possibilità che siano errori causati dai miei dispositivi o dalle mie credenziali SPID perché le ho verificate più volte e funzionano su tutti i siti della PA e delle Poste.

Creo questo post come segnalazione del problema e nel caso in cui esista una soluzione che posso attuare.

1 Mi Piace

Al momento funziona. SPID Sielte.

1 Mi Piace

Buongiorno. Segnalo attualmente stesso problema con SPID - Sielte su portale dell’automobilista.

1 Mi Piace

Ho provato, ed in questo momento 2/1/2023 ore 15 e 34 SPID PosteID anche a me da Autenticazione Fallita, ma lo SPID funziona perché l’ho usato subito dopo per autenticarmi ad un altro sito.
Comunque non è la prima volta che ho problemi con il portale dell’automobilista, a volte non mi carica nemmeno il sito, oppure è tutto lentissimo.

1 Mi Piace

Riscontrato problema analogo, 23:00 del 2 Gennaio 2024. Spero aggiustino in fretta.

1 Mi Piace

Riprovato adesso.

Attualmente funziona. Non mi ha chiesto l’autenticazione dall’app del telefono (strano, no?) ma mi ha fatto entrare nel mio profilo.

1 Mi Piace

No, non e’ strano, serve solo il Livello 1 per il Portale dell’Automobilista (non ci sono operazioni dispositive possibili).

Che poi, a prescindere da quali operazioni si possono fare nel sito in questione, tanto varrebbe fare un unico tipo di autenticazione, non questi tre livelli. E invece si crea solo confusione nella gente che si chiede perché non è stata chiesta l’autorizzazione sull’app.

Ed invece fa molta differenza quali operazioni si possono fare. A meno di non richiedere il livello 3 per ogni tipo di operazione, ma sai che palle dovere usare login, password, OTP ed SMS solo per sapere quando scade la revisione della macchina ?
Anche la banca ha una password per vedere l’estratto conto ed una diversa per disporre un bonifico.

Buongiorno, segnalo lo stesso problema " Errore Autenticazione in Federazione SPID" con il portale dell’automobilista 1/3/24; spid Infocert che funziona su INPS e portale pago PA. Qualcuno ha una soluzione, una mail a cui chiedere info?
grazie

Salve, ho avuto lo stesso problema poco fa e ho risolto cambiando la password dello spid.
Anche nel mio caso lo spid era perfettamente funzionante per l’accesso ad altri servizi, ma non per entrare nel Portale dell’Automobilista. So che è strano, ma con me ha funzionato. Spero che l’indicazione possa esserle utile.
Saluti.

Salve, identico problema è stato riscontrato da me stamane:

“Errore Autenticazione in Federazione SPID”.

La risoluzione è in fondo al mio commento, ma non posso non manifestare l’enorme disappunto e sconforto per lo stato dell’informatizzazione pubblica, della ridondanza e della farraginosità delle procedure pubbliche.

Lavoro in ambito informatico e trovo il sito ilportaledellautomobilista drammaticamente poco “amichevole” (immagino le imprecazioni di tanti cittadini poco avvezzi con la “rete” costretti a supporre, provare, indagare tra gli svariati menu e voci perché costretti a pagare 2 (perché non 1 complessivo e poi spartirlo centrarlmente?) miseri bollettini di 10,20 € e 16 € rispettivamente per il rinnovo patente come il sottoscritto oggi!)

Dopo aver prenotato online la visita ho ricevuto le indicazioni della mia ASST in cui ho appreso il vincolo dei versamenti con PagoPa attraverso il portale suddetto.

Dopo vari tentativi e ricerche (che mi hanno consentito di scoprire questo forum!) tra siti indipendenti che confermavano l’univocità del pagamento con PagoPa (siti che contrariamente alle estremamente generiche informazioni dei siti delle pubbliche istituzioni dettagliavano esattamente il menu e la voce corretta da selezionare!), non venendone a capo ho aperto il menu Contatti e ho chiamato il numero indicato come supporto.

Ho avuto immediata risposta da una operatrice e indicazione della risoluzione (almeno questo passaggio è stato estremamente efficiente!):

  • Eliminare la cronologia di navigazione dal browser utilizzato
  • Scrivere da zero il nome del sito ilportaledellautomobilista nella barra degli indirizzi (url)

Così facendo ho acceduto senza problemi e ho proceduto ai versamenti!

Viva!

Se può esser d’aiuto, poiché l’intero processo mi è costato due giorni di frustrazione, condivido per intero i tentativi e soluzioni che ho trovato, così magari da evitare mal di stomaco e perdite di tempo ad altri.

Premetto che il mio problema era accedere al “ilportaledellautomobilista” al fine di poter effettuare il pagamento paga per rinnovare la patente.

Il sito in questione (come descritto) non consente più registrazione mediante credenziali, quindi si può salvarsi la fatica: si può adoperare SPID o CIE.
Opterò per CIE, avendola appena rinnovata: CIE richiede app cield per esser letta/adoperata.
La procedura mediante app CielD è fallace.
opzioni fornitemi sono pc: se non si ha lettore associato non l’on si può adoperare per autenticazione su pc utilizzando CIE
Alternativamente è smartphone (o alternativa) con funzionalità nfc (attiva) e app CielID.
adoperato 3 smartphone diversi, due connessioni Wi-Fi (e altrettante con traffico dati) diverse e continua a dare il medesimo risultato:
Pare funzionare meglio (esclusivamente ?) su google chrome come browser.
Ho sperimentato tutte le opzioni suggerite qui sul forum da svariati utenti: pulizia cache tramite “gestione app” (sia per cield che posteid), pulizia cache e data di Google chrome, disinstallazione e reinstallazione app.
Nonostante svariati tentativi di re installare ha continuato a non funzionare.
Errori son passati da “impossibilità di accedere”, a “app cieldid non rilevata sul telefono”.
Ps: i telefoni (almeno quelli da me adoperati) non leggono la CIE se non li si tiene inclinati a 45*, con la carta circa a metà del telefono stesso, su superficie piana e senza muover troppo lo smartphone: appoggiandovi sopra il telefono o tenendolo in orizzontale non vi è stato verso di ottenere una lettura nonostante decine e decine di tentativi.
Nonostante gli sforzi, una volta autenticato con la lettura della CIE tramite nfc, la pagina si ricarica sul login, forzando ad un loop che non porta da nessuna parte.
(Ps: Sistema operativo per lettura nfc etc è stato verificato, consigliano almeno ios13 per Apple e di verificare a seconda dei casi x Android)

Han consigliato quindi di usare SPID come alternativa ad app cield, specialmente se si ha CIE.
Usato come consigliato verifica/autenticazione postale online (autenticazione gratuita se si ha pin della CIE): registrazione stata possibile solo tramite app, che viene puntualmente interrotta da due messaggi di errore : rispettivamente “http error 503”, se (una volta letta la CIE con nfc) se si tenta di concludere accesso sul medesimo dispositivo, o “impossibile inviare dati” se si prova con l’opzione “cambiare dispositivo”.
Decine di tentativi, sempre con connessioni differenti e tre smartphone diversi, stesso esito, non ha funzionato.

Contattato quindi il portale automobilista al : assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it
Poiché necessitavo di rinnovo patente.
Han risposto nell’arco di 5 minuti, allego risposta .

“Desideriamo informarLa che la Sua segnalazione è stata lavorata, di seguito si riporta la nota di chiusura:

Risposta Da E-mail (22/06/2024 10:47)
Gentile Utente,

in merito alla sua richiesta la informiamo che la patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente, effettuando il pagamento di una delle seguenti tariffe a seconda della regione in cui viene effettuato il rinnovo:

-CONDUCENTI PATENTE - RINNOVO RINNOVO PATENTE tariffa N004 € 10,20 + € 16,00 valido su tutte le regioni
-CONDUCENTI PATENTE - RINNOVO RINNOVO PATENTE tariffa S160 € 10,20 + € 16,00 valido per la regione Sicilia (con tariffario Sicilia)

Per effettuare il suddetto pagamento occorre eseguire l’accesso al Portale dell’Automobilista, autenticandosi con il suo SPID.
All’interno dell’area privata, selezionare la voce “accesso ai servizi”, nel menù a sinistra e successivamente la voce “Pagamento pratiche online PagoPA”.

Automaticamente verrà reindirizzato sul Portale Pagamenti, dove potrà visionare le voci “Nuovo pagamento” e “i miei pagamenti”.
Cliccando su “nuovo pagamento” potrà selezionare la tariffa interessata e aggiungere la sua pratica al carrello. Successivamente alla sua creazione, dovrà selezionare il tasto “+” e procedere al pagamento tramite PagoPA o stampare l’avviso, per il pagamento fuori dal portale. Dopo aver pagato la pratica dovrà necessariamente fare un nuovo accesso al portale pagamenti e dalla sezione “i miei pagamenti”, scaricare la ricevuta di pagamento.

per poter garantire una migliore fruizione del sito, la invitiamo ad effettuare l’accesso mediante pc, a cancellarle i cookie ed i file temporanei del browser (su browser Safari/Chrome/Edge/Firefox: Ctrl + Shift + Delete) o provare a cambiare browser.

In mancanza di pc, è possibile utilizzare un tablet oppure provare a ruotare lo schermo posizionando in orizzontale il cellulare che si sta utilizzando o in alternativa scaricare l’applicazione “iPatente”.

Nel caso in cui il problema dovesse persistere, la esortiamo a ricontattarci facendo riferimento al ticket in oggetto ed inoltrare la schermata dell’errore riscontrato.

Cordiali saluti

Se non riceveremo Sue notizie entro 5 giorni dalla data di invio della presente email, il problema sarà considerato risolto. Grazie per averci permesso di esserLe utili.

La presente mail è generata da un sistema automatico non presidiato, pertanto si invita cortesemente a non rispondere - eventuali email ricevute rimarranno inevase.

Oggetto
Pagamento per rinnovo patente“

Per motivi già descritti, e avendo già testato parte dei consigli, ho ancora provato con nuova pulizia di cache, e ulteriore nuovo dispositivo, stessa storia.
Provato quindi con app “ipatente”
Prima app della giornata ad aver funzionato in maniera normale.
Sempre usando riconoscimento della CIE, son riuscito ad accedere facilmente e finalmente a procedere al pagamento

Spero possa esser d’aiuto.

Ultima linea di puntualizzazione personale: è inverosimile che sian richiesti un quantitativo di tentativi, dispositivi ed errori di tal portata al fine di ottenere un semplice documento governativo (O nello specifico un semplice pagamento per consentirmi di richiedere il suddetto documento).
Un utente medio senza un minimo di competenze informatiche/tempo richiederebbe settimane a sbrogliare una confusione del genere.