Sul sito ilportaledellautomobilista.it non funziona l'autenticazione tramite SPID

Ho provato l’accesso sia da pc che da smartphone e con due SPID diversi su entrambi i dispositivi, e il risultato è sempre lo stesso: Errore Autenticazione in Federazione SPID.

Cercando su internet, non è la prima volta che questo succede. Però non ho trovato scritto come risolvere, posto che una soluzione sia attuabile e non sia un problema unicamente dei server di ilportaledellautomobilista.it.

Non c’è possibilità che siano errori causati dai miei dispositivi o dalle mie credenziali SPID perché le ho verificate più volte e funzionano su tutti i siti della PA e delle Poste.

Creo questo post come segnalazione del problema e nel caso in cui esista una soluzione che posso attuare.

1 Mi Piace

Al momento funziona. SPID Sielte.

1 Mi Piace

Buongiorno. Segnalo attualmente stesso problema con SPID - Sielte su portale dell’automobilista.

1 Mi Piace

Ho provato, ed in questo momento 2/1/2023 ore 15 e 34 SPID PosteID anche a me da Autenticazione Fallita, ma lo SPID funziona perché l’ho usato subito dopo per autenticarmi ad un altro sito.
Comunque non è la prima volta che ho problemi con il portale dell’automobilista, a volte non mi carica nemmeno il sito, oppure è tutto lentissimo.

1 Mi Piace

Riscontrato problema analogo, 23:00 del 2 Gennaio 2024. Spero aggiustino in fretta.

1 Mi Piace

Riprovato adesso.

Attualmente funziona. Non mi ha chiesto l’autenticazione dall’app del telefono (strano, no?) ma mi ha fatto entrare nel mio profilo.

1 Mi Piace

No, non e’ strano, serve solo il Livello 1 per il Portale dell’Automobilista (non ci sono operazioni dispositive possibili).

Che poi, a prescindere da quali operazioni si possono fare nel sito in questione, tanto varrebbe fare un unico tipo di autenticazione, non questi tre livelli. E invece si crea solo confusione nella gente che si chiede perché non è stata chiesta l’autorizzazione sull’app.

Ed invece fa molta differenza quali operazioni si possono fare. A meno di non richiedere il livello 3 per ogni tipo di operazione, ma sai che palle dovere usare login, password, OTP ed SMS solo per sapere quando scade la revisione della macchina ?
Anche la banca ha una password per vedere l’estratto conto ed una diversa per disporre un bonifico.