Sul sito ilportaledellautomobilista.it non funziona l'autenticazione tramite SPID

Ho provato l’accesso sia da pc che da smartphone e con due SPID diversi su entrambi i dispositivi, e il risultato è sempre lo stesso: Errore Autenticazione in Federazione SPID.

Cercando su internet, non è la prima volta che questo succede. Però non ho trovato scritto come risolvere, posto che una soluzione sia attuabile e non sia un problema unicamente dei server di ilportaledellautomobilista.it.

Non c’è possibilità che siano errori causati dai miei dispositivi o dalle mie credenziali SPID perché le ho verificate più volte e funzionano su tutti i siti della PA e delle Poste.

Creo questo post come segnalazione del problema e nel caso in cui esista una soluzione che posso attuare.

1 Mi Piace

Al momento funziona. SPID Sielte.

1 Mi Piace

Buongiorno. Segnalo attualmente stesso problema con SPID - Sielte su portale dell’automobilista.

1 Mi Piace

Ho provato, ed in questo momento 2/1/2023 ore 15 e 34 SPID PosteID anche a me da Autenticazione Fallita, ma lo SPID funziona perché l’ho usato subito dopo per autenticarmi ad un altro sito.
Comunque non è la prima volta che ho problemi con il portale dell’automobilista, a volte non mi carica nemmeno il sito, oppure è tutto lentissimo.

1 Mi Piace

Riscontrato problema analogo, 23:00 del 2 Gennaio 2024. Spero aggiustino in fretta.

1 Mi Piace

Riprovato adesso.

Attualmente funziona. Non mi ha chiesto l’autenticazione dall’app del telefono (strano, no?) ma mi ha fatto entrare nel mio profilo.

1 Mi Piace

No, non e’ strano, serve solo il Livello 1 per il Portale dell’Automobilista (non ci sono operazioni dispositive possibili).

Che poi, a prescindere da quali operazioni si possono fare nel sito in questione, tanto varrebbe fare un unico tipo di autenticazione, non questi tre livelli. E invece si crea solo confusione nella gente che si chiede perché non è stata chiesta l’autorizzazione sull’app.

Ed invece fa molta differenza quali operazioni si possono fare. A meno di non richiedere il livello 3 per ogni tipo di operazione, ma sai che palle dovere usare login, password, OTP ed SMS solo per sapere quando scade la revisione della macchina ?
Anche la banca ha una password per vedere l’estratto conto ed una diversa per disporre un bonifico.

Buongiorno, segnalo lo stesso problema " Errore Autenticazione in Federazione SPID" con il portale dell’automobilista 1/3/24; spid Infocert che funziona su INPS e portale pago PA. Qualcuno ha una soluzione, una mail a cui chiedere info?
grazie

Salve, ho avuto lo stesso problema poco fa e ho risolto cambiando la password dello spid.
Anche nel mio caso lo spid era perfettamente funzionante per l’accesso ad altri servizi, ma non per entrare nel Portale dell’Automobilista. So che è strano, ma con me ha funzionato. Spero che l’indicazione possa esserle utile.
Saluti.

Salve, identico problema è stato riscontrato da me stamane:

“Errore Autenticazione in Federazione SPID”.

La risoluzione è in fondo al mio commento, ma non posso non manifestare l’enorme disappunto e sconforto per lo stato dell’informatizzazione pubblica, della ridondanza e della farraginosità delle procedure pubbliche.

Lavoro in ambito informatico e trovo il sito ilportaledellautomobilista drammaticamente poco “amichevole” (immagino le imprecazioni di tanti cittadini poco avvezzi con la “rete” costretti a supporre, provare, indagare tra gli svariati menu e voci perché costretti a pagare 2 (perché non 1 complessivo e poi spartirlo centrarlmente?) miseri bollettini di 10,20 € e 16 € rispettivamente per il rinnovo patente come il sottoscritto oggi!)

Dopo aver prenotato online la visita ho ricevuto le indicazioni della mia ASST in cui ho appreso il vincolo dei versamenti con PagoPa attraverso il portale suddetto.

Dopo vari tentativi e ricerche (che mi hanno consentito di scoprire questo forum!) tra siti indipendenti che confermavano l’univocità del pagamento con PagoPa (siti che contrariamente alle estremamente generiche informazioni dei siti delle pubbliche istituzioni dettagliavano esattamente il menu e la voce corretta da selezionare!), non venendone a capo ho aperto il menu Contatti e ho chiamato il numero indicato come supporto.

Ho avuto immediata risposta da una operatrice e indicazione della risoluzione (almeno questo passaggio è stato estremamente efficiente!):

  • Eliminare la cronologia di navigazione dal browser utilizzato
  • Scrivere da zero il nome del sito ilportaledellautomobilista nella barra degli indirizzi (url)

Così facendo ho acceduto senza problemi e ho proceduto ai versamenti!

Viva!