Sulla pagina del Difensore civico per il digitale

Ciao a tutti, scusandoci per il ritardo, postiamo anche qui la risposta che abbiamo dato ad Andrea Borruso su Medium riguardo alle giuste questioni che ci ha posto sul difensore civico per il digitale.

Di seguito spieghiamo come funziona attualmente il servizio e come intendiamo migliorarlo:

L’Ufficio del Difensore Civico è stato istituito a fine Gennaio, in ottemperanza alle nuove norme del Codice dell’amministrazione digitale. Essendo un servizio nuovo e che per la prima volta viene organizzato su base nazionale, abbiamo definito il primo regolamento, che delinea norme e fasi del procedimento, sulla base di esperienze simili come quella del Garante della Privacy.

La nostra intenzione, passata questa fase di startup, nella quale stiamo dotando l’ufficio di ulteriore personale e “rodando” i processi interni, è quella di modificare il regolamento recependo i feedback che stiamo ricevendo e di conseguenza migliorare i tempi di risposta.

Come funziona adesso? Tutte le segnalazioni ricevute vengono esaminate dall’ufficio del Difensore civico per il digitale e sono poi oggetto di una scrupolosa istruttoria nei tempi previsti dal regolamento attuale:

quando Il difensore civico riceve la segnalazione apre una fase di pre-istruttoria.
In questa fase, entro 30 giorni c’è l’invio della segnalazione all’ufficio di AgID competente, che a sua volta ha 40 giorni di tempo per valutare la fondatezza o meno della segnalazione o in alternativa 15 giorni per chiedere l’assegnazione della pratica ad altro ufficio nel caso non la ritenga di sua competenza.
A questo punto il difensore civico, conclusa la fase di pre-istruttoria, ha 50 giorni di tempo per chiudere il procedimento e altri 30 giorni per formulare una decisione rispetto alla segnalazione ricevuta.
Qualora il Difensore civico per il digitale ritenga fondata la segnalazione, inviterà l’amministrazione a porre rimedio alle mancanze evidenziate e ne darà comunicazione in un’apposita sezione del sito, che potrai consultare a breve. Nel caso la segnalazione non risulti fondata, l’Agenzia provvederà comunque a informare l’autore della segnalazione.

Al momento l’esame delle segnalazioni è in linea con i tempi del regolamento, ma l’Agenzia si sta impegnando ad ampliare l’organico dell’ufficio proprio per poter rispondere al meglio e con tempestività alle segnalazioni dei cittadini.

A breve inseriremo anche un sistema di visibilità dello stato di avanzamento delle segnalazioni per migliorare il coinvolgimento del cittadino e per tracciare i tempi di lavorazione.

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