Supporto Italian eIDAS Node - Help Desk per CIE

Buongiorno,
più di due settimane fa ho aperto un ticket al supporto Italian eIDAS Node - Help Desk per una problematica riguardante l’autenticazione tramite CIE per un sito finlandese.
Non ho mai ricevuto una risposta e vorrei sapere se l’helpdesk è attivo o se ci sono altri canali da contattare.

Se è possibile anche ricevere aiuto qui basta dirlo e procedo con l’aggiungere i dettagli del ticket.
Grazie.

Buongiorno!
Ogni tanto i responsabili dei sistemi CIE, eIDAS ecc. danno un’occhiata a questo sito.
Ho provato a entrare in Home - Suomi.fi con la CIE e ha funzionato subito. Anzi, mi stupisce il grande numero di paesi accettati dalla Finlandia, sono 20. L’Italia al momento ne riconosce 13, tra i quali non c’e’ la Finlandia. Probabilmente il motivo e’ il livello di sicurezza se in Finlandia i documenti di identita’ e le credenziali di accesso sono forniti da aziende private, come le banche, e non dallo Stato.

Ciao, grazie della risposta.
Il problema che ho riscontrato è che la CIE è accettata, ma di fatto sembra che la callback dopo l’autenticazione non vada.

In dettaglio:
ho provato ad autenticarmi sul sito https://enterfinland.fi utilizzando la CIE. Tutto bene durante il login ma quando viene effettuato il redirect dopo la conferma dei dati che saranno trasmessi, ricevo “errore di autenticazione” senza nessuna informazione specifica.

Ho provato ad autenticarmi con lo SPID e funziona.

Per riprodurre l’errore:

  1. andate qui: EnterFinland : EU Citizens residence registration
  2. In fondo alla pagina Create an account
  3. Cliccare su Create an account using Suomi.fi or eIDAS identification
  4. selezionare stati esteri, italia e poi CIE.

Fammi sapere se per caso riscontri lo stesso problema. Grazie

Edit flash: ho appena provato ad autenticarmi su Suomi.fi come hai detto tu e riscontro lo stesso problema: ricevo un generico Errore di autenticazione e finisce lì

Ho provato e la procedura e’ stata rapida e indolore. Una volta aperto il nuovo account il sistema ha presentato una pagina dove dovevo scegliere il servizio, se Permesso di Soggiorno, registrazione, Brexit ecc. A quel punto sono uscito. Non intendo, al momento, immigrare in Finlandia :slight_smile: Disclaimer: conosco abbastanza bene il Paese, ci sono stato numerose volte, e mi piace :slight_smile:
L’unica scocciatura sono la ventina di salti con la verifica eIDAS, vuoi questo, vuoi quello, sei d’accordo con questi dati e cosi’ via. Tutta roba superflua, tanto la procedura e’ unica e immodificabile. Ma qui non e’ colpa ne’ della Finlandia ne’ dell’Italia ma delle regole UE.
Riguardo l’errore che ricevi, tenderei a credere che sia di parte finlandese visto che in ogni caso superi le barriere eIDAS sul lato italiano. Da cosa possa dipendere non so. Se vuoi contattare un servizio assistenza, puo segnalare che con CIE su Linux/Ubuntu 20.04 LTS e Firefox 118.0.2 funziona.

Grazie del feedback. Appena posso, provo con la CIE di qualche conoscente per sapere se va.

Nel frattempo ho provato su Mac con Firefox e non continua a non funzionare.

Comincio a sospettare che ci possa essere un problema con il mio account CIE (che ignoro, in quanto mi sono semplicemente registrato)
Ho riprovato, sia con autenticazione di livello 2 che 3 e non cambia nulla.

Continuo ad indagare…

Se la CIE funziona in altri contesti, allora deve funzionare anche con la Finlandia. Prova un sito pubblico qualsiasi, ad esempio https://www.anagrafenazionale.interno.it/ Ma non esiste un conto CIE. E’ pero’ necessario prima dell’uso abilitare la carta sul computer inserendo il codice a 8 cifre nel programma iniziale. Con una CIE di conoscenti, anche in possesso del PIN a 4 cifre, non si entra in nessun sito. Lasciare la CIE in mano a chi non ne sia titolare e comunicare tutte le 8 cifre oltre che rischioso e’ vietato. E’ come fornire una chiave per Agenzia delle Entrate, INPS ecc.