Supporto SPID per gli Enti. quale canale?

aggioramento: passati 6 giorni dall’ulteriore richiesta di chiarimenti alla quale ho prontamente risposto… nessuna foglia si è mossa.

Condivido la frustrazione della non risposta, ho sollecitato un refresh di un metadato alcune settimane fa e ancora nulla.

Ora mi chiedo: se entro il 28 Febbraio le amministrazioni dovranno mettere i servizi su SPID, considerato che ad oggi ci sono circa 5000 amministrazioni attive con SPID, supponendo ancora per ipotesi che siano tutti comuni e che quindi ne manchino circa 3000 da mettere online (ma in realtà saranno molti di più), ciò significherebbe approvare circa 33 amministrazioni al giorno (sabati e domeniche comprese)…

Forse le scadenze dovrebbero essere dettate dalle forze in campo, o meglio le forze in campo dovrebbero essere commisurate agli obiettivi?

1 Mi Piace

concludo la tua frase: non hanno speranza di farcela. Io lavoro con i comuni, è impossibile fosse anche che ci sia “flash” in agid a rispondere, figurati alle condizioni attuali.

2 Mi Piace

dimenticavo, aggiornamento.
Solo il 26 novembre, praticamente un mese dopo la nostra richiesta di supporto, tutti gli IDP permettono il login al nostro portale.

Oggettivamente, c’è chiaramente qualcosa che non va nella gestione di tutto l’ecosistema digitale che, se proprio la vogliamo dire tutta, è stato imposto alle PA. Così non si fa bella figura. I piccoli comune ce la mettono tutta, ma si aspettano una mano dall’altro “endpoint”.

Un’altra esperienza che stiamo viveno nel nostro Ente questo periodo: il 30 ottobre abbiamo richiesto delle nuove SCO per l’emissione della CIE. Ovviamente sollecitare non serve a nulla, siamo al 4 dicembre.

Passato più di un mese, andrà a finire che torneremo a stampare CI cartacee.

2 Mi Piace

Concordo al 100%. Ma AGID ne è consapevole? Qualcuno di AGID sta leggendo questo forum?

1 Mi Piace

“La risposta non la devi cercare fuori, perché la risposta è dentro di te…”
“…e però è sbagliata!”.

se tu affidi il supporto spid agli Enti ad una casella di posta, senza nemmeno assegnare un numero di ticket, senza nemmeno inviare una risposta automatica non dico di presa in carico… ma almeno per far capire che la mail è arrivata senza perdersi nell’internet… giocoforza ne sei consapevole!!!