A me dalla App hanno dato 2 tipi di risposta. La prima è il solito elenco delle motivazioni per cui le transazioni non possono essere state conteggiate, e inizia così:
ATTENZIONE: Se non vedi le transazioni che hai effettuato con una carta pagoBANCOMAT negli ultimi 10 giorni, tieni conto che la trasmissione dei flussi delle transazioni Bancomat sta subendo dei ritardi. Le transazioni verranno comunque tutte recuperate nei prossimi giorni. Per quanto riguarda eventuali altre problematiche, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ti forniamo alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti sperando che possano esserti di aiuto…
E la seconda così:
Ciao, come già fatto presente, l’app IO ti consente di visualizzare solo e soltanto le transazioni che, a sua volta, il sistema gestito da PagoPA S.p.A. (responsabile dell’infrastruttura tecnologica alla base del programma) riceve dagli “Acquirer convenzionati”, cioè i soggetti bancari che elaborano i pagamenti effettuati dai cittadini iscritti al programma (qui trovi l’elenco completo: https://io.italia.it/cashback/acquirer). Come ti abbiamo detto, per sollecitare le verifiche sul tuo caso è necessario che tu ci fornisca copia dello scontrino POS. E’ comunque necessario che tale scontrino riporti la denominazione dell’Acquirer che ha gestito la tua transazione; solo così ci sarà possibile sollecitare delle verifiche da parte degli “Acquirer convenzionati” sul tuo caso.
Alla mia risposta che era impossibile che le persone si fossero tenuti gli scontrini delle transazioni, senza sapere anticipatamente che servissero, la risposta si è ripetuta uguale identica. Quando ho risposto “si vabbè ma se le risposte sono tutte uguali per tutti…” la mia segnalazione è stata chiusa (23/01/2021).