Vorrei parlare di un clamoroso esempio di idiozia informatica: pagamento TARI
- arriva da Comune un modulo pieno di dati. Codice fiscale, codici tributi etc. Direi fondamentalmente che hanno tutti i dati. Poi ci sono i codici: direi ancora che come codificano i dati sono problemi loro, mi chiedo perché me lo dicano
- si presuppone che io munito di questi dati che loro hanno vada in un ufficio postale dove gli stessi dati saranno reintrodotti. Mi chiedo perché.
3 ma interviene potente l’informatica. Accedo alla banca con lo smartphone e seleziono pagamento di F24. Parte un potente mezzo di riconoscimento immagini che fa la foto al modulo e cerca di capire cosa c’é scritto. Mi chiedo perché venga del tutto ignorato il codice a barre presente in fondo a destra sul modulo - il potente mezzo di riconoscimento immagini non capisce praticamente niente. Mi chiedo perché mi abbia detto OK dopo la foto. Per dirmi che la foto gli era piaciuta?
- reintroduco con il dito e la scomoda tastiera dello smartphone i dati. Il solo identificativo dell’operazione sono 18 caratteri numerici. Mi chiedo perché
- alla fine la banca mi dice di verificare i dati introdotti ma non ne ho nessuna voglia. Alla fine prende in carico l’operazione
- avrei potuto pagare tutto in un colpo solo con satispay, google pay, apple pay, bancomat o carta di credito ma non si può. Mi chiedo perché e mi rispondo: per reintrodurre i dati che il comune ha già
- vivo in Italia. Mi chiedo perché. Mi rispondo: perché non me ne sono andato prima e ormai è tardi. Ma anche perché il mare è bello.
- mi chiedo se con il PNRR cambierà qualcosa ma mi rispondo sfiduciato. Ora c’è la crisi