Tassonomia

Come va con la tassonomia? trovate tutte le caselle giusteper fare gli incastri?
Avete segnalato qualcosa tramite l’apposito form? Riscontri?

Io mi trovo in difficoltà con alcuni dei servizi di incasso che gestiamo. Per avere un’idea, ai tempi si erano individuati una sessantina di “servizi” inizialmente messi a disposizione come scelta per pagamenti spontanei. Poi alcuni “servizi” sono passati alal gestione come pagamento dovuto, comunque quelli che restano stanno qui: https://cpay.nord-com.it/cpayappweb/#!/app/H355/home

Ho segnalato la necessità di aggiungere qualche servizio e fare qualche revisione ma non ho ricevuto riscontro (nemmeno una ricevuta automatica). Condivido qualche osservazione, relativa all’ente creditore Comune/Unione di comuni.

  • mi sembra che manchino servizi relativi all’edilizia convenzionata;
  • mi sembra che manchino servizi relativi all’alienazione di immobili (non alloggi di edilizia residenziale pubblica);
  • macroarea LOCAZIONE LOCALI E IMPIANTI: ha il solo servizio “Affitti” (che come spiegazione, a rigore, si sovrappone a quella di “PATRIMONIO/Affitti alloggi Popolari”, i quali alloggi popolari al rigo sopra sono chiamati allogig ERP…). Sembrano mancare i rimborsi per utenze e spese condominiali o i rimborsi per spese di pulizia (in caso di locazione temporanea di sale per eventi) che invece sono considerato per l’edilizia residenziale publbica;
  • concessioni cimiteriali: abbiamo nella macroarea PATRIMONIO un “oneri cimiteriali & lampade votive” (la e commerciale e’ cosi’ nel testo) spiegato come “affidamento di servizi cimiteriali” (sic!), fra cui la “concessione di aree” che vive accanto all’altro servizio di incasso adatto allo scopo in “STAZIONE UNICA APPALTANTE, CONTRATTI… / Proventi e concessioni spazi ed aree pubbliche”;
  • non capisco il senso di accorpare in un medesima macroarea la stazione appaltante unica, i contratti, la gestione dei lavori pubblici e l’edilizia privata: l’edilizia privata e’ funzione di controllo del territorio, mentre l’attività di stazione appaltante (unica o meno) attiene all’approviggionamento sul mercato di beni, servizi o lavori di cui il comune non dispone/ che non puo’ svolgere in proprio;
  • “TRIBUTI/Sanzioni amministrative” nella spiegazione cita le infrazioni al codice della strada, poi la macroarea CORPO DI POLIZIA LOCALE ha il servizio “Multe”.

Poi, piu’ in generale:

  • gia’ detto altrove, ma non si capisce perche’ tutte le volte che c’e’ a tassonomizzare qualcosa si debba ripartire dalla ruota quando per i comuni e altri tipi di ente esistono rigorosissimi titolari di classificazione che elencano e ordinano gerarchicamente le funzioni;
  • nome e descrizione di alcuni servizi risente inequivocabilmente di particolarismi locali: si parla di “casa dell’acqua”, di “tessera ecocard”, di “raccolta PAP” ecc… detto che PAP sta probabilmente per “Porta a porta”, è evidente che si tratta di giustissime inserzioni a richiesta, si poteva pero’ trovare una dizione generale svincolata da particolarismi locali per individuare il servizio di incasso;
  • la macroarea VARIE con il servizio VARIE incastonato a metà fa un po’ sorridere ed è significativo di un certo modus operandi estemporaneo e probabilmente frettoloso (VARIE, poi, sarebbe da bandire da ogni sistema di classificazione).
4 Mi Piace

Dissento, “varie” è la ciambella di salvataggio che non può mancare mai! :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ che tu sei avanti e vedi oltre, sei ormai alla tassonomia definitiva: “varie” e “non varie” :crazy_face:

Qualche problema i miei comuni l’hanno avuto, abbiamo segnalato a pagopa SPA e vedono se inserire i servizi nella prossima tassonomia.

Usando il form? Avete ricevuto un feedback immediato?

Ho scritto agli account di pagopa SPA di zona.

@Andrea_Tironi1 io non so chi siano gli “account di zona”, ma se hai un valido contatto ti chiedo di segnalare che la voce “sponsorizzazioni” nella tassonomia esiste solo fra gli incassi delle Aziende Sanitarie (05), quando dovrebbe invece essere prevista anche per i Comuni.
In mancanza di questo, le sponsorizzazioni del mio comune finiranno nel triste “varie”…

1 Mi Piace

Io ho usato il modulo online e’ qualcosa e’ transitato. Aggiunta altrettanto tristemente in coda all’ultima macroarea, cosi’ da nascondere la deprecabile voce di chiusura “varie” in cima alla lista :slight_smile:
Anzi, se lo fai puoi ache inventarti quale scrittura strana con maiuscole in mezzo alla parola e, se proprio vuoi esagerare, metterci due doppie Z, cosi’ per segno distintivo (cosi’ fai il paio con un altro splendido strafalcione ortografico presente nella lista) :slight_smile:

ah, se solo fossero partito dal titolario di classificazione…

2 Mi Piace

Mi giri il link del modulo online per fare segnalazioni per la tassonomia?

eccolo

1 Mi Piace

Grazie, non sapevo di questo modulo. Ho appena inviato un paio di richieste di modifica.

Certo che più si va avanti, più questa tassonomia in espansione (come l’universo) assume contorni grotteschi…

2 Mi Piace

Alla fine stiamo facendo il catalogo dei servizi dei comuni che sono X*100 piano piano comilando compilando la tassonomia.

1 Mi Piace

immagine

inapplicabile…

immagine

e quale comune italiano non incassa per un servizio di nome “Roma Capitale”?

1 Mi Piace

immagine
segnalo, magari qualcuno legge e si muove a compassione dell’ortografia…
immagine

Concordo. Oltretutto la TARI tributi la vedrei più come “TS” (tassa) che “IM” (imposta).
Direi che le annualità pregresse pagate tardivamente finiscono nei residui dell’anno relativo non a competenza.

Tosap/Cosap non sono la stessa cosa (una è una tassa e l’altro è una entrata patrimoniale) e oltretutto dal 2021 sono entrambe abolite e confluiscono nel Canone unico patrimoniale o nel Canone aree mercatali: servono solo per il pregresso.

Non è chiaro se le “sanzioni amministrative” con il loro tassonomico, se applicate in un accertamento tributario IMU, TASI o TARI, debbano essere indicate separatamente o confluiscano nel tributo cui si riferiscono.

Mettere sotto “stazione appaltante” l’occupazione di spazi pubblici che logica ha?

P.S. Sinceramente non credo fosse un insormontabile problema partire dal piano dei conti finanziario/voci del PEG di un Ente locale, analizzando tutte le entrate correnti e in conto capitale e togliendo trasferimenti/contributi di altri enti, invece di reinventare la ruota … :roll_eyes:

1 Mi Piace

Segnalate proposte qui

https://survey.pagopa.it/238313

ma la proposta serve per aggiungere nuove voci: e’ proprio li’ il problema, aggiungono praticamente tutto senza nemmeno curarsi dell’ortografia :roll_eyes:

2 Mi Piace

Ah, allora non va bene.
Di solito ci sono i PT o gli account di zona dei pagoPA con cui parlare per spiegare questi concetti a mio avviso utili.

Beh, se volevano fare una cosa ben fatta dovevano impostarla bene prima, ormai e’ irrimediabile. Magari efficace per gli usi che ne devono fare loro (che ignoro) o che ne devono fare gli enti (per i comuni: arrivare al traguardo del Fondo innovazione), ma decisamente inelegante e debole come approccio.
Metodi eleganti e già diffusi per classificare i “servizi di incasso” ce ne sono: i piani dei conti che diceva Lazlu, SIOPE+ avrà bene le sue tassonomie e i suoi dizionari (quest’ultima cosa permetteva una sovrapposizione immediata dei dati)…

2 Mi Piace