Tempi di consegna SdI

Ecco questa fa un po’ paura… :scream:

cosa c’è dentro quel file ???
dato che i file swp di vim tracciano le modifiche, sarebbe interessante capire che cosa hanno modificato…

1 Mi Piace

Era vuoto. Ma avrei potuto vedere la sua generazione… purtroppo l’ho cancellato :sweat:

Avrà sbagliato un carattere nella firma xades… :rofl::rofl:

Aggiornamento:
eccetto i dati non pervenuti, che appartenevano ancora a gennaio 2019, fino al 4 febbraio 2019 e che ho dovuto inserire manualmente, per ora il sistema sembra girare abbastanza bene e consegna regolarmente le ricevute.
Spero continui così, per la nostra e per la Vostra (a Sogei) salute mentale :sweat_smile:

ps, non è una minaccia, è un dato di fatto… lavorare costantemente sotto pressione contribuisce ad aumentare disturbi comportamentali :wink:

1 Mi Piace

State notando anche voi un rallentamento nella consegna dei documenti in uscita?
Io a partire da ieri pomeriggio non ho più ricevuto RC su entrambi i canali FTP e SOAP. :grimacing:

1 Mi Piace

siamo in fase di chiusura del 2^trimestre (la stessa cosa che accadde ai primi di aprile)

1 Mi Piace

confermo, fino alle ore 9 del 1/7/2019 le notifiche arrivavano subito o al massimo entro le 3 / 4 ore.
mentre non ho ancora ricevuto notifiche sulle fatture inoltrate dalle 11:00 di ieri in poi

1 Mi Piace

Confermo, dalle 10:30 di ieri mattina da me è tutto bloccato…mi ero ormai abituato così bene che nel giro di qualche ora avvenivano tutte le consegne. E’ vero ha fatto lo stesso scherzetto i primi di Aprile in cui ho avuto fatture consegnate dopo una settimana.

Scusate, ma c’é un sistema per capire dove si fermano le fatture? Un mio collega mi dice che oggi funziona tutto a meraviglia, e ha già le ricevute delle consegne, ma a me devono ancora arrivare le ricevute delle fatture spedite ieri e anche ieri l’altro. A me ste cose mettono ansia. qualcuno mi può dare qualche chiarimento in merito per favore? Grazie.

le ricevute sono da parte di ADE o sono da parte del portale/servizio che usa per inviare le fatture?
quale canale usa?

  • SDICoop
  • SDIFtp
  • PEC
  • Fatture e Corrispettivi

per ora è tutto bloccato/rallentato.
giusto per farti un esempio usando SDICoop

  • Data Ora Ricezione: 2019-07-01T19:53:20.000+02:00
  • Data Ora Consegna: 2019-07-04T07:10:43.000+02:00

questi sono i dati provenienti da SDI.

a volte solo certi canali sono rallentati e altri no quindi il tuo collega potrebbe davvero aver ricevuto gia delle notifiche se il canale che usa lui per inviare le fatture e il canale del cliente che la riceve, non sono rallentati.

oppure sta guardando la notifica di presa in carico da parte del servizio che usa, che non è la notifica di consegna.

Grazie Daniele, usa la mia stessa piattaforma FatturaElettronica App. Sarà lo stesso canale penso…vedo che comunque a te ha consegnato dopo quasi 3 gg. Io vado in panico ho sempre il terrore di aver sbagliato qualcosa o di ricevere consegna come già successo dopo 8 gg, con il conseguente pagamenti spostati da parte del cliente. Poi non riesco a capire perché non si riesce a vedere a che punto sono le fatture…Nel senso le spedisci e aspetti…non puoi fare nulla se non aspettare il sollecito non è previsto…poi sarà un caso, mi capita sempre sulle fatture più consistenti.

considera una cosa,

te hai 2 date:

  • data di presa in carico/ricezione: ovvero la data che SDI ti assegna quando inoltri la fattura, assieme al progressivo.
  • data di consegna: se la fattura viene consegnata.

considerando che il sistema di trasmissione funziona a step:

  1. da fornitore/intermediario a SDI
  2. SDI riporta i dati di presa in carico (data e identificativo)
  3. controllo della fattura da parte di SDI
    3a) notifica di scarto se c’è un errore e si ferma
  4. inserisce la fattura nel cassetto fiscale del fornitore e del cliente (qui sei già a posto)
  5. invia la fattura al codice destinatario del cliente o PEC
  6. in caso di esito positivo segna la data di consegna
  7. invia la notifica al fornitore/intermediario del fornitore

questi passaggi dovrebbero essere istantanei o quasi ma a volte si è visto che il servizio SDIFtp (quello più usato e veloce per l’invio massivo delle fatture) all’inizio del mese ha dei rallentamenti…
o meglio, SDI che dovrebbe accedere alla cartella e prelevare le fatture, non lo fa o lo fa con molta calma, e con molta calma ritorna le notifiche di presa in carico.

ovviamente il mondo non si ferma, il rallentamento fa coda e quando SDI dovrebbe inserire nella cartella FTP le fatture ricevute, lo fa con ulteriore e addizionale calma.

dalle date delle notifiche si riesce ad accorgersi della cosa.

questa è di una fattura verso un codice destinatario non conosciuto, quindi probabilmente una piccola azienda che usa il canale SDICOOP

  • Data Ora Ricezione: 2019-07-01T09:29:41.000+02:00
  • Data Ora Consegna: 2019-07-01T09:32:19.000+02:00

questa è una fattura verso un codice destinatario della Zucchetti che sicuramente usano il metodo SDIFTP (è il più veloce per inviare migliaia di fatture in breve tempo

  • Data Ora Ricezione: 2019-07-01T09:29:50.000+02:00
  • Data Ora Consegna: 2019-07-01T12:33:29.000+02:00

come vedi si nota già la differenza di velocità.
2 fatture inviate a distanza di pochi secondi, hanno una differenza di 3 ore.
la stessa cosa è successa con le fatture verso i codici buffetti, namirial e altre grosse compagnie.

quindi è facile presupporre, (E’ SOLO UNA PRESUPPOSIZIONE, NULLA DI CERTO) che con l’invio delle liquidazioni e di altre documentazioni il sistema FTP si sia “intasato” e ci vorranno i soliti 6 o 7 giorni perchè si sblocchi.

Oggi funziona meglio su entrambi i canali (io utilizzo sia SDICoop che SDIFTP).
Ad esempio:

Data e ora di invio a SDI: 04-07-2019 13:51:00 + 02:00
Data e ora di consegna a 0000000: 04-07-2019 13:55:02 + 02:00

Sto però ancora attendendo esiti delle trasmissioni dall’1/7 al 3/7.
SDI è palesemente impallato: ieri mi ha inviato una notifica di scarto per “firma non corretta” e, senza che io facessi nulla, dopo nemmeno un’ora una RC per lo stesso file…

In teoria, comunque, SDI si prende 5gg per consegnare le fatture. Rispetto ad inizio anno sta quantomeno rispettando i parametri (per adesso). :grimacing:

1 Mi Piace

Guardate questa mia fattura creata direttamente in “Fatture e Corrispettivi” : UN MESE per la consegna!
Sono senza parole…

Potrebbe essere una fattura in mancata consegna. In quel caso la data del 25/9 indica quando il destinatario ha scaricato la fattura dal portale F&C :grimacing:

3 Mi Piace

sembra un caso davvero anomalo,
giusto per darti un latro caso:

Identificativo SdI: 1820968093
Nome File: IT********_6AR7N.xml.p7m
Hash: 55319471e6ff86d105b10ced538364f5d3e40123be20618995bcbbea94539ed4
Data Ora Ricezione: 2019-10-22T17:33:50.000+02:00
Data Ora Consegna:  2019-10-22T17:34:19.000+02:00

ed anche gli allarmi e le statistische mi dicono una media di 6 ore durante il picco