Tempi di Validazione metadata SP

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere cortesemente quali sono stati i tempi di risposta per la validazione del metadata SP.
Abbiamo inviato 3 mail ma a nessuna delle 3 abbiamo ricevuto risposta o apertura di qualche ticket automatico da quasi un mese.
Abbiamo seguito passo passo la guida relativa alla procedura tecnica validando il metadata e passato tutti i test (visibili on line) senza inserire ulteriori IDP se non quelli DEMO e DEMO VALIDATOR.
Grazie

Salve @damikael
abbiamo visto che lei è uno dei pochissimi che risponde fattivamente alle richieste del forum.

Le chiedo cortesemente se è a conoscenza di quale informazione utile a capire le tempistiche dato che avremmo necessità di chiudere l’autenticazione spid per collegarla alla sezione dei servizi interni,già pronti, ed in attesa di revisione per il rilascio dei fondi PNRR

Saluti

Buongiorno @TechSpid ,
grazie, cerco di poter essere utile alla community.

I tempi di risposta da parte di AgID possono variare in relazione alla coda di richieste di collaudo ed è possibile che la presa in carico della richiesta possa prolungarsi ad un mese.

In ogni caso, come indicato in

al momento della richiesta di collaudo, occorre inserire tra gli IDP del bottone “Entra con SPID” anche l’IDP del tool SPID Validator, il cui metadata è disponibile alla URL: https://validator.spid.gov.it/metadata.xml.

Occorre fare attenzione perchè il Validator ufficiale utilizzato da AgID per i collaudi è diverso dall’ambiente demo/demo validator i cui metadata sono invece disponibili rispettivamente alle URL: https://demo.spid.gov.it/metadata.xml e https://demo.spid.gov.it/validator/metadata.xml.

Sulla procedura tecnica è anche specificato
Le richieste di collaudo relative a Service Provider che presenteranno nel bottone Entra con SPID, collegamenti aggiuntivi verso IdP di validazione o di test diversi dal Validator ufficiale, non saranno prese in carico”.

Pertanto è possibile che le richieste non siano state prese in considerazione per tale ragione.

Cordiali saluti.

Grazie @damikael gentilissimo.
Ho controllato sia il metadata che quanto specificato nella procedura tecnica, e tutto mi sembra ok.

Spero solo che non passi tanto tempo.
Dovrei ricevere un numero di ticket quanso sarà presa in carico?
Grazie

Anche la validazione attraverso SPID DEMO è stata fatta ed è tutto confemato e testato.

Buonasera @TechSpid ,

come indicavo prima, nel bottone “Entra con SPID”, devono essere presenti solo gli idp ufficiali ed il link al Validator ufficiale. Se vuoi puoi indicarmi la URL alla pagina dove è presente il bottone così verifico meglio.

Buonasera @damikael,
il link è il seguente Pignataro Interamna
La parte cie è stata commentata per non avere collegamenti aggiuntivi in questa pagina.

Grazie per la disponibilità :pray:

Buongiorno,
suggerisco di eliminare dal bottone i link a “SPID Demo” e “SPID Demo (Validator mode)” e lasciare invece i link agli IdP e il link a “SPID Validator”
e reinviare formalmente la richiesta di collaudo come da procedura.

Cordiali saluti

Buongiorno @damikael grazie per il suggerimento.
Abbiamo provveduto ad eliminare dal bottone i link a “SPID Demo” e “SPID Demo (Validator mode) ad eccezione dello “Spid Validator” e Idp ufficiali.
Abbiamo inviato la nuova richiesta via mail.

Grazie ancora per il supporto
Saluti

@damikael Ma è normale che dopo due mesi dal post ancora non ci sia nessuna notizia in merito? I tempi sono davvero così lunghi? Dobbiamo inviarlo per la validazione dei servizi e per la chiusura del progetto PNRR ma siamo fermi da 4 mesi. Cosa fare?

Buongiorno @TechSpid,
se non avete ricevuto ancora alcun riscontro, posso solo consigliarvi di rinviare una nuova mail a spid.tech@agid.gov.it. Se preferisci, per una ulteriore verifica, puoi inoltrarmi in pvt la mail che avete inviato ad AgID, per darvi riscontro se è completa di tutte le informazioni richieste ai fini del collaudo.

Saluti

Buongiorno,
ti ho inoltrato sulle mail presenti nel profilo, l’ultima mail che abbiamo inviato.
Grazie ancora

Saluti