Tempi passaggio ambiente di produzione

Buongiorno,
abbiamo terminato tutti i test e inoltrato la richiesta per il passaggio all’ambiente di produzione. Qualcuno l’ha già fatto? Quali sono i tempi medi? Nel form si dice solo che la segreteria provvederà a portare a termine la richiesta nel più breve tempo possibile.

mandata richiesta sabato scorso alle 21.

Alle 10 del mattino di lunedì è arrivata la pec conferma passaggio in produzione.

1 Mi Piace

Noi dal 4 ottobre stiamo ancora aspettando. Vi sembra normale ?
Grazie

Ti conviene contattare l’assitenza tramite numero verde.

Li ho già chiamati più volte (dopo la prima settimana), ma l’operatore dice sempre che bisogna attendere, che ci sono tante richieste (come se non fosse una cosa da aspettarsi che avrebbero ricevuto tante richieste). Non vorrei però essere nella situazione in cui il numero verde per pigrizia o per indicazioni ricevute risponde ‘aspetta’ mentre poi c’e’ davvero qualche problema…

Come per G1zm0 dopo un paio di giorni è arrivata la conferma del passaggio in produzione.

Grazie per l’informazioe

Segnalo che dopo ulteriore telefonata al numero verde, questa volta con apertura pratica, dopo pochi minuti il canale è stato confermato in produzione.

Ciao,

Subito dopo aver richiesto di essere promossi alla produzione, abbiamo ancora accesso ai test di interoperabilità?

La mia idea è di richiedere la promozione alla produzione in questo momento, ma mi piacerebbe comunque eseguire alcuni test mentre sono attivato in produzione. È possibile o perdiamo l’accesso ai test di interoperabilità non appena viene richiesta la promozione?

Grazie!

dopo aver fatto richiesta di passaggio in promozione si perde l’area di test e le fatture inviate sono fiscalmente valide.
Nel mio caso hanno impiegato 10 giorni perché la richiesta fosse accettata.
Per altri, hanno impiegato 2 giorni.

per fare i test in fase di produzione va compilato un modulo per richiedere la sperimentazione. l’unica persona che so lo abbia fatto, sta aspettando l’attivazione da 20 giorni.

Grazie, Daniele,

Scusa, noto che ho formulato la domanda erroneamente.

Mi domanda è se ho ancora accesso ai test di interoperabilità dopo aver fatto la richiesta di promozione ma prima di essere accettato / promosso. Quindi, avrei ancora accesso ai test di interoperabilità durante questi 2-10 giorni di attesa?

Grazie!

Ho appena ricevuto risposta alla mia domanda. Ecco le istruzioni sulla richiesta alla pagina di produzione delle sezioni sui test di interoperabilità. Dice che abbiamo ancora accesso ai test mentre aspettiamo la promozione.

ciao a tutti ma quando si passa in produzione è sicuro che non c’è piu l’ambiente di test?

Corretta. Non appena la promozione in produzione è completata, non hai più accesso all’ambiente di test.

Buongiorno a tutti, ho anch’io richiesto il passaggio in produzione e ricevuto conferma via pec. Mi chiedevo 2 cose …

  • La prima è che non ho esattamente capito a chi si rivolge l’indicazione che trovo nella pec in cui dovrei registrare il mio endpoint all’interno dell’IndicePA nel caso in cui utilizzi il canale per la ricezione di file FatturaPA (che mi sembra essere il mio caso ma mi perdo con quest’IndicePA).
  • La seconda è che trovo notizie discordanti riguardo a modifiche da fare all’interno dei file wsdl. In fase di test ho preso pari-pari i file e messi in locale senza cambiare, sostanzialmente, il nodo “soapbind:address location” che viene principalmente menzionato … ma ho fatto bene?

Mi è chiaro il fatto di dover cambiare il puntamento degli endpoint per l’invio delle fatture e notifiche da “testservizi.fatturapa.it” a “servizi.fatturapa.it” … ma per il resto, passando in produzione, non ho fatto altro.
Voi come avete fatto?

Appro … per chi fosse già in produzione, ci sarà poi modo di controllare flussi ed esiti, come accadeva in ambiente di test?

Noi siamo passati in produzione il 28… dal momento della richiesta ci han messo circa un paio d’ore (non ho verificato prima).

al passaggio in produzione l’ambiente di test non e’ piu accessibile e se si prova a inviare con il vecchio codice destinatario (test) si riceve un messaggio di utenza non valida.

Al passaggio in produzione non e’ piu possibile vedere lo stato di invii/ ricezioni da Gestire il Canale.

1 Mi Piace

Ok, grazie. Per i wsdl, hai fatto cose particolari passando in produzione?
E sempre per gli invii e ricezioni, sapresti se e come sia possibile usare il ws monitoraggio-flussi che ho trovato tra le varie documentazione nel sito di FatturePA?

Mi rispondo da solo … ho trovato questa discussione …

Il monitoraggio flussi non l’ho implementato… (siamo partiti un po in ritardo con gli sviluppi a causa dei clienti ahah)…

Per i WSDL non ho dovuto fare nulla…
Le uniche modifiche fatte sono state:

  1. Cambio url di invio / notifica (da https://testservizi.fatturapa.it a https://servizi.fatturapa.it)
  2. Aggiornato nel keystore e nel truststore i certificati da test a quelli di produzione.