Tempistica invito alla compilazione del questionario

Salve, mi piacerebbe sapere con quale criterio verranno inviati le - PEC avente ad oggetto: “INVITO PER LA PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO DEL PATRIMONIO ICT DELLA PA AI SENSI DEL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA DELLA PA 2017-2019” dall’indirizzo PEC dell’Agenzia per l’Italia Digitale che conterrà le successive istruzioni operative per accedere al Questionario.

Noi siamo Unione ed il servizio sistemi informativi ci è stato conferito da 8 comuni, suddivisi in due datacenter, uno per i comuni di montagna ed uno per gli altri. Il data center, perciò è in capo all’Unione e non più ai comuni, i quali da parecchi anni, proprio per problematiche relative alla sicurezza fisica ed informatica, non possiedono materialmente alcuna infrastruttura fisica se non quelle relative alla rete (firewall, switch, ecc.) . sarà possibile nel questionario indicare che referente per il Comune è l’Unione e che l’Unione compilerà il questionario ? Purtroppo accade spesso che le Unioni non vengano considerate oppure lasciate in coda, quando in questo specifico campo andrebbero interpellate per prime… Mi piacerebbe saperlo per emanare le giuste disposizioni agli enti ed evitare che qualcuno, preso dalla scadenza proceda a compilare autonomamente e malamente il proprio questionario.
Ringrazio anticipatamente

1 Mi Piace

Ciao Giulia,
gli inviti al censimento sono organizzati in scaglioni per poter semplificare le operazioni di raccolta e analisi. Nel primo scaglione rientrano le Regioni, le Città Metropolitane e le società in house ICT. Successivamente si procederà con le PAC , le aziende sanitarie, le Unioni e i Comuni e poi a seguire tutte le altre PA. Nel censimento è prevista la possibilità di indicare l’afferenza ad un polo aggregatore come le unioni.

saluti

Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale

2 Mi Piace

Grazie mille, è un’informazione molto importante per noi.

Buonasera, sono stati già inviati ai comuni gli inviti al censimento ?
In particolare desidero ricevere informazioni per il Comune di Bari

Ciao Giovanni,
il censimento in questa prima fase è stato inviato soltanto alle Regioni, alle Città Metropolitane e alle società in house ICT delle Regioni. I Comuni saranno censiti successivamente.

Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale

Buonasera le Province (non città metropolitane) saranno censite dopo i Comuni (rientrano nel gruppo Altra PA)?

Salve, è possibile sapere se è stata già inviata o quando sarà invita la comunicazione tramite PEC per la Città Metropolitana di Roma Capitale
Grazie
Aniello Marotta

Ciao Nello,
si, il censimento è stato inviato a tutte le Città Metropolitane quindi anche a Roma Capitale. Per eventuali problemi specifici alla ricezione ti pregherei di utilizzare il servizio di supporto al questionario come specificato all’indirizzo https://www.censimentoict.italia.it/it/latest/contents.html

Grazie
Saluti

Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale

Ciao Roberta,
certamente, il censimento verrà inviato a tutte le PA successivamente.

Saluti
Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale