Tempistiche cambio residenza

Si consiglia, come in altri casi simili, di interloquire con il Servizio Demografico del Comune di destinazione, che è l’unico che può effettuare l’istruttoria della pratica di mutazione anagrafica e fornire i chiarimenti necessari…

Buongiorno, se la legge prevede 2 giorni per l’iscrizione da parte dell’ufficiale dell’anagrafe, come è possibile che dopo il tempo massimo previsto di 45 giorni non avvenga l’adempimento da parte del comune? Ma non vale la legge sul silenzio assenso? Soprattutto come si tutela il cittadino? Io ho fatto richiesta di cambio residenza all’interno del comune di Roma, sono passati 2 mesi e il proprietario della vecchia casa che ha affittato, ha fatto richiesta di cancellazione della residenza al municipio in quanto il nuovo inquilino si è visto rifiutare la richiesta di residenza. Ora mi trovo nella condizione di avere una richiesta in standby e di fatto non risulto residente, ciò che ne consegue è molto grave, a cominciare dal fatto che potrei incorrere in problemi sull’assistenza sanitaria e sul rinnovo dei documenti.

Lo schifo di tutto ciò sta nel fatto che possono passare mesi e mesi prima che gli impiegati prendano effettivamente in mano la pratica inviata online per fare il cambio residenza, ciò dovuto forse all’enorme quantità di richieste che vengono effettuate, ma questa non è una giustificazione e non dobbiamo provare pena. Sebbene si dica che il cambio residenza valga dal momento esatto in cui si fa la richiesta online, c’è sicuramente qualche troglodita che va a dare importanza ai certificati rilasciato dall’anagrafe che, a questo punto, dato l’enorme ritardo con cui le pratiche vengono elaborate, non possono e non devono essere considerati degni di alcun valore.

Buongiorno a tutti.
Ho fatto il cambio residenza più di 45 giorni fa ma la pratica risulta ancora aperta. Dovrei fare l’ISEE ma avendo ancora aperta la pratica cambio residenza, risulta ancora il vecchio stato di famiglia.
Come posso fare ISEE con il nuovo stato di famiglia nonostante sul sito non sia ancora aggiornato? Grazie

ciao @Andrea93,
anzitutto prova a modificare sul sito inps la residenza (ne dubito che la cambi) accedendo da qui Variazione dati

nella sottoscrizione della DSU precompilata sono messi a disposizione due campi

  • la prima è la fase anagrafica dove rileva automaticamente la residenza;
  • a seconda, che si trova nella dichiarazione dati abitazione, puoi indicare la nuova residenza.
    Tanto è vero che la procedure dice indicare l’abitazione solo se diversa da residenza.
    L’ISEE puoi comunque compilarlo.
    A residenza completata potrai chiedere una rettifica.
    Mentre, se il sistema INPS ti fa cambiare l’indirizzo risulta effettivo sin da subito (credo tempo di poche ore)

Buona giornata.

Grazie mille, proverò in questo modo. Buona giornata anche a te.

Buonasera.
Ho fatto il cambio mercoledì sera.
Lunedì dovrei fare la carta d’identità per partire.
Risulterà la nuova residenza?
Grazie

La carta di identità non viene piu’ aggiornata con la residenza, quindi anche se le risulta ancora la vecchia non ha importanza, non dovrà rifarla. Sarà valida comunque 10 anni.

Si lo so. Ma la devo rifare perché mi hanno rubato il portafoglio e ho la denuncia.

Salve,

io ho richiesto il cambio di residenza online… ho specificato tutto pure allegando i documenti che ho… anche quelli che forse non servivano, ma ho voluto inviare piu cose avevo che attesta il cambio di residenza… ma debo aspettare loro adesso ? non devo far niente ? . Quando mi connetto con lo spid vedo proprio la richiesta di cambio di residenza che e’ APERTA.

Buongiorno! Ho richiesto il cambio di residenza per me e mia madre dal sito ANPR. Essendo io maggiorenne (se non ho capito male) dovrebbe arrivarmi una mail (che ho precedentemente validato) per confermare la mia volontà di prendere la nuova residenza con lei, ma questa email dopo mezz’ora non è ancora arrivata. Il mio stato risulta “in attesa di convalida” e quello di mia madre “in attesa di accettazione”. E’ normale? Quali sono le tempistiche di ricezione?
Grazie per la disponibilità

@Matilde_Figuretti
A pagina 21 della guida del cambio residenza anpr trovi i passaggi per convalidare la dichiarazione.
La metto qua

Dovrei fare urgentemente isee per mutuo consap.
La mia ex compagna convivente risultava e risulta ancora residente presso il mio indirizzo da certificato di stato di famiglia. Ha effettuato richiesta di cambio residenza in data odierna. Come devo comportarmi per la compilazione isee? Grazie a chi risponderà …

Nell’ISEE, essendo un’autodichiarazione che non richiede di allegare certificati ufficiali, dichiari le cose come stanno, ossia che nel tuo stato di famiglia ci sei solo tu (se ci sei solo tu). Tanto i controlli, se avverranno, li faranno quando il cambio di residenza della tua ex compagna è terminato, ma se così non sarà mostrerai a chi osa mettere in dubbio ciò che hai scritto la richiesta di cambio residenza da parte della tua ex compagna verso la quale non dovranno dire nulla.