Tempistiche cambio residenza

Buonasera,

mediamente una richiesta online di cambio residenza che tempi richiede?

l’ho inserita il 09/08/2022 ed è ancora in stato “aperta”.

Grazie

Il cambio residenza è efficace dal momento della richiesta.

1 Mi Piace

Ok, ma io risulto ancora oggi residente nella vecchia casa e non posso affittarla se non è effettivo il cambio.

C’è un modo per sollecitare la pratica?

A quanto mi risulta vale questo, quindi lei la casa la può affittare tranquillamente

Cambio della residenza in tempo reale

Secondo la legge [1] il cambio di residenza acquista validità dal giorno stesso in cui è consegnato al Comune il modulo di dichiarazione di residenza.

Nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione del modulo, l’ufficiale dell’anagrafe effettua le iscrizioni anagrafiche, mutando la residenza del dichiarante in tempo reale.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche pertanto, iniziano a decorrere dalla data della dichiarazione. Una volta presentata l’istanza di trasferimento all’ufficio comunale competente, il cambio di residenza è immediato sebbene i successivi accertamenti anagrafici possono determinare l’allungamento dei tempi di perfezionamento.

1 Mi Piace

Confermo la risposta di @ettoremazza . Il termine massimo per il perfezionamento della dichiarazione di residenza è pari a 45 giorni, per effetto dell’espletamento dei controlli di legge anche a mezzo della polizia locale-municipale (con maturarsi del silenzio-assenso laddove nel predetto termine non sia intervenuto provvedimento di diniego e quindi ripristino della preesistente situazione anagrafica).

1 Mi Piace

Quindi oggi potrei già registrare il contratto di affitto e l’inquilino può richiedere la residenza?

Si. Il cambio di residenza è efettivo immediatamente.

1 Mi Piace