Tempistiche emissione fattura elettronica dalla data di pagamento

Buongiorno, mi è stata data un info che secondo me non è giusta. Nello specifico che devo emettere la fattura elettronica il giorno stesso in cui ricevo un bonifico in banca oppure verso un ab o dei contanti.
Si tratta di azienda di servizi web, corsi quindi non vendita di prodotti.
Pertanto volevo capire meglio quanto tempo può passare dall’incasso effettivo e dall’emissione della fattura elettronica. Non credo che sia possibile il giorno stesso, in quanto vista la logistica aziendale a volte potrei non avere subito la ragione sociale alla quale emettere fattura e quindi non potrei farla il giorno stesso o entro 24 h. Ammettiamo che ci sono ferie o altro?

mi pare, ma con beneficio di inventario, che Aged abbia circolarizzato che ci sono dieci giorni di tempo per l’emissione.
Il che non sposta tantissimo il problema, penso ad un bonifico ricevuto il 30-31 dicembre…

1 Mi Piace

Confermo.

Se ricevi un bonifico il 13 Agosto hai tempo sino al 23 Agosto (10 giorni) per emettere fattura.

Il problema è aggirabile tramite la cosiddetta “fattura differita”.

Se al momento della cessione del bene o del servizio emetti DDT o proforma (cartacei) - a patto di citarne gli estremi all’interno della fattura elettronica che andrai ad emettere - avrai tempo sino al 15 del mese successivo al giorno del pagamento.

2 Mi Piace

esatto e quindi con la fattura elettronica differita puoi arrivare al 15 settembre. Ma se sei un contribuente a liquidazione iva trimestrale le cose si complicao nel senso che nel calcolare l’iva da pagare del mese di agosto devi in ogni caso inserire l’iva risultante sulla fattura differita emessa il 15 settembre

1 Mi Piace

Vero.

Diciamo che, salvo oggettive impossibilità, conviene sempre emetterla entro il mese in cui è pagata in modo da non dover poi ricordarsi della discordanza tra pagamento ed emissione della fattura ai fini IVA.

Comunque versare l’IVA in ritardo di un trimestre non è che sia la fine del mondo…

1 Mi Piace

anzi per tanti è la regola perchè costa meno finanziarsi con il ravvedimento operoso che con le banche :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace