Tessera sanitaria CNS che mi da errore

<Buongiorno a tutti, sono inesperta di tutto causa anche età avanzata, avrei voluto attivare le tessere sanitarie CNS di tutta la famiglia in vista del 730 precompilato che inoltro per tutti ma due tessere vecchio modello funzionano bene con la Pubblica amministrazione mentre 3 modello TS 2021 non si sbloccano, non mi chiedono nemmeno il Pin. ho già interpellato il call center del Piemonte ma danno risposte sommarie tipo svuota la cache, la cronologia, prova con firefox , disinstalla i driver delle tessere modello vecchio bla bla bla ma intanto io non riesco a risolvere. Confido nella vs. esperienza. I driver che ho scaricato sono SaveDive 2020 con Bite 64, io ho un windows 8 obsoleto quanto me. Ringrazio

Buonasera!
Non uso Windows e quel poco che conosco e’ da commenti di altri, sono molto contento se qualcuno mi corregge presentando informazioni piu’ precise. Temo che il problema sia con Windows 8. Non e’ piu’ supportato e probabilmente - ipotizzo - non ha le funzionalita’ necessarie per gestire le nuove Tessere Sanitarie. Io uso Linux-Ubuntu e vi funzionano sia la vecchia sia la nuova tessera sanitaria, anche se la vecchia e’ piu’ semplice da gestire rispetto alla nuova. Su Firefox occorre installare un modulo di sicurezza dedicato alla nuova Tessera Sanitaria, non so se questo serva anche in ambiente Windows.

Se il PC serve esclusivamente per l’accesso a siti online e per programmi standard: posta, browser, redattore di testi, tabella di calcolo ecc. suggerirei di considerare un’installazione Linux. Per questo sarebbe bene parlare con un esperto, molti hobbisti e studenti di informatica lo sono. Si possono poi installare SafeDive e i driver per la tessera sanitaria. Rispetto a Windows Linux e’ un sistema molto piu’ leggero e funziona bene anche su PC di parecchi anni. Windows necessita invece di macchine sempre piu’ recenti, sovraccarica tutte le risorse disponibili. E ovviamente occorre pagare una licenza.

1 Mi Piace