Tessera sanitaria (codice fiscale) senza microchip

Salve. Segnalo che con un recente decreto è stata autorizzata la produzione di tessere sanitarie senza il microchip. Pare che la ragione sia la penuria di microchip.
Per fini di autenticazione si potrà continuare a utilizzare anche le tessere con microchip scadute.
Credo che questa cosa potrebbe essere un discreto problema per l’autenticazione di molti, se le tessere senza chip alla fine dovessero essere tante perchè la penuria di chip continua a lungo… Spero che si risolva e soprattutto che sia fatta una congrua campagna informativa, almeno per invitare la gente a non buttare le vecchie tessere quando riceve le nuove!
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/previsione/spesa_sociale/sistema_tessera_sanitaria/index.html

2 Mi Piace

Diciamo che sarebbe stato più corretto/coerente dire “Da data XXX le tessere sanitarie saranno senza chip, usate spid/cie per entrare sui siti ministeriali” piuttosto che rendere le tessere scadute valide. Messa così sembra una cosa fatta per caso(ma non sono sorpreso visto lo storico delle tessere identificative nostrane).

2 Mi Piace

Mamma mia che pagliacciata (scusate il termine).
Le tessere scadute in deroga non so può vedere. La sicurezza informatica non funziona così…

Ma la CNS non doveva essere uno strumento temporaneo, sostituito poi da SPID e CIE? Partendo da questo presupposto mi sembra naturale il ritorno alle tessere sanitarie senza chip. Mi pare che qualche regione lo avesse già fatto o programmato per quando la CIE avrebbe raggiunto una maggiore diffusione.

@nakis Credo che la recriminatoria fosse principalmente sull’accettare le tessere scadute come valide, facendo sì che la logica di controllo vada un po’ a farsi benedire e soprattutto con minima pubblicità sulla problematica, piuttosto che l’assenza di chip nelle prossime

Peccato che … detto da cittadino … la SPID praticamente obblighi a avere uno smarpione (chi non vuole averlo come me ha gli SMS contingentati), la CNS (che ti spediscono a casa gratis) funziona decentemente bene da desktop con un lettore da pochi soldi (in realta’ funziona benissimo una volta capito quale shared library va con quale modello di CNS), la CIE (per cui si paga e devi sbatterti per fare il rinnovo in Comune) richiede un lettore diverso (piu’ caro ?) … e le CIE 2.0 non saranno mai supportate (helpdesk ministero Interno dixit).
Fino al '27 sono a posto con la CNS, vedremo al rinnovo CIE nel '26