Test di Interoperabilità

Scusate se faccio questa domanda ma sono ormai 2 settimane che sbatto la testa su questo argomento. Io ho accreditato il canale e creato un web service basilare senza funzioni sulle risposte per fare il debug della comunicazione con SDI. Tutta la sezione per le risposte ho intenzione di implementarla quando riuscirò ad ottenerle.

Sta tutto su un server apache con hosting condiviso che ridireziona ad un webservice nodejs, ho anche provato a farlo in php, ma niente. Consigli sul tipo di server?

Ho ricreato e convertito i certificati con le guide che ho trovato su questo forum.
Non riesco proprio a parlare col loro servizio. L’unica risposta SOAP che ho ottenuto dopo ore di tentativi di e questa:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <soapenv:Envelope xmlns:soapenv="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/"><soapenv:Body> <soapenv:Fault xmlns:axis2ns1="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/"><faultcode>axis2ns1:Server</faultcode> <faultstring>Internal Error</faultstring> <detail></detail></soapenv:Fault></soapenv:Body></soapenv:Envelope>

Sono convinto che il server mi ha almeno risposto per dirmi che sto sbagliando la chiamata.

Qualche info anche a grandi linee su come implementare il servizio per spedire la fattura di test in modo che comincino a mandarmi le notifiche sarebbe molto utile.

Grazie

per l’invio delle fatture il server non ha alcun riscontro in quanto funziona come client.
l’unica cosa che devi fare è creare una chiamata soap allegando i certificati e l’array contenente il nome del file e il file stesso.

per i test ad esempio, ne ho fatti molti da un server www.xxx.it/test.php mentre la ricezione avviene dall’endpoint dichiarato.

se riesci ad inoltrare una fattura, sul sito fatturapa.gov.it in “Gestire il canale” dovresti vedere l’esito dell’invio e relativo motivo di scarto /accettazione.

per php ti consiglio di leggere con calma questo post Accreditamento SDICoop: configurazione SSL su Apache
e
Webservice TrasmissioneFatture

dovrebbero tornarti utili

Grazie per la risposta. Ora ho configurato il server con le indicazioni che ho letto dai post che mi hai suggerito e quando cerco di aprire la pagina dal browser mi chiede quale certificato voglio usare. Lo scelgo e mi fa entrare.

Provo a creare un client soap con SDLRiceviFile di test ma non riesce a leggere il file wsdl da https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file?wsdl ne dal link diretto. Mi risponde 403 forbidden.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie

se da browser ti chiede il certificato e se lo inserisci compare “webserver is running” o il WSDL significa che i certificati sono installati (a livello di browser)

se da soapClient il WSDL https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file?wsdl o https://testservizi.fatturapa.it/SdI2AccoglienzaWeb/SdIRiceviFile_service/WEB-INF/wsdl/SdIRiceviFile_v1.0.wsdl
restituisce 403 forbidden, significa che non stai passando al soapclient i certificati.

Eureka! Sono riuscito a spedire! ora su gestione canale ho una decina di notifiche di scarto che ovviamente il mio server non ha intercettato. Domanda: Ho letto che creando il server devo modificare i file wsdl con i riferimenti ai miei endpoint. Ho ragione o mi consigli di fare qualcosa di altro?

Grazie