Test di usabilità

Quest’area serve a discutere e fare domande sul tema dell’usabilità (tecniche, protocolli, esperienze personali, ecc)

Qui la sezione delle linee guida di design dedicata al tema
http://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/user-research/usabilita.html

Coerentemente a un approccio data driven, CSI Piemonte ha realizzato nel luglio 2017 una serie di test di usabilità su due servizi web che fanno parte del portale “La mia salute”:il servizio online dedicato al ritiro dei referti e quello relativo al cambio del medico di famiglia. Lo scopo è stato quello di individuare eventuali criticità e analizzare i bisogni informativi degli utenti.
Andrea Muraca (responsabile Area Web) e Andrea Di Pizio (coordinatore UX design) hanno raccontato la propria esperienza nel post Medium Ritirare referti e cambiare il medico di famiglia: i test di usabilità per migliorare i servizi online

Su Designers Italia abbiamo pubblicato il nuovo kit Usability Test per fare test di usabilità sui servizi pubblici digitali, osservando l’interazione tra gli utenti e il servizio.

Vai al kit su Designers Italia

Kit Usability Test, di che si tratta

I test di usabilità sono delle sessioni di osservazione diretta dell’interazione tra un utente e un servizio digitale. I test vengono svolti individualmente, assegnando all’utente uno o più task da svolgere, e analizzando il suo comportamento nel portarli a termine.

I test di usabilità possono essere svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale, oppure quando un servizio digitale è già in sperimentazione o in uso. In entrambi i casi, per produrre dei buoni risultati, le sessioni di test vanno pianificate e organizzate nel dettaglio, definendo in una fase preliminare il numero e la tipologia di utenti coinvolti, la modalità di svolgimento del test, il metodo di misurazione scelto e i task da verificare.

Proprio per questo, il kit fornisce tutti gli strumenti necessari per la preparazione, conduzione e l’analisi dei risultati di un test di usabilità, come: le schede per i partecipanti, la guida alla conduzione del test, alcuni questionari preimpostati, le tabelle per raccogliere i risultati.


Vai al kit Usability Test su Designers Italia.
Scopri tutti i kit di design.

2 Mi Piace

Ciao Francesco,
davvero utile questo kit. Ha il vantaggio di trovare in solo luogo istruzioni e strumenti per eseguirlo.
Forse potrebbe essere utile un appendice con l’indicazione di qualche software da utilizzare per videoregistare le sessioni. Magari anche delle “dritte” su come condurre il test senza inflluenzare con le risposte il partecipante.

Ciao

Ciao Sandro, grazie mille del feedback, ho segnalato i tuoi suggerimenti alla persona che cura i contenuti del kit!

Ciao Francesco, grazie per la condivisione del kit Usability test. In questo periodo ho predisposto e condotto i test di usabilità seguendo la vostra guida ed è stata veramente utile.

Non so se questo sia il posto corretto, ma avrei bisogno di una conferma sulle formule inserite nella tabella di calcolo in automatico del NPS (Net Promoter Score). Le formule per il calcolo della % Neutri e della % Detrattori è sfasata di qualche cella. Si tratta di un refuso?

Grazie per il vostro prezioso lavoro!

Buongiorno a tutti,
rispolvero questo thread perché mi pare in tema.

Lavoro per una pubblica amministrazione con un parco software estremamente numeroso e variegato, una delle poche cose che hanno in comune questi software - oltre ad essere per la maggior parte proprietari - è la scarsa cura per l’usabilità.
La butto li come proposta: ci vorrebbe una qualche “certificazione” di usabilità per i software per la PA, da mettere come requisito per i futuri bandi (in un futuro non troppo lontano).
Servirebbe un ente capace (AGID? :slight_smile:) che faccia le verifiche pratiche (e anche sui manuali d’uso) e dia la certificazione.
Fantascienza?