Test interoperabilità Notifica esito a Operatore Economico Flusso semplificato

Non hai capito.

I file da usare per superare tutti i casi di test, non per il colloquio con i servizi dello SDI. Col cavolo che è tutto scritto.

1 Mi Piace

per superare i test il tuo sistema inoltrare degli xml che gli passi o che genera lui stesso.
gli esempi di xml di fatture o notifiche in generale, come ti avevo scritto, li trovi
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

ovviamente in merito alle fatture, devono essere compilati con i tuoi dati da trasmittente come spiegano nelle specifiche.

per superare i test poi devi inotlrare i file fattura indirizzandole ai codici destinatario come indicato sul file del kit di sviluppo.

ad ogni modo, dato che mi ero dimenticato di quel file e che ho tribolato per giorni, ho creato un post con i test che ho superato e come li ho superati.

spero sia questo quello che cerchi e che ti possa aiutare.

Ciao, per Attestazione avvenuta trasmissione: ho dovuto firmare il file con la mia CNS altrimenti mi dava errore (file non firmato appunto). Mi mancano i 2 step Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico e Notifica esito a Operatore Economico.
Per Decorrenza Termini a Operatore Economico ho inviato il file fattura (sempre firmato) con un codice destinatario tra quei 3 che mi sono stati forniti. Ho una curiosità: anche voi avete un trattino dopo quei codici con un altro indirizzo che suppongo sia un endpoint: https://testservizi.fatturapa.it/SdI2SimulatoriWeb/RicezioneFatture_service ? Siccome non si riesce a inviare a tale endpoint ho inviato al solito endpoint https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file ed ho avuto la notifica di Ricevuta Consegna. Mi confermate che è corretto e che basta attendere 24-48 ore per avere la Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico ?

l’indirizzo dopo il trattino è il tuo endpoint, ovvero su quale endpoint viene inoltrata la fattura se usi quei codici.

per la decorrenza a operatore economico ti posso dare conferma domani mattina.
comunque dovrebbe essere sufficiente inoltrare la fattura firmata da webservice con uno di quei codici destinatari ed aspettare dopo la mezzanotte del giorno successivo. (se invii oggi 5, dovrebbe arrivare dopo la mezzanotte del 6)

Ok ti ringrazio per la disponibilità, se domani mi dai conferma capisco se siamo vicini al traguardo

ciao, ti confermo che questa mattina abbiamo ricevuto la convalida del test decorrenza termini da operatore economico.

per gli altri testi, avevo creato un post con le soluzione.

Ottima notizia, domani dovrebbe arrivarmi allora. Grazie

Ciao Livio
Io sto avendo lo stesso problema che hai avuto tu … ma tu hai risolto facendo un nuovo accreditamento o chiedendo la trasformazione da flusso semplificato a flusso normale??
Io tempo fa ho avuto l’esigenza di modificare la richiesta di accreditamento per cambiare gli endpoint dei miei web services ma il centro assistenza mi ha fatto annullare la richiesta per poi rifarla con la correzione… Infine vorrei capire una cosa: ma chi opta per il flusso semplificato come fa a superare questo test se non vi è la possibilità??

Ciao Livio scusa un’ultima cosa … Ma se io ricevessi una fattura (indirizzata ad uno dei miei codici ufficio di test) mediante il canale web service ed inviassi una notifica di esito committente chiuderei il ciclo di test della NOTIFICA ESITO A OPERATORE ECONOMICO??? se è cosi c’è qualcuno disposto a consentirmi questo test?? io do la mia disponibilità se a qualcuno serve.

Da quello che ho capito sembrerebbe che il flusso semplificato non ti permette di inviare la fattura tramite web service ma solamente tramite pec sdi@pec.sogei.it.
Dopo varie richieste di assistenza sono stato contattato da un’operatrice della segreteria tecnica della sogei la quale ha modificato un parametro nel loro database (così ha detto) e da quel momento sono riuscito a inviare la fattura e a superare il test!
Per quanto riguarda la tua richiesta non riesco a inviarti una fattura in quanto sono già passato nell’ambiente reale.
Ciao

Ciao Livio … Grazie intanto per la tua risposta … io dopo settimane non riesco ad avere risposta dal servizio di assistenza … oggi dopo l’ennesima telefonata l’operatrice mi dice che non posso superare il test in quanto non è previsto nel flusso semplificato … detto ciò mi ha dato l’ennesimo numero di segnalazione che come le altre non avrà seguito … a questo punto rinnovo il mio appello … se c’è qualcuno che sta ancora in fase di test gli chiedo se può inoltrarmi una fattura ad uno dei miei codici ufficio in modo che chiudo questo test … ribadisco che sono disponibile a fare lo stesso qualora qualcuno ne avesse bisogno …

Prova a scrivere a questo indirizzo mail: segreteriatecnicasdi@sogei.it
Ciao

1 Mi Piace

Grazie mille Livio … lo faccio subito

mandami il tuo codice che provo

Ciao a tutti … qualcuno può inoltrarmi una fattura elettronica al seguente codice ufficio WSAJPC …??? Ne ho bisogno per completare il test Notifica esito a Operatore economico … Grazie mille

Ok te la mando io subito ma poi mi fai sapere se ti passa il test Operatore economico!!! (mi sembra strano che non diano codici destinatari di operatori economici e che uno se li debba chiedere …)

se sei pensadigitale.it dovresti aver ricevuto la fattura? se riesci a mandare la notifica scarto operatore economico e ricevere conferma mi fai sapere se passi il (maledetto) test? Grazie

anch’io non riesco a superare i test interoperabiltà flusso semplificato:
-Notifica esito a Operatore Economico
-Notifica di esito da PA

Ogni volta che invio una notifica esito in corrispondenza di una avvenuta ricezione di una fattura, essa viene correttamente registrata nei flussi, ma ottengo sempre il messaggio: EN01 (NOTIFICA NON AMMISSIBILE)

Se serve sono disponibile ad inviare fatture a qualsivoglia destinazione…

potete aiutarmi? grazie in anticipo

Io posso provare a inviarti una fattura e tu lo stesso con me per quanto riguarda Notifica esito a Operatore Economico. Per Quanto riguarda Notifica di esito da PA occorre
Rispondere con una notifica EC01 o EC02 alla ricezione fattura, che non sia già stata validata, accettata, respinta, Decorrenza termini.

Ciao a tutti,
sono sempre piu confuso su come si fa a superare questi test (flusso semplificato) e sul significato dei vari endpoint/flussi.

Ad ora, io ho mandato una fattura B2B (codice 0000000 e pec) ed ho passato i test Notifica mancata consegna e Notifica scarto

Questi sono abbastanza intuitivi: io azienda emetto una fattura e la invio.
Se va in errore, IO ottengo una Notifica scarto, se il cliente mi ha dato una destinazione inesistente, ottengo una Notifica mancata consegna

Lato invio fattura (quindi, sono io che emetto una fattura ad un cliente). Quali altri test sono coinvolti ?

Supponiamo poi che un cliente invii a me una fattura, cosa si deve fare per poter iniziare a fare questi “test”? Non essendo in uno scenario di produzione, a chi devo mandare questa fattura per far si che “venga a me?”