Test interoperabilità Notifica esito a Operatore Economico Flusso semplificato

Buongiorno, stiamo eseguendo i test di interoperabilità per accreditare il canale SDICoop Flusso semplificato.
Abbiamo superato tutti i test tranne la Notifica esito a Operatore Economico. Purtroppo da Sogei non abbiamo avuto ancora risposta anche se sono passati ormai più di 15 giorni.
La fattura di test viene inviata tramite pec all’indirizzo sdi@pec.sogei.it in quanto se trasmessa tramite web service non viene recapitata e rimane nello stato di INOLTRATO.
Qualcuno è riuscito a superare il test ?
Grazie

RISOLTO, può essere utile ad altri.
Per validare il test NOTIFICA ESITO A OPERATORE la fattura deve essere inviata tramite lo stesso canale di ricezione cioè tramite web service (non da sdi@pec.sogei.it). Attualmente il flusso semplificato non permette l’inoltro delle fatture a uno dei codici destinatari assegnati.
Pertanto si deve richiedere la trasformazione da flusso semplificato a flusso normale oppure eseguire un altro accreditamento di test.

Ciao Livio,
ho inviato la fattura tramite web service ed è nello stato INOLTRATO,
come faccio ad inviare la NOTIFICA ESITO A OPERATORE?

Grazie 1000

Dalla mia esperienza ti confermo che se hai scelto il flusso semplificato le fatture non possono essere inviate tramite web service in quanto rimangono nello stato INOLTRATO.
L’unica possibilità è richiedere la variazione a SOGEI oppure generare un’altra richiesta. Devi comunque chiamarli con i loro tempi di risposta !
Per validare il test NOTIFICA ESITO A OPERATORE ECONOMICO le fatture devono essere inviate tramite web service e non da sdi@pec.sogei.it.
Ciao

Ciao Livio,
grazie della risposta, in ogni caso io NON ho scelto il flusso semplificato ed ho inviato la fattura tramite webservice, ma comunque mi resta nello stato INOLTRATO…non è che bisogna inviare una notifica in qualche modo?
Ciao

La fattura devi inoltrarla a uno dei 3 codici destinatari che ti anno dato. Poi devi esporre il ws di ricezione delle fatture “RicezioneFatture” e successivamente devi inviare la NOTIFICA DI ESITO COMMITTENTE con codice EC01/EC02 (tra privati non c’è ma ai fini della certificazione è richiesto).
Ciao

1 Mi Piace

E’ che non so come inoltrare la notifica DI ESITO…devo usare un altro web service esposto da SDI?
Ciao e grazie

Se bisogna invocare il servizio esposto da SdIRiceviNotifica_v1.0,wsdl mi manca l’end point di test…
Grazie

L’endpoint di test esposto da SDI è https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_notifica (operazione NotificaEsito).
Ciao

1 Mi Piace

grazie dell’aiuto Livio, spero possa essere utile anche ad altri.

mi manca solo il test “Attestazione avvenuta trasmissione” sai come procedere?

grazie ancora
Saluti,
Peppe

CIao @Peppe e @LIVIO, sto provando a validare il test NOTIFICA ESITO A OPERATORE ECONOMICO .

ho inoltrato sia da una mail pec che da webservice la fattura con uno dei codici a 6 caratteri forniti.

se provo ad inoltrare la notifica con EC01 o EC02 ottengo sempre l’esito
ES00 EN01 Non ammissibile.
e nell’avanzamento vedo che si riporta la data su Notifica di esito da PA (con X rossa ma con data)

potreste aiutarmi?

1 Mi Piace

Potete mettere degli esempi di xml che avete usato per superare i test? Questo è un sistema ideato da pazzi!

con il senno di poi in realtà è scritto tutto e praticamente basta copiare.

i file di test e gli xsl per le notifiche
i wsdl e gli xsd per le fatture

li trovi qui
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm

personalmente l’unica cosa che ho dovuto modificare nel wsdl è il puntamento al soap binding e lo schema location che punta alla cartella locale.

Non hai capito.

I file da usare per superare tutti i casi di test, non per il colloquio con i servizi dello SDI. Col cavolo che è tutto scritto.

1 Mi Piace

per superare i test il tuo sistema inoltrare degli xml che gli passi o che genera lui stesso.
gli esempi di xml di fatture o notifiche in generale, come ti avevo scritto, li trovi
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

ovviamente in merito alle fatture, devono essere compilati con i tuoi dati da trasmittente come spiegano nelle specifiche.

per superare i test poi devi inotlrare i file fattura indirizzandole ai codici destinatario come indicato sul file del kit di sviluppo.

ad ogni modo, dato che mi ero dimenticato di quel file e che ho tribolato per giorni, ho creato un post con i test che ho superato e come li ho superati.

spero sia questo quello che cerchi e che ti possa aiutare.

Ciao, per Attestazione avvenuta trasmissione: ho dovuto firmare il file con la mia CNS altrimenti mi dava errore (file non firmato appunto). Mi mancano i 2 step Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico e Notifica esito a Operatore Economico.
Per Decorrenza Termini a Operatore Economico ho inviato il file fattura (sempre firmato) con un codice destinatario tra quei 3 che mi sono stati forniti. Ho una curiosità: anche voi avete un trattino dopo quei codici con un altro indirizzo che suppongo sia un endpoint: https://testservizi.fatturapa.it/SdI2SimulatoriWeb/RicezioneFatture_service ? Siccome non si riesce a inviare a tale endpoint ho inviato al solito endpoint https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file ed ho avuto la notifica di Ricevuta Consegna. Mi confermate che è corretto e che basta attendere 24-48 ore per avere la Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico ?

l’indirizzo dopo il trattino è il tuo endpoint, ovvero su quale endpoint viene inoltrata la fattura se usi quei codici.

per la decorrenza a operatore economico ti posso dare conferma domani mattina.
comunque dovrebbe essere sufficiente inoltrare la fattura firmata da webservice con uno di quei codici destinatari ed aspettare dopo la mezzanotte del giorno successivo. (se invii oggi 5, dovrebbe arrivare dopo la mezzanotte del 6)

Ok ti ringrazio per la disponibilità, se domani mi dai conferma capisco se siamo vicini al traguardo

ciao, ti confermo che questa mattina abbiamo ricevuto la convalida del test decorrenza termini da operatore economico.

per gli altri testi, avevo creato un post con le soluzione.

Ottima notizia, domani dovrebbe arrivarmi allora. Grazie