Test interoperabilità SFTP

Buongiorno,
sto iniziando i test di interoperabilità per il canale SFTP.
Dai manuali piano_test_interoperabilita_SDIFTP.pdf presente nel kitditest e quello del sito https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ftp/v4.0/Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf parlando di creare uno zip (FI.xxxxxxxxx.2012001.1700.001.zip) contenente i documenti con il file di quadratura poi firmarlo cifrarlo e metterlo nella cartella DatiVersoSdITest.

Domanda :

  1. Nello zip carico la mia fattura in formato .xml e il file di quadratura sempre .xml, giusto?
  2. quando firmo e poi cifro ottengo due file .p7m e .p7m.enc vanno caricati assieme allo zip, perchè nel manuale c’è scritto di caricare soltanto il .zip?

Ciao e grazie Marco

Giusto! :+1:

No, li zippi in chiaro, firmi e cifri lo zip e lo metti nella cartella DatiVersoSdiTest con la sola estensione .zip

1 Mi Piace

Troppo gentile, io firmo e cifro con openssl i comandi ma quindi non posso assegnare lo stesso nome esterno, quindi dovrò:

  1. OpenSSL> smime -sign -in DATA/test.zip -outform der -binary -nodetach -out DATA/file1.p7m -signer CERTS/firma.pem -passin pass: ******
  2. OpenSSL> smime -encrypt -in DATA/file1.p7m -outform der -binary -des3 -out DATA/FI.xxxxxxx.1014.001.zip CERTS/sogeiunicocifra.pem

Giusto?

Una volta caricato il .zip quanto tempo ci vuole per la risposta del sistema?

Sì, anche io uso openssl grossomodo come hai scritto tu.

Di questa barzelletta ne stiamo discutendo qui Tempi di consegna SdI - n°5 da baz
Ti riassumo in breve: da quando predisponi lo zip, SDI impiega anche 4 ore per prelevarlo. Dopo ti manda l’esito (ET01 si spera) nel giro di 2-6 ore. Le notifiche boh, io non ne ricevo dal 3/12…

oh my god! :sob::sob::sob::sob:

insomma 6/8 ore per capire l’esito. :sweat:

Magari sei fortunato ed hai l’esito nel giro di un’ora! :smiley:

Ho visto che è stato modificato in … Sogei.03.FI.xxxxxxx.1014.001.zip … ??? è corretto?

Non saprei, a volte Sogei rinomina i file.
In teoria dovrebbero semplicemente prelevarlo ed eliminarlo.
Cmq se sei in test dovresti usare numeri supporto a partire dal 900

FI.xxxxxxx.1014.901.zip

Qualcuno mi può dire che partita iva (IdFiscale) impostare con i codici di test (quelli di 6 caratteri) per l’emissione della fatturapa ?

Scusate sono solo all’inizio qualcuno può dirmi come installare openssl nel server per eseguire questi comandi per favore ?