menu di navigazione del network

Test interoperabilità SFTP

(Marco Montresor) #1

Buongiorno,
sto iniziando i test di interoperabilità per il canale SFTP.
Dai manuali piano_test_interoperabilita_SDIFTP.pdf presente nel kitditest e quello del sito https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ftp/v4.0/Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf parlando di creare uno zip (FI.xxxxxxxxx.2012001.1700.001.zip) contenente i documenti con il file di quadratura poi firmarlo cifrarlo e metterlo nella cartella DatiVersoSdITest.

Domanda :

1. Nello zip carico la mia fattura in formato .xml e il file di quadratura sempre .xml, giusto?
  2. quando firmo e poi cifro ottengo due file .p7m e .p7m.enc vanno caricati assieme allo zip, perchè nel manuale c’è scritto di caricare soltanto il .zip?

Ciao e grazie Marco

(Federico Crepaldi) #2

Giusto! :+1:

No, li zippi in chiaro, firmi e cifri lo zip e lo metti nella cartella DatiVersoSdiTest con la sola estensione .zip

(Marco Montresor) #3

Troppo gentile, io firmo e cifro con openssl i comandi ma quindi non posso assegnare lo stesso nome esterno, quindi dovrò:

1. OpenSSL> smime -sign -in DATA/test.zip -outform der -binary -nodetach -out DATA/file1.p7m -signer CERTS/firma.pem -passin pass: ******
  2. OpenSSL> smime -encrypt -in DATA/file1.p7m -outform der -binary -des3 -out DATA/FI.xxxxxxx.1014.001.zip CERTS/sogeiunicocifra.pem

Giusto?

(Marco Montresor) #4

Una volta caricato il .zip quanto tempo ci vuole per la risposta del sistema?

(Federico Crepaldi) #5

Sì, anche io uso openssl grossomodo come hai scritto tu.

Di questa barzelletta ne stiamo discutendo qui Tempi di consegna SdI
Ti riassumo in breve: da quando predisponi lo zip, SDI impiega anche 4 ore per prelevarlo. Dopo ti manda l’esito (ET01 si spera) nel giro di 2-6 ore. Le notifiche boh, io non ne ricevo dal 3/12…

(Marco Montresor) #6

oh my god! :sob::sob::sob::sob:

(Marco Montresor) #7

insomma 6/8 ore per capire l’esito. :sweat:

(Federico Crepaldi) #8

Magari sei fortunato ed hai l’esito nel giro di un’ora! :smiley:

(Marco Montresor) #9

Ho visto che è stato modificato in … Sogei.03.FI.xxxxxxx.1014.001.zip … ??? è corretto?

(Federico Crepaldi) #10

Non saprei, a volte Sogei rinomina i file.
In teoria dovrebbero semplicemente prelevarlo ed eliminarlo.
Cmq se sei in test dovresti usare numeri supporto a partire dal 900

FI.xxxxxxx.1014.901.zip

(Lucio Landi) #11

Qualcuno mi può dire che partita iva (IdFiscale) impostare con i codici di test (quelli di 6 caratteri) per l’emissione della fatturapa ?