Test per accreditamento sdicoop

Ciao a tutti,

ho iniziato oggi i test per l’accreditamento e dopo aver litigato un po’ con i certificati sono riuscito a effettuare una connessione a “https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file” ma, all’invio di una fattura ottengo come risposta un bel " HTTP/1.1 500 Internal Server Error"

Sbaglio qualcosa io o avranno problemi loro ?

Credo sia successo più di una volta che il sito di test avesse problemi, che non risolvono finché qualcuno non contatta l’assistenza.
Detto questo, ho appena provato a inviare una fattura al web service di test e in questo momento funziona, quindi se hai ancora problemi, è possibile che sia un problema tuo.

Grazie per la prova che hai fatto.
A me ancora non funziona quindi è probabile che sia un problema mio, continuo ad indagare.
Comunque ho anche provato a contattare l’assistenza ma non mi hanno ancora risposto.

Approfitto ancora del tuo tempo per una domanda, vedo sul forum molte discussioni in proposito ma sono vecchie e non so se è cambiato qualcosa o se non capisco io.
In breve, MTOM è sempre da usare per inviare le fatture ?
Lo chiedo perché sul loro documento “SDICoop - Trasmissione” versione 3.2 dice espressamente che l’allegato deve essere “convertito in base64Binary” e non parla di MTOM che è citato solo genericamente nel documento “Allegato a - specifiche tecniche”.

Visto che ho l’ambiente di test funzionante, ho deciso di fare una prova e disabilitare MTOM.
Sembra che il loro sistema accetti anche richieste senza MTOM, ma la risposta alla richiesta, così come la successiva richiesta che fanno loro per consegnare la notifica, usano MTOM, quindi la risposta e sì, purtroppo bisogna ancora usare MTOM.

Mi correggo. La risposta all’invio della fattura usa MTOM e mi ha dato errore, mentre la notifica sembra essere passata liscia anche con MTOM disabilitato (purtroppo non ho un dump della richiesta per poter essere certo che sia così).

Confermo che la richiesta che il SdI fa al web service TrasmissioneFatture per consegnare le notifiche non usa MTOM. Il ContentType è text/xml (invece del multipart/related del MTOM usato dalle risposte a RiceviFile) e il file della notifica è codificato in base64.
Non so se la stessa cosa vale anche per le richieste al web service RicezioneFatture.

Da notare che le risposte che usano MTOM in realtà non lo sfruttano, dato che non contengono dati binari.

Decisamente non ne vengo a capo, credo comunque che il mio problema non dipenda dall’uso o meno di MTOM ma sia a monte.
Infatti ho provato anche ad inviare un file fattura vuoto apettandomi l’errore EI01 ma anche così continuo a ricevere in risposta “Internal Server Error”

Provo a postare il log della trasmissione, qualcuno ci vede qualcosa di sbagliato ?
POST /ricevi_file HTTP/1.1
Host: testservizi.fatturapa.it
User-Agent: gSOAP/2.8
Content-Type: text/xml; charset=utf-8
Content-Length: 453
Connection: close
SOAPAction: “http://www.fatturapa.it/SdIRiceviFile/RiceviFile

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<SOAP-ENV:Envelope xmlns:SOAP-ENV=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/” xmlns:SOAP-ENC=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/encoding/” xmlns:xsi=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance” xmlns:xsd=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema”>
<SOAP-ENV:Body>
<typ:fileSdIAccoglienza>
<NomeFile>IT01234567890_00410.xml</NomeFile>"
<File></File>
</typ:fileSdIAccoglienza>
</SOAP-ENV:Body>
</SOAP-ENV:Envelope>

(Sto usando il tool gSOAP www.genvia.com in linguaggio C)

Ho risolto !!!
era errata la riga:

<SOAP-ENV:Envelope xmlns:SOAP-ENV=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/” xmlns:SOAP-ENC=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/encoding/” xmlns:xsi=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance” xmlns:xsd=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema”>

ne mancava un pezzo, doveva essere:

<SOAP-ENV:Envelope xmlns:SOAP-ENV=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/” xmlns:SOAP-ENC=“http://schemas.xmlsoap.org/soap/encoding/” xmlns:xsi=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance” xmlns:xsd=“http://www.w3.org/2001/XMLSchema” xmlns:ns1=“http://www.fatturapa
.gov.it/sdi/ws/trasmissione/v1.0” xmlns:typ=“http://www.fatturapa.gov.it/sdi/ws/trasmissione/v1.0/types”>

1 Mi Piace